La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Impianto elettrico ,interruttori&co da pianificare,help!

#17
Ginluca82 ha scritto:
Cippolo ha scritto: altrimenti che fai, metti una placca luce a ogni metro del corridoio? Fa schifo...
Hahaha più chiaro di così !
Effettivamente è quello che pensavo anch'io vista la vicinanza delle varie porte. L'unico mio dubbio é dove posizionare l'interruttore all'ingresso per le luci del corridoio.
Immagine
Ciao Gianluca, se posso, non vedo molte zone dove inserirli, se non parete sinistra entrando in casa, ed alla fine del corridoio, nella parete da 136cm - se non è previsto nulla. E se vuoi nella porzione stretta di parete dei bagni, a metà corridoio.
Ma i lavori sono ultimati?.. Com'è che le porte dell'area bagno, ben 3, si aprono sul corridoio?
Il vano doccia potrebbe essere passante tra WC e bagno: eviteresti una porta sul corridoio e che potresti dividere con paretine verticali in cartongesso (WC) o con una lastra vetrata (bagno).. :roll:
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 29/07/13 6:58, modificato 2 volte in totale.

Re: Impianto elettrico ,interruttori&co da pianificare,help!

#18
Per la porzione di corridoio controsoffittato (9,92 x1,25m) in alternativa ai classici spot led, anche gli strip ad alta luminosità, emissione a luce calda, dal costo leggermente più basso, facendo realizzare da un buon cartongessista 3/4 'tagli' che posizionerai nelle zone strategiche dove servirà più luce, che creano delle linee continue di luce, gradevoli ed originali, trovo, da posizionare anche leggermente trasversi rispetto all'asse longitudinale del vano, anche per rallentare una fuga prospettica troppo accelerata (effetto 'Shining'.. :D ):
http://www.altair.to/altair/led/led-str ... osita.html
O se vuoi risparmiare - ma prendono leggermente più spazio e devono essere alloggiate al cm - delle comuni barre fluo, le più recenti occupano poco spazio, basta realizzare semplicemente un incavo di una quindicina di cm e lungo quanto la barra che sceglierai. Il risultato ottenuto con le barre fluo è il più adatto, ritengo, se in corridoio per esempio vuoi appendere dei quadri.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 12/07/13 10:35, modificato 1 volta in totale.

Re: Impianto elettrico ,interruttori&co da pianificare,help!

#19
Ho un corridoio controsoffittato con dei tagli luminosi tipo questi postati poco sopra da lot. La disposizione e' stata un parto un po' sofferto non avendo a disposizione una figura professionale , sperto di illuminotecnica,, a seguirci , ma si puo' fare trovando la collaborazione anche degli addetti ai lavori (il controsoffitto ha delle "gabbie" che non puoi tagliare quindi la disposizione delle luci va pensata tenendo conto anche di questo). Da me abbiamo creato artigianalmente le barre luminose a led, ma esistono prodotti industriali validi. Il coridoio non e' cosi' lungo comunque gli interruttori sono sia dentro le stanze che nelle due porzioni del corridoio stesso (corridoio giorno, corridoio notte). Non che sia un problema irrisolvibile fare due passi in piu' per spegnere una luce ma una cosa che ,con il senno del poi farei, e' di mettere un'interruttore generale vicino alla porta di ingresso.
Immagine

Re: Impianto elettrico ,interruttori&co da pianificare,help!

#21
lot ha scritto:
Ginluca82 ha scritto:
Cippolo ha scritto: altrimenti che fai, metti una placca luce a ogni metro del corridoio? Fa schifo...
Hahaha più chiaro di così !
Effettivamente è quello che pensavo anch'io vista la vicinanza delle varie porte. L'unico mio dubbio é dove posizionare l'interruttore all'ingresso per le luci del corridoio.
Immagine
Ciao Gianluca, se posso, non vedo molte zone dove inserirli, se non parete sinistra entrando in casa, ed alla fine del corridoio, nella parete da 136cm - se non è previsto nulla. E se vuoi nella porzione stretta di parete dei bagni, a metà corridoio.
Ma i lavori sono ultimati. Com'è che le porte dell'area bagno, ben 3, si aprono sul corridoio?
Il vano doccia potrebbe essere passante tra WC e bagno: eviteresti una porta sul corridoio e che potresti dividere con paretine verticali in cartongesso (WC) o con una lastra vetrata (bagno).. :roll:
Immagine
Immagine

In pratica la zona bagno ( effettivamente è un pó disordinata ) é così suddivisa.
La prima porta a destra è quella del piccolo bagno di servizio con wc e lavandino.
La seconda presente sulla piantina non ci sarà a lavori ultimati e verra' chiusa.
si tratta di un nicchia contenente l'impianto di riscaldamento (pompa di calore).
La terza porta invece è quella del bagno principale con box doccia e vasca da bagno, frontalmente c'è il lavandino . Wc e bidet si trovano alla fine di questa costruzione a "L", mentre l'altra nicchia e pensata per la lavatrice che verrà chiusa con una scorrevole,forse in vetro. I lavori non sono ultimati quindi ogni consiglio è ben accetto.

Per quanto riguarda quelle strisce luminose non credo facciano al mio caso. Io vorrei puntare su spot luminosi l'unico mio problema sta nel dove posizionarli correttamente .

Re: Impianto elettrico ,interruttori&co da pianificare,help!

#22
Ginluca82 ha scritto:
Cippolo ha scritto: altrimenti che fai, metti una placca luce a ogni metro del corridoio? Fa schifo...
Hahaha più chiaro di così !
Effettivamente è quello che pensavo anch'io vista la vicinanza delle varie porte. L'unico mio dubbio é dove posizionare l'interruttore all'ingresso per le luci del corridoio.
Si...un comando all'ingresso lo devi posizionare per forza

Io vista la piantina e se interpreto bene ti consiglierei di mettere una placchetta all'estremita' alta della parete di destra della rampa di scale da cui si accede al tutto...da li quando entri accendi il corridoio e vai dove vuoi (e la placchetta non si affaccia sul corridoio che rimane pulito)...
Poi metterei un altro comando per le luci corridoio alla fine quando arrivi alla zona "living"...appena dentro il salotto nella parete dove hai segnato la TV (assieme alle altre prese che ti serviranno a comandare le luci di questa zona)

Poi tutti gli altri comandi per le luci del corridoio li metti nelle placchette dentro le varie stanze, assieme ai comandi di quella stanza...di fianco alla porta cosi' li hai comodi mentre stai entrando/uscendo

Per l'illuminazione corridoio...anche io consiglierei una luce "diffusa" e omogenea (quella che possono dare quelle strisce luminose consigliate da altri) piuttosto che un illuminazione "spot" che crei zone fortemente illuminate alternate a zone in ombra...secondo me per una zona di passaggio e' piu' adatta un'illuminazione omogenea (altrimenti se metti faretti spot ti sembra di entrare in una galleria di un museo) :D
Poi va a gusti...

Re: Impianto elettrico ,interruttori&co da pianificare,help!

#23
Cippolo ha scritto:
Ginluca82 ha scritto:
Cippolo ha scritto: altrimenti che fai, metti una placca luce a ogni metro del corridoio? Fa schifo...
Hahaha più chiaro di così !
Effettivamente è quello che pensavo anch'io vista la vicinanza delle varie porte. L'unico mio dubbio é dove posizionare l'interruttore all'ingresso per le luci del corridoio.
Si...un comando all'ingresso lo devi posizionare per forza

Io vista la piantina e se interpreto bene ti consiglierei di mettere una placchetta all'estremita' alta della parete di destra della rampa di scale da cui si accede al tutto...da li quando entri accendi il corridoio e vai dove vuoi (e la placchetta non si affaccia sul corridoio che rimane pulito)...
Poi metterei un altro comando per le luci corridoio alla fine quando arrivi alla zona "living"...appena dentro il salotto nella parete dove hai segnato la TV (assieme alle altre prese che ti serviranno a comandare le luci di questa zona)

Poi tutti gli altri comandi per le luci del corridoio li metti nelle placchette dentro le varie stanze, assieme ai comandi di quella stanza...di fianco alla porta cosi' li hai comodi mentre stai entrando/uscendo

Per l'illuminazione corridoio...anche io consiglierei una luce "diffusa" e omogenea (quella che possono dare quelle strisce luminose consigliate da altri) piuttosto che un illuminazione "spot" che crei zone fortemente illuminate alternate a zone in ombra...secondo me per una zona di passaggio e' piu' adatta un'illuminazione omogenea (altrimenti se metti faretti spot ti sembra di entrare in una galleria di un museo) :D
Poi va a gusti...
Sull´idea di una illuminazione diffusa sono d´accordo , solo che esteticamente quelle strisce luminose non mi sembrano il massimo. Devono essere visibili o si possono anche nascondere in qualche modo ?

Re: Impianto elettrico ,interruttori&co da pianificare,help!

#24
puoi realizzare delle velette in cartongesso che nascondano la fonte luminosa e mostrino solo l'alone con luce indiretta...in elcune delle foto che ha postato Lot si vedono entrambi i tipi
- striscia che spara verso il basso protetta da plexiglass
- veletta che spara lateralmente/verso l'alto con dentino in cartongesso a nascondere la striscia led (o il neon)

Tu che pensavi di fare? Plafoniere a soffitto? applique a parete? Faretti?

Re: Impianto elettrico ,interruttori&co da pianificare,help!

#27
Ginluca82 ha scritto:Allora quelle nella foto nascoste sono interessanti , come faccio a ricercarle su internet ? Avete per caso altre foto che posso mostrare al mio elettricista ? Comunque c´e´bisogno di una controsoffittatura o sbaglio ?

Io avevo pensato a dei Led centrali pero´mi fa paura quell ´effetto shining :D
Su google immagini se digiti "velette" trovi un sacco di esempi di vario tipo

Sostanzialmente per un corridoio si puo' optare secondo me per 2 configurazioni diverse (entrambe comunque richiedono elementi in cartongesso...ma non in tutti i casi una controsoffittatura completa):

a) ribassamento centrale con luce laterale sparata verso le pareti (oppure in basso con effetto wall-washing, ma nel tuo caso, con cosi' tante porte a spezzare la continuita' delle pareti non lo consiglierei assolutamente)
esempio visivo: http://www.lithosplus.it/upload/galleria/1420605636.jpg

b) controsoffittatura "leggera" solo lungo le pareti con luce sparata a soffitto verso il centrostanza
Esempio visivo: http://www.lithosplus.it/upload/galleria/964956542.jpg

La soluzione A) secondo me' e' piu' bella esteticamente e inoltre da il vantaggio di poter inserire nel ribassamento anche alcuni faretti centrali che sparino luce in basso (e aiutino a fare luce perche' le velette, per loro natura di luce indiretta/mascherata non illuminano tanto), come in questa foto: http://www.resinedesign.it/upload_immag ... ento_3.JPG
ma e' piu' impegnativa come ribassamento e dipende anche quanta altezza si ha a disposizione

BTW...molto belle quelle "applique" a parete incassate a sembrare tagli nel muro che ha postato Petra come ultima foto...pero' secondo me fanno poca luce da sole, vorrebbero aiutate forse con altre fonti luminose
Ultima modifica di Cippolo il 12/07/13 15:03, modificato 1 volta in totale.

Re: Impianto elettrico ,interruttori&co da pianificare,help!

#29
Ginluca82 ha scritto:Nel corridoio in foto sembra un po´buio o sbaglio ?
Quelle a vista le escluderei non mi piacciono. Pero´quelle nascoste lateralmente non sono male. Nel corridoio dovrei sistemarle ad entrambi i lati ? Verra´piu´luminoso che in quella foto ?
Dipende da che strisce led ci metti...se fai entrambi i lati e usi strisce di ultima generazione ad alta luminosita' ci verra' una discreta luce...sufficente per un corridoio di passaggio
Per potenziare un po' l'effetto si puo' poi anche prevedere qualche farettino (1 ogni 1 o 1,5 metri circa)
Importante per conservare una buona luce e non perderla tutta e' lasciare un buono spazio di "fuga" della luce tra il cartongesso e il muro...piu' fai largo il cartongesso (e di conseguenza restringi l'incavo luminoso ai lati) meno luce avrai (a parita' di lumen della strisca che usi)
Nella foto che ti ho messo come esempio sono stati troppo vicini al muro secondo me, ecco perche' sotto la luce appare cosi' debole
Ultima modifica di Cippolo il 12/07/13 15:15, modificato 1 volta in totale.

Re: Impianto elettrico ,interruttori&co da pianificare,help!

#30
Ginluca82 ha scritto: Lo che sto a rompere ... ma quei taglietti nella parte bassa del muro come si ottengono ?
Intendi quelli nella penultima foto di petra?

Presumo siano dei "segnapassi" fatti con quella forma specifica e da incassare nel muro
(di solito si usano per segnare 1 ad 1 i gradini di una scala)
Ce ne sono di molte forme e dimensioni ma non servono a illuminare veramente...sono solo decorativi
Ultima modifica di Cippolo il 12/07/13 15:18, modificato 1 volta in totale.