La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: listini prezzi

#2
Ciao,
i prezzi purtroppo dipendono da un sacco di fattori e soprattutto per i produttori che utilizzano materia prima e componenti di qualità e che producono in Italia o in Europa è difficile (ma non impossibile) tenere i prezzi alla portata di tutti. Molto spesso gli investimenti fatti da un azienda su un progetto sono elevatissimi e con le vendite che ci sono oggi è difficile ammortizzare questi costi, senza contare quelli derivanti dal servizio, dalle certificazioni e tanti altri...
L'azienda deve veramente farsi in quattro per riuscire a raggiungere prezzi abbordabili.
Cosa molto più semplice per chi importa e rivende....
Ci sono produttori poi (anche rinomati) che fanno poco internamente, che "non hanno grossa preparazione tecnica" o non investono su risorse interne e i prezzi elevati spesso non sono derivanti semplicemente dalla altissima qualità del prodotto ma da tutta una filiera produttiva esterna che carico dopo carico fa lievitare i prezzi.
Sulle nuove tecnologie poi c'è tanta speculazione.... Non so quanta colpa ne abbiano i rivenditori...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: listini prezzi

#3
Ciao,
Io penso che il discorso della crisi non sia applicabile a determinati beni...
Louis Vuitton ogni anno aumenta i prezzi...chi vuole una borsa Vuitton, credimi, non sta a guardare se il prezzo aumenta del 10%...se la compra e basta.
La stessa cosa vale x le lampade dei marchi "top"...
Con questo non voglio dire che la crisi non ci sia o che sia giusto ma, senza offesa per nessuno, un lavoratore cassaintegrato con 2 figli a carico, non credo vada a comparsi una lampada ingo maurer da 2000 euro...chi ha 2000 euro x una lampada ne ha, quasi sempre, anche 2200...
Il problema penso sia più di chi, come me e la maggior parte delle persone, vuole fare una follia x una lampada e si vede da un giorno all'altro un aumento di 200 euro.

Se ti può servire come info Artemide ha appena "aggiornato il listino" come dicono loro...e la cosmic leaf terra che sto puntando da 1 anno è passata da 640 a 720 euro...e parlo di prezzo " finito" già scontato da listino ufficiale...

Re: listini prezzi

#4
Hai perfettamente ragione... Il problema è che molte aziende (non voglio prendere di mira nessuno, per carità) hanno un nome da mantenere e quello che volevo dire è che una grossa parte di quello che uno paga non è il prodotto in se ma il marketing, le provvigioni al designer (Lovergrove che è uno dei miei preferiti per altro non penso che costi poco), e altro oltre ai costi del prodotto che non sono bassi....
Fare prodotti belli ma un po' più commerciali abbassa un po' l'immagine dell'azienda.... Quello che conta è l'immagine non la sostanza.
Sui listini sono d'accordo con voi... caso mai dovrebbero abbassarli se non ci sono state revisioni o migliorie particolari... Volevo solo dire che spesso non dipende dal rivenditore....
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: listini prezzi

#5
non ce l'ho con Eden, sulla pagina FB non fanno altro che riportare che i listini di alcune marnche aumentano, loro sono rivenditori, non decidono.
ma certo con la crisi è la classe media che scende, chi può comprare "simboli sociali" li compra anche oggi.

Re: listini prezzi

#6
Vi faccio presente che molte azienda stanno togliendo la possibilità addirittura di pubblicare non solo il prezzo netto di un prodotto ma anche quello pubblico.

Marchi importanti dell'illuminazione d'avanguarda vogliono togliere la possibilità al consumatore di scegliere dove comprare e soprattutto di farlo risparmiare.

Voi che ne pensate?
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

Re: listini prezzi

#7
Quanto scritto dal Sig. Andrea Meini non corrisponde nella maniera più assoluta al vero
Se permette credo di avere conoscenze specifiche in materia di accordi commerciali e mi stupisco come si possano diffondere in ambienti pubblici simili affermazioni
Anzichè diffondere informazioni non esatte qualora sia a conoscenza la invito a non stare sul vago...
In assenza di quanto sopra si astenga da dare informazioni distorte.

Cordiali Saluti
Angelo Mendeni

Re: listini prezzi

#8
Noi siamo rivenditori neofiti, però ad oggi non abbiamo avuto veti sulla pubblicazione dei listini.
Non credo a questa affermazione fino a prova contraria.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: listini prezzi

#9
Ovviamente sono felice di sbagliarmi e spero che mi potrete smentire con i fatti. Recentemente in un incontro con un collega rivenditore di Artemide mi è stata fatta vedere una circolare nella quale il noto marchio italiano imponeva ai suoi rivenditori uno sconto pubblicabile online di massimo il 15% sui prodotti esposti in e-commerce.

Mi pare infatti che tutti i rivenditori online del marchio in questione si siamo infatti adeguati subito a questa nuova direttiva ed io anche di conseguenza. Mi riferivo proprio a questo!!!
Non vedo dove sta la mia affermazione falsa.

Condivido con Voi anche una circolare arrivatami in data Aprile 2013 di un noto marchio italiano con oggetto "Accordo commerciale XXXXXXXXX (nome brand) ed e-commerce" nel quale si dice:

'Obiettivo dell'accordo la nomina a "Rivenditore Ufficiale" XXXXXXXXX (nome brand) e la XXXXXXXX (mia azienda'.
Le parti convengono che per le vendite online tramite il sito http://www.nomedelsito.it
1 - I prezzi degli articoli del catalogo XXXXXXXX (nome brand) sia il listino ITALIA che il prezzo netto scontato non saranno visibili pubblicazmente ma solo dopo registrazione dell'utente al sito stesso.

2 - Lo sconto applicato al listino ufficiale Italia per la determinazione del prezzo netto non dovrà eccedere il XX %.

Non mi sembra nel mio post di avere messo altro che quanto riportato sopra.
Credo che il forum sia uno spazio digitale comune dove liberamente poter condividere pensieri, impressioni ed eventi legati anche a questi aspetti. Non credo che il signor Angelo sia nella posizione ne abbia l'autorità per decidere quando e come mi devo astenere dall'intervenire in questo forum.

Se invece fosse questo forum regolamentato in maniera diversa mi atterrò scrupolosamente alle indicazioni che mi verranno date. Nel frattempo mi permetto di attingere alla mia libertà di pensiero e parola.

Saluti,
DOC
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI