La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Faretti Bolt LineaLight

#16
mes ha scritto:No il Bolt ha solo ottica diffusa quindi dovresti spostarli un po', ma io pensavo ad un'altro tipo di faretto sempre quadrato ma con un ottica (in questo caso non ne abbiamo a tensione di rete). Quindi da spenti vedresti una leggera differenza fra diffusore e ottica (anche se i faretti sono quadrati) ma a livello funzionale avresti meno perdite di luce.
Se basta allontanare i faretti per avere meno perdite preferirei adottare questa soluzione in modo da avere una luce uniforme. La quantità di lumen è già abbastanza così giusto?

Altra richiesta: nel bagno ho una doccia (80cm x80 cm, h 2,4m)in una nicchia (circondata sui 3 lati da muri) dove ho fatto realizzare un controsoffitto. In questo controsoffitto mi piacerebbe realizzare una "cromoterapia" senza prendere soffioni con luce integrata dai costi spropositati. Vorrei quindi posizionare due faretti (circa negli angoli della doccia) che siano in grado di variare colore o con un set già salvato o su comando; visto il luogo di installazione i faretti penso che debbano avere almeno un IP67.Tu sapresti consigliarmi un modello di faretto con opportuno dispositivo di comando?
Ti ringrazio veramente tanto per la tua disponibilità

Re: Faretti Bolt LineaLight

#17
Sì la luce è sufficiente con la disposizione che hai fatto. Se vuoi puoi spostarli giusto per averne un po' di più.

Per il faretto RGB ti consiglio di sfogliare il catalogo al seguente link:
http://www.linealight.com/site/public/f ... _IT-EN.pdf

fra tutti a me non sembra male il faretto NITUM RGB (pag. 57) con driver RGB di pag.624 per una cosa molto semplice...
Per l'IP secondo me non dovresti preoccuparti basta un IP44/IP45...
In alternativa, se vuoi un IP maggiore ci sono dei faretti utilizzati per lo più per esterni e costano di più...
Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Faretti Bolt LineaLight

#18
mes ha scritto:Sì la luce è sufficiente con la disposizione che hai fatto. Se vuoi puoi spostarli giusto per averne un po' di più.

Per il faretto RGB ti consiglio di sfogliare il catalogo al seguente link:
http://www.linealight.com/site/public/f ... _IT-EN.pdf

fra tutti a me non sembra male il faretto NITUM RGB (pag. 57) con driver RGB di pag.624 per una cosa molto semplice...
Per l'IP secondo me non dovresti preoccuparti basta un IP44/IP45...
In alternativa, se vuoi un IP maggiore ci sono dei faretti utilizzati per lo più per esterni e costano di più...
Ciao
Se pensi che con un IP44 non dovrei preoccuparmi va benissimo il faretto che mi hai indicato. Ho visto anche che il driver che mi hai indicato necessita solo dell'alimentazione a 220v. Per quanto riguarda lo switch tra le varie funzioni devo portare un pulsante al driver? Perchè sinceramente non ho capito come debba essere collegato.
Grazie ciao

Re: Faretti Bolt LineaLight

#19
Allora i faretti vanno collegati l'uno all'altro in serie tramite connettore rapido, e il tutto al driver tramite il cavo in dotazione.
Certo devi collegarlo a un pulsante e le funzioni che avresti con questo driver sono: on/off inizio programma e pausa programma. Per la tua applicazione non andrei su cose più sofisticate, anche per i costi. Eventualmente un domani puoi mantenere il LED e cambiare il driver per effetti più complessi.
Come avrai notato ci sono le due versioni (ottone verniciato oppure acciaio). Per l'IP devi solo stare attento al driver che è in IP40, quindi possibilmente lo metterei in un posto più aciutto.
Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog