La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Appliques o faretti per luce tavolo pranzo

#1
Buonasera. Come da titolo, mi trovo due punti luce sulla parete verso la quale poggia il tavolo da pranzo della cucina, che vorrei sfruttare. Secondo voi quale tipologia di lampada convoglia meglio la luce sul tavolo? Eventualmente quale tipologia di faretto e in che dimensioni? A me piacerebbero di questo genere http://www.amazon.it/Trio-Faretto-aloge ... 911&sr=1-3 ,tanto per fare un esempio. Faranno abbastanza luce?
Grazie per le risposte e i suggerimenti.

Re: Appliques o faretti per luce tavolo pranzo

#2
Se alla parete è appoggiato il tavolo, eviterei degli spot a muro, che abbaglierebbero i commensali, per una o due lampade a braccio che 'portino' la luce fino al piano, senza creare ombre, se i punti luce si trovano appena sopra il piano. Di Artemide, la Pipe, orientabile e con emissione diretta e diffusa, premiata col Compasso d'oro nel 2011, design di Herzog&De Meuron. Presente ma invisibile, l'interruttore nel 'collo' della lampada, realizzata in gomma siliconica.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
E volendo, se esistono 2 punti luce in quella parete, potresti pensare di inserire sia una Pipe con funzione di illuminazione dedicata al tavolo, sia un'applique con funzione di illuminazione generale, ad emissione diretta od indiretta e diffusa, come per esempio, Lumiére, o Bahia o Gea (questa modulabile volendo, cioè accostandone anche due insieme, se servisse più luce in stanza), tutto di Foscarini. Tutti i modelli citati, alloggiano lampade a risparmio energetico, fluo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
O, sempre quale applique per l'illuminazione diffusa - premendo sul disco centrale si può ottenere alternativamente luce diretta od indiretta - la nuova Lunair di Balbin per Fontana Arte, presentata quest'anno ad Euroluce:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine