La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta faretti a incasso LED

#1
Buongiorno,
vorrei un consiglio sui faretti da incasso. Ho scelto un faretto con 1 lampada LED 5W 240Volt, luce fredda o calda.
Il cartongesso in cui inserire i 4 faretti di questo tipo ricopre un'area di 9 mq, è l'ingresso di casa aperto sulla zona giorno (30 mq circa) dove ci sarà un lampadario.
Le domande sono 2:
1) Bastano 4 faretti del tipo che ho scelto o sono pochi per illuminare, considerando però che c'è anche un lampadario al centro della zona giorno?
2) Tra luce calda o fredda quale è meglio scegliere per illuminare meglio? a me piace calda ma se non ho capito male quelli a luce fredda illuminano di più? Per quanto riguarda il calore generato, quelli a luce calda scaldano di più?

Grazie anticipatamente per i vostri consigli

Re: Scelta faretti a incasso LED

#2
Ciao Rania.
La potenza dei faretti in Watt dice poco, bisogna vedere quanta luce fanno (Lumen), ma soprattutto conoscere la qualità della luce in modo che le facce di coloro che stanno sotto non assomiglino a degli zombies verdastri.
Anche "luce calda" o "fredda" sono appellativi troppo approssimati... in definitiva, senza menzionare incomprensibili termini tecnici, occorre vederle accese insieme ad una normale lampadina o faretto alogeno per poter giudicare la differenza.
In più tu hai il problema del lampadario con un diverso tipo di lampadine, il cui colore potrebbe "stonare" con quello dei faretti dell'ingresso per cui bisogna prima sapere quale tipo di lampade userai nel lampadario e in seguito adottare un colore di luce compatibile nell'ingresso.

Comunque in questo topic sono stati usati faretti da me provati con soddisfazione e consigliati nel forum: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 12&t=99347 (nell'ultima pagina le immagini del vano con i faretti accesi).

PS) Dimenticavo le tue domande:
Bastano 4 faretti...
Come già detto dipende dall'intensità (Lumen), quelli nel link sono sembrati sufficienti più o meno per la medesima superficie.
Tra luce calda o fredda quale è meglio scegliere per illuminare meglio?
E' solo una questione di gusto ma bisogna tenere conto dell'illuminazione nel contesto.
..quelli a luce calda scaldano di più?
Non c'è nessuna relazione tra il colore della luce e la temperatura termica della lampadina/faretto.

Re: Scelta faretti a incasso LED

#3
Grazie, Italo B, sei stato chiarissimo.
In negozio l'ho visto acceso ma a parete (in un espositore), non al soffitto.
La luce fredda era bianca non eccessiva, certamente più dura e brillante di un'alogena che abbiamo messo a confronto.
Il faretto con led luce calda invece non ce l'aveva quindi non so la differenza, magari ritorno in negozio e vediamo se di un altro modello di faretto hanno LED LUCE CALDA da farmi vedere.
Grazie e buona giornata

Re: Scelta faretti a incasso LED

#4
magari ritorno in negozio e vediamo se di un altro modello di faretto hanno LED LUCE CALDA da farmi vedere.
Luce "calda" è troppo generico... i valori più noti di colore sono: 2700°Kelvin delle normali lampadine ad incandescenza (tono giallo-rosso) e 3000°K delle alogene (tono più neutro).

Anche se esistono lampade led classificate con le citate tonalità, non è detto che la qualità della luce sia la stessa di quelle ad incandescenza, entrano in gioco parametri come il "CRI" e "R9" comunque, come già detto, meglio fare un confronto diretto!
Tra i Led per uso domestico escluderei completamente la gamma "fredda" (tonalità verde/blu).

Re: Scelta faretti a incasso LED

#5
Italo B ha scritto:
magari ritorno in negozio e vediamo se di un altro modello di faretto hanno LED LUCE CALDA da farmi vedere.
Luce "calda" è troppo generico... i valori più noti di colore sono: 2700°Kelvin delle normali lampadine ad incandescenza (tono giallo-rosso) e 3000°K delle alogene (tono più neutro).

Anche se esistono lampade led classificate con le citate tonalità, non è detto che la qualità della luce sia la stessa di quelle ad incandescenza, entrano in gioco parametri come il "CRI" e "R9" comunque, come già detto, meglio fare un confronto diretto!
Tra i Led per uso domestico escluderei completamente la gamma "fredda" (tonalità verde/blu).
Ciao Italo B,
ho trovato le caratteristiche tecniche dei LED in dotazione al faretto:
TIPO: GU10LED
POTENZA: 5W 240V (4x1,25W)
ANGOLO DI EMISSIONE: 45 GRADI
DIMENSIONI: 5 CM
TEMPERATURA COLORE: LUCE FREDDA (6500 K, 320 LUMEN) OPPURE LUCE CALDA (3000 K, 240 LUMEN)

Tu che ne pensi? Il negoziante mi consigliava la luce fredda perchè il led a luce calda non è molto luminoso ...

Re: Scelta faretti a incasso LED

#6
Tu che ne pensi? Il negoziante mi consigliava la luce fredda perchè il led a luce calda non è molto luminoso ...
Tutti i led a luce calda sono meno luminosi di quelli a luce fredda perché il led bianco in realtà è un led blu ricoperto con fosfori gialli, più giallo c'è sopra al blu e più la tonalità è calda ma l'intensità diminuisce.

Se vuoi una luce calda più potente non devi prendere la versione calda dello stesso tipo ma un faretto più potente e possibilmente di migliore qualità, che tradotto significa "più costoso", oppure applicare 2 faretti al posto di uno, comunque la massima potenza dei faretti con diametro 50mm solitamente non supera 6-7W con un'intensità di 400-450Lm per un colore di 3000°K.
L'angolo standard dei faretti alogeni è di 35°... a parità di potenza un angolo maggiore farà apparire la luce meno potente perché meno concentrata.

La luce migliore la fanno alcuni bulbi per sospensioni (come le vecchie lampadine a vite) che in mezzo ai led blu (coperti con fosfori gialli) hanno anche qualche led rosso, ma solo poche marche adottano questa disposizione... queste lampadine led possono arrivare a circa 12W-14W con 1000 o più Lumen e una luce più simile all'alogena.

Nei negozi di elettrictà e lampadari non hanno molta scelta e spingono i prodotti del loro (a volte unico) fornitore, per una panoramica di più ampia qualità è meglio cercare ed acquistare su shop on line anche se è molto difficile trovare i dati più importanti per identificare la qualità della luce: CRI, R9, marca e modello del led chip.

Re: Scelta faretti a incasso LED

#7
Non so se sbaglio ma a questo punto visto che nei negozi non trovo molto, magari potrei acquistare cmq i faretti con i led luce fredda in dotazione e se non mi piacciono poi sostituisco il led.
Faccio una ricerca on line come dici tu.
Grazie