La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio x 2 caboche su salone

#1
siamo decisi ad acquistare due caboche per il nostro salone, che essendo un rettangolo di 7m x 4,5m circa, ha bisogno di due punti luce,
siamo indecisi se prendere due caboche sospensione media grandezza, o una sola di queste nella zona vicino al tavolo e nel secondo punto luce vicino alla zona divano mettere sempre la caboche ma il modello plafoniera.
voi che consigliate?

Re: consiglio x 2 caboche su salone

#2
Immagine
Immagine
Immagine
Credo che sia un fatto puramente di gusto, se nel secondo punto luce vuoi utilizzare la versione plafoniera o sospensione della Caboche di Foscarini.
A livello di funzionalità, leggermente meglio l'opzione doppia sospensione, specialmente se il soffitto dovesse essere più alto del solito 270cm. Da considerare che l'emissione è diffusa/semidiretta verso il basso.
Un occhio alle schede, versione diametro 50cm:
http://www.foscarini.com/it/prodotti/so ... boche.html
http://www.foscarini.com/it/prodotti/so ... boche.html
http://www.youtube.com/watch?v=QlMFkeDjdgg

Da cui risulta appena meno potente la versione Caboche soffitto (con alogena da 120W) rispetto alla sospensione (alogena da 150W) che meglio amplifica l'effetto della rifrazione nell'ambiente delle semisfere di metacrilato. Ma, considerando il fatto che in zona salotto occorre un apparecchio dall'emissione diffusa, potrebbero andare, dello stesso modello, le due tipologie diverse.
Personalmente, propenderei anche per un modello completamente diverso - per la zona divano, per spezzare la continuità compassata della Caboche (che è molto gradevole) con un modello che lascia una certa casualità (sotto, l'associazione con un mandorlo) - nella composizione - ed anche fruire di un altro tipo di luce.
Per esempio, la Zettel'z, con un costo similare, della Maurer? :roll:
Info:
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... lz-6.shtml
Immagine
Immagine