La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come illuminare la zona giorno

#1
Ciao a tutti,
volevo chiedervi dei consigli circa l'illuminazione della mia nuova zona giorno, in quanto ho poche idee e ben confuse. Mi piace particolarmente l'ambiente industrial e amo molto Maurer (sebbene non abbia poi così tanti prodotti su questo stile) e Flos. La zona comprende soggiorno e cucina assieme, potete vedere la piantina qui:
http://www.flickr.com/photos/87616068@N04/9700232933/
Cercavo in particolare qualcosa per illuminare la zona giorno e pensavo a lampade da parete nei punti 1 (fianco dell'ingresso), e 2.
In 6 pensavo di mettere la Parentesi, mentre in 3, 4 e 5 probabilmente delle lampade da parete a braccio.
Ora iniziano i dubbi:
- cosa potrebbe starci in 1 e 2 ? A me, in 1, piaceva tanto la Flos 265, ma non penso che potrò metterla perché andrei ad usare un punto luce che dovrò invece utilizzare per una lampada che illumini una buona parte di soggiorno, e non credo che la 265 faccia tanta luce.
- posso metterla nel punto 2 ? Mi sembra di no per lo stesso motivo
- posso metterla in 3 ? Forse qua c'è troppo poco spazio :( .
- se mai avrò i soldi, a terra vicino al divano mi sarebbe piaciuto tenere spazio per l'Arco, ma allora la 265 con vicino l'Arco è troppo. Vedrei meglio ciascuna con un suo unico spazio.
E allora nei punti 1 e 2 cosa potrei mettere di carino che illumini per bene ?

Scusate le molte domande, ma è per darvi qualche spunto di riflessione perché ogni consiglio è più che ben accetto!

Grazie :)

Re: Come illuminare la zona giorno

#3
petra18 ha scritto:taraxacum a parete ?
Taraxacum non mi piace molto la vedo forse troppo formale, bella per un albergo, una sala mostra, un museo, ma non troppo per casa :(
petra18 ha scritto: sei sicuro di avere lo spazio per l'Arco ? :roll:
facendo partire la base dell'arco appena dietro al divano, arriverebbe giusto sopra un ipotetico tavolino posto davanti allo stesso
petra18 ha scritto: toio o luminator ?
toio si, mi piace molto, l'avevo considerata e visto che l'hai nominata la terrò ancora più in considerazione :wink:
Belle ! :) questa ditta non la conoscevo, grazie.

Re: Come illuminare la zona giorno

#4
Ottime le piantane storiche della Flos proposte, tutte con (si può aggiungere il varialuce a pedale se non fosse compreso nel kit) variatore di intensità (sopratutto per la Toio sarebbe fondamentale, il cui 'faro' ha una potenza di 300W). Leggermente più ingombrante Luminator per via della base a treppiede, ma si può acquistare con una spesa minore:
http://www.edenilluminazione.org/FLOS-LUMINATOR
Immagine
Immagine
Immagine
Su altre lampade da terra a risparmio energetico:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... r#p2041123

Re: Come illuminare la zona giorno

#7
grijsx ha scritto:Direi che Toio è la mia preferita al momento :)
Come lampada da parete, che ne dite di Use Me W. di Maurer ? http://www.excentric.be/0119/fr/549/Use ... MarkID=588 :roll:
ignoravo :| http://www.madeindesign.it/prod-lampada ... 02823.html
Immagine
Con il suo faretto che ricorda il faro di un'auto, questa lampada da soffitto vanta un look industriale di super tendenza! Il faretto si regola mediante un giunto a sfera... In questo modo potete indirizzare il flusso luminoso verso una determinata zona da illuminare. La luce, indiretta e diffusa, si riflette sulla superficie interna del faretto, con effetti sorpredenti e indimenticabili. ""Use Me Wall"" è formata da due parti distinte : da un lato, la base rettangolare che si fissa alla parete e dall'altro, il faretto. Questa creazione semplice ed efficiente ideata dal talento di Ingo Maurer si adatta ad ogni ambiente, sia negli spazi privati che in quelli pubblici".



In dettaglio :


Prodotto : Applique


Colore :


Materiale : Acciaio


Dimensioni : Larg 11 cm x Prof 20 cm x H 25 cm - Scatola di derivazione: larg 5 cm x Prof 3 cm x H 15 cm - Cavo: L 300 cm max


Caratteristiche : Lampadina alogena (fornita) : 1 x 70W max G53 - Trasformatore integrato (230/125/12 volt) - Faretto regolabile mediante giunto a sfera - Cavo trasparente con interrutore

Re: Come illuminare la zona giorno

#8
petra18 ha scritto:
oppure preferisci un paio di applique semplici bianche ? a led ?
Ciao Perta,
mi piacciono le applique semplici, purché non siano il vetro ricurvo a nascondere la lampadina che sta dietro :wink:
Per esempio stavo prendendo in considerazione anche qualcosa tipo Long Light sempre di Flos
Immagine
che ne dici di Use Me W.? a me piaceva molto anche Zero One ma non so in verità se sia adatta a illuminare una zona giorno o se sia piuttosto una luce d'atmosfera... :roll:
Immagine

Re: Come illuminare la zona giorno

#9
Premesso che la 265 di Flos la vedrei un pò dappertutto, ma soprattutto nella zona snack/penisola, per illuminare direttamente e bene il piano dove si mangia (e comunque solo spazi limitati, penserei ad utilizzare delle appliques compatte, a led o a risparmio energetico.
Sempre Flos, oltre a quelle menzionate, anche Hide, in due dimensioni, a led e Riga lunga, magari piazzandola verticalmente. Info:
http://109.69.200.28/decorative/product ... ncedsearch
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Come illuminare la zona giorno

#10
Anche, delle lampade a braccio di Modoluce, in tessuto/legno come Angelica parete (ad emissione diretta e diffusa), visto che esistono situazioni con tavoli da illuminare addossati alla parete e rispettive zone circostanti, o della lampade da terra, con spot led orientabile, come la Koala, molto versatile e simile alla Parentesi come concezione, o delle appliques led come Street con un singolare effetto 'strisciata' della luce, come da foto, ad emissione indiretta. Tutto Modoluce.
Info:
http://www.modoluce.com/#/collezioni
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Come illuminare la zona giorno

#12
Novità dalla Kartell, da piazzare come lampada d'appoggio, metà scultura metà lampada, Twist Lamp, progetto di Laviani, 2013.
Molto ricorda i panneggi svolazzanti delle sculture barocche, berniniane (Busto-ritratto del Re Sole, Versailles, sotto), questo “drappo” di metacrilato bianco che si avvolge su se stessa, definita dal creatore come: '..una massa di materiale in evoluzione attraverso ad un immaginario centro che nel suo involarsi verso l’alto ad un certo punto si solidifica offrendosi in una forma inaspettata e preziosa'..
Immagine
Immagine
Immagine