La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate a scegliere 1 lampada da terra?

#1
Ciao,
ho girato 1000 negozi, fatto ricerche in internet ma non riesco a trovare una lampada da terra che mi piaccia per qst chiedo aiuto a voi...
La lampada va inserita in un loft con soffitto curvo e altezza min. 5mt, verrà posizionata in un angolo e non mi interessa la resa luminosa.
La preferirei a luce indiretta (ma non è fondamentale) e non deve essere "ad arco".
Mi piacerebbe uno stile minimal-moderno ma particolare e d'effetto...trovo bellissima la cosmic leaf di Artemide ma, dopo averla vista dal vivo mi ha deluso perchè mi aspettavo dei materiali diversi (in particolare la "foglia" mi è parsa un pò troppo fragile...)

per darvi un'idea vi elenco le "scartate":

- Cosmic leaf, per quanto sopra
- Sorry giotto di Catellani: non adatta a stare in un angolo e poi...supera il budget
- Gun di flos: particolare ma cromata perde e dorata non ci starebbe bene
- wawa di catellani: bellissima accesa...brutta spenta
- Ara di Nemo: resa luminosa troppo alta per le mie esigenze.

Vi aggiungo che non mi piacciono le varie Tolomeo artemide o Costanza luceplan nè quelle con lo stelo sottile e la sorgente luminosa alla sommità tipo cabildo Artemide o coupè oluce.

Grazie per l'aiuto!!!!

Re: Mi aiutate a scegliere 1 lampada da terra?

#2
Che ne pensi della nuova leggera futuribile Solium di Rashid, per Artemide, in fibra di vetro e a led?
Info:
http://www.artemide.com/en/euroluce2013 ... solium.php
..di cui l'autore: '..Ho immaginato Solium come il negativo della luce. La sua presenza è nitida e sensuale, accattivante come Sofia Loren. L’ombra si sprigiona da una base ondulata. La superficie concava getta un fascio di luce che rimbalza sulla lampada e si proietta sul muro. Il guscio sottile ed elegante è costruito in fibra di vetro per creare un oggetto estremamente leggero, e di lunga durata scultorea'..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Mi aiutate a scegliere 1 lampada da terra?

#3
Ciao Lot,
speravo rispondessi anche tu perchè apprezzo moltissimo la tua competenza....

Cmq la lampada mi piace ma non so...lo stelo curvo non mi convince molto e dovrei capire bene l'emissione della luce ...ad ogni modo domani c'è la vendita speciale di Artemide...ci faccio un salto così magari la vedo dal vivo (trattandosi di novità euroluce 2013 dubito che sia già acquistabile alla vendita speciale ma magari ne hanno 1 esposta)

Tu hai qualche altra idea?
Ho visto la Mimesi sempre di artemide e devo dire che mi piace abbastanza (certo devo vederla dal vivo e capire se ha emissione anche rgb oppure solo white); diciamo che, per dove devo posizionarla, mi piacerebbe una lampada con un'emissione di luce "scenografica" su tutto il corpo della lampada.
Anche Slamp ne produce una simile ma mi pare costi di più della Mimesi che già è un pò oltre il mio budget...

saluti

ps. ma perchè non riesco a inserire le foto? :twisted: :twisted: :twisted: se riuscissi vi farei vedere dv devo posizionarla..

Re: Mi aiutate a scegliere 1 lampada da terra?

#4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Difficilmente si reperiranno le nuove cose alla svendita di Artemide: sono richieste già all'interno della mostra (prove negozio, regali per forniture, ecc..). Un'altro pezzo, ancora space-age, è il segno di riconoscimento di Rashid, magari siamo sulla buona strada. Scenografica sia per aspetto che per di emissione, doppia (2 alogene), verso l'alto e frontale, attraverso l'apertura e 'l'allargamento' di una forma cilindrica ideale, da cui il designer canadese è partito.
Info:
http://www.artemide.it/prodotti/prodott ... iaId=37972

Re: Mi aiutate a scegliere 1 lampada da terra?

#6
Grazie Lot.

Mi scuso per il ritardo ma sn stato all'estero x lavoro...

Alla fine ho deciso di aspettare a prenderla anche perchè vorrei vedere dal vivo quella di Rashid che hai postato tu...inizialmente non mi aveva colpito però magari dopo averla vista dal vivo cambio idea...

Re: Mi aiutate a scegliere 1 lampada da terra?

#9
Dado84 ha scritto:..ps. ma perchè non riesco a inserire le foto? :twisted: :twisted: :twisted: se riuscissi vi farei vedere dv devo posizionarla..
Vedo solo ora:
sarebbe importante vedere gli ambienti.
Allora, clicca sul pulsante destro del mouse sull'immagine, copia l'indirizzo URL su Proprietà, e incollalo nel post tra [img]..[/img] .
Se le immagini invece devi caricarle dal pc, fallo da un sito di hosting come:
http://tinypic.com/
..e infine copia il link forum nel tuo post sempre tra [img]..[/img].. :wink:

Oppure ci sono le FAQ in alto a destra.. e.., guarda, se ci sono riuscito io..... è tutto dire.. :wink: :D