La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione corridoio

#1
Buongiorno a tutti, ho un assoluto bisogno dei vostri preziosi consigli.

Devo illuminare un corridoio e vorrei farlo con dei faretti, ma (e qui viene il problema) non vorrei assolutamente installare una constrosoffittatura, come posso fare?

Soluzioni alternative? Faretti che si installano direttamente nel soffitto? Il corridoio è lungo 3,90mt x 1,15mt di larghezza e si apre poi nella stanza soggiorno + cucina con dimensioni 4,80mt x 4,90mt.

La stanza è ben illuminata, il corridoio ovviamente no!

Grazie mille!

Paolo

Re: Illuminazione corridoio

#3
petra18 ha scritto:tesata ? :roll:
Ma per la tesata servono due pareti perpendicolari ai cavi e nel mio caso, le due pareti sono a 9 metri di distanza (lunghezza del corridoio + lunghezza della camera soggiorno + cucina).. A meno che non ci sia la possibilità di fissare i cavi al soffitto, oppure a delle staffe fissate al soffitto.. ma non saprei come fare, non ne ho mai visti.

Grazie :?

Re: Illuminazione corridoio

#5
Il punto luce al momento è al centro del corridoio, ma eventualmente potrei farne aggiungere un altro.
Non riesco però a immaginare una testata parziale ancorata al soffitto :shock:
Come posso riuscire a tendere i cavi?

Aiuto, che casino!

Re: Illuminazione corridoio

#7
paolocarl ha scritto:
petra18 ha scritto:tesata ? :roll:
Ma per la tesata servono due pareti perpendicolari ai cavi e nel mio caso, le due pareti sono a 9 metri di distanza (lunghezza del corridoio + lunghezza della camera soggiorno + cucina).. A meno che non ci sia la possibilità di fissare i cavi al soffitto, oppure a delle staffe fissate al soffitto.. ma non saprei come fare, non ne ho mai visti..
Visto che è stato postato (sotto) il mio sistema a binario (e non un sistema a tesata) in cui basta fissare semplicemente il binario a soffitto tramite tasselli - il suo montaggio è molto semplice - ti posso suggerire questo, Morbido, Metalspot, che ha la possibilità di posizionarsi dappertutto, essendo il materiale liberamente curvabile sul quale si possono innestare a piacimento gli spot alogeni:
http://www.metalspot.com/IT/catalogo/sistemi/morbido
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Gli altri sistemi a binario Metalspot EOS, Shock, con una spesa più alta però, possono naturalmente supportare anche altre sorgenti come spot led e fluo:
http://www.metalspot.com/IT/catalogo/sistemi/eos
http://www.metalspot.com/IT/catalogo/sistemi/shock
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione corridoio

#8
Bellissimi i prodotti Metalspot :-)

Stavo anche valutando l'ipotesi di mettere un bel lampadario (&tradition, norman copenaghen o northern lighting)..
In fondo il corridoio nn è lunghissimo e si apre poi su una stanza di 23 mq..Ma nn so ancora se sia la soluzione migliore..

Avevo pensato a due lampadari simili, il primo più piccolo nel corridoio, il secondo più grande nella stanza; avevo pensato a questi http://www.scandinavia-design.fr/spinni ... rt_en.html.

Cosa ve ne pare?

Re: Illuminazione corridoio

#10
paolocarl ha scritto:Bellissimi i prodotti Metalspot :-)
Beh.. Paolo, non hai visto i nuovi moduli a led componibili della Metalspot, The Game, da piazzare proprio dappertutto, anche a soffitto, parete, bagno..:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione corridoio

#12
paolocarl ha scritto:..Devo illuminare un corridoio e vorrei farlo con dei faretti, ma (e qui viene il problema) non vorrei assolutamente installare una constrosoffittatura, come posso fare?

Soluzioni alternative? Faretti che si installano direttamente nel soffitto? Il corridoio è lungo 3,90mt x 1,15mt di larghezza e si apre poi nella stanza soggiorno + cucina con dimensioni 4,80mt x 4,90mt..
Ma il corridoio serve che sia ben illuminato per.., presenza di armadiature/scaffalature, quadri appesi, o no?.. :roll:
Considerando le dimensioni del corridoio e per il fatto che non ci sono tutte le pareti per un sistema a cavo (esistono le staffe, ma sono meno 'sexy'), potresti pensare oltre al sistema a binario, anche ad una buona plafoniera o ad una sospensione.. come Shatter AXO Light, o Pistillo, Martinelli:
Immagine
Immagine
Immagine