La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: consigli per soggiorno

#17
petra18 ha scritto:
annsca ha scritto:ma io sono del secolo scorso :wink: :lol: ...e non solo io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
io ho solo 12 anni 8) quel telefilm non fa parte del mio immenso bagaglio culturale :mrgreen:
Sull'età, ultracentenaria la prima e 12enne la seconda.. :shock:
Concordo!! :lol: 8)

Re: consigli per soggiorno

#22
Controsoffittatura e faretti ad incasso.
Potresti invece scegliere di controsoffittare solo una porzione di parete, quella della parete attrezzata, che potrebbe 'meritare' di essere valorizzata quindi illuminata ad hoc.
Oppure - secondo la tua idea - potresti illuminare le zone divano e tv con una controsoffittatura a 'gola' che non lasci intravedere la fonte di luce (fluo o led) per ottenere un'emissione effetto wall washing.
Immagine
Anche:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=103872

Re: consigli per soggiorno

#24
Appliques.
L'ambiente so che non è piccolo, ma tre punti luce a parete (6 in tutto) mi sembrano troppi.
Soprattutto se prevedi l'illuminazione dal controsoffitto verso il basso.
Come ti è stato giustamente detto, basterebbero anche un paio di Mesmeri, Artemide, molto performanti. Info:
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... tto=412954
Immagine
..o prodotti già noti e funzionali come Sestessa o Componi, con filtri colorati rimovibili - oggi anche a led..
Immagine
Immagine
Immagine
..o qualcosa di particolare, come la nuova spettacolare Cubismo o la Naica, sempre a led, tutte di Cini&Nils:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: consigli per soggiorno

#25
:evil: ho perso anche lo stand di cini&nils.
avrei notato Cubismo :?

altra idea... :roll: trovare un'applique che può essere montata sia in verticale che in orizzontale ...forse la riga di fontanaarte ? e giocare sull'alternanza del montaggio. eventualmente puoi inserire un pezzo più particolare e scenografico... farà negozio di luci ma io amo i negozi di illuminazione 8)
Immagine
Immagine

Re: consigli per soggiorno

#26
Non so perché pensi ad una plafoniera sottile. Forse il soffitto è particolarmente basso?
Punterei, su una sospensione sofisticata ed elegante, che imprima il suo carattere all'ambiente e sia funzionale insieme.
3 pezzi molto diversi, per emissione e materiali, come Libera di Lucente realizzata in fogli di Alluminio di Rasmussen;
la classica Viscontea di Flos in cocoon;
e Luna di In Es Art Design. La prima e la terza però abbisognano di soffitto alto.
Immagine
Immagine
Immagine
Da considerare per l'accessibilità dei costi, i prodotti in cocoon di Eglo, come Teadoro (prima foto sotto):
http://www.eglo.com/italy/Products/Inte ... ing/Cocoon
Immagine
Immagine

Re: consigli per soggiorno

#27
foscarini :roll:
Immagine
non mi è chiara la tua idea dei faretti ( :evil: ) non è meglio evitarli ? metti un paio di applique performanti e una sospensione non troppo imponente e stop ... va beh, non sono un illuminotecnico :wink:

Re: consigli importanti per soggiorno - dubbi controsoffitto

#28
Ciao e anzitutto grazie. Tutto ciò che avete postato e suggerito è bellissimo. Non abbiamo preferenze di lampade e/o applique... col materiale allegato avrei l'imbarazzo della scelta;
per il centro pensavo che forse qualcosa sospeso potesse ostacolare un po' la visione della tv ( io amo le lampade a sospensione).. ma può darsi mi sbagli grandemente.
In realtà nelle ultime ore è emerso un "problema" che ci ha mandato ulteriormente in confusione.
Vi spiego.
In pratica con mio marito (che è in carrozzina) abbiamo pensato di montare al soffitto del soggiorno una barra di circa un metro in verticale ( quindi dal divano verso la tv) che gli serve per sollevarsi http://www.disabili.com/recensioni-prod ... r-disabili
nel video a titolo informativo il funzionamento, nello specifico la barra è così
Immagine
ora il quesito:
nella parete sopra il divano si potrebbe predisporre un cartongesso alto quanto tale binario (circa 10 cm) che nasconderebbe la barra e nel quale mettere dei faretti? Che disegno potrei fare?
Che consiglio potreste darmi?
la barra credo vada messa dal lato sinistro ( quello della finestra x intenderci) e è lunga 1,20 metro e sarà posizionata a 70 cm dal muro e a a 1 metro dalla finestra

in modo rustico sarebbe la barra che s'intavede qui sopra il divano:
Immagine


Uploaded with ImageShack

Vi ho confuso eh? Non vi dico io :wink:
Grazie fin d'ora

Re: consigli per soggiorno

#29
Per la madia hai già scelto definitivamente?, dato che ho visto lo stato del tuo topic in Zona Giorno, a buon punto.. :D Di Lema hai valutato la Rainbow (design Roberto Lazzeroni), capiente e leggera a livello visivo, tra le mie preferite? :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: consigli per soggiorno

#30
Riguardo il controsoffitto per nascondere il binario, è un'ottima idea, e credo proprio che non esista nessun problema a predisporlo all'interno della struttura in cartongesso. Forme varie del controsoffitto (in cui predisporre anche degli spot led, a questo punto, o una gola per inserire barre fluo o led, magari che ripeta la L del binario)? Potrebbe anche andare quella zona rettangolare disegnata sopra il divano (ma poi non potrai più spostare di molto l'imbottito, visto che la sua presenza è strettamente connessa in quella porzione di stanza, ha senso ed è risaltata dall'abbassamento del soffitto e dalla sua illuminazione).
Esistono, comunque, numerosi threads con risultati ottimi, sia in questa sezione che in gallerie fotografiche, basta usare il CERCA.. :wink: