La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione Cucina e Soggiorno [Ora con rendering!]

#1
Ciao a tutti,
ho letto diversi post a riguardo ma ho le idee ancora un po' confuse. Potreste darmi qualche suggerimento?

Sono alle prese con la progettazione dell'impianto elettrico della nuova casa (attualmente in costruzione). La cucina (10 mq) sarà aperta sul soggiorno (25 mq) e sarà una Leicht (linea moderna laccata opaca senza maniglie) color magnolia e piano grigio, pavimento in parquet. Sotto i pensili al lato della penisola (a destra) ho previsto due faretti a led. Sul lato sinistro, dove si trova il lavello, non ci sono pensili, ma solo due mensole all'angolo con la porta finestra. I soffitti sono di 2,5 mt (standard in Germania!), quindi non posso realizzare un controsoffito.
Il resto dell'arredamento è ancora da decidere ma penso una disposizione dei mobili come nell'immagine:
Immagine
Vorrei una luce a sospensione sopra il tavolo (per esempio Artemide Pierce) e pensavo a dei faretti esterni a binario in cucina (punto luce centrale).
Sulla penisola non penso di aggiungere un punto luce per non appesantire l'ambiente.
Per la zona salotto pensavo ad una piantana a sinistra del divano e forse un punto luce centrale o sul tavolino (ma quale?). O vi viene in mente qualche altra soluzione?

Questa è la nostra ipotetica disposizione (le X sono i punti luce):
Immagine
Essendo in costruzione ho ancora molta flessibilità su posizionamento e tipologia di punti luce. Cosa mi consigliate?

Grazie mille, :D

Daniela
Ultima modifica di DanielinaS il 01/03/14 20:23, modificato 3 volte in totale.

Re: SOS Illuminazione Cucina e Soggiorno

#6
Immagine
Immagine
Immagine
Con un soffitto così basso, senz'altro la versione Mini della Pirce , a soffitto, che ha uno sviluppo in altezza di soli 36cm (contro i 44cm della versione a soffitto grande), per una potenza che è la stessa della versione grande, un'alogena da 400W, mentre, è già commercializzata la versione a led da 54W con un costo più alto.
Info e costi, Mini Pirce Halo/Led soffitto:
http://www.artemide.it/prodotti/prodott ... eLuminosa=
http://www.edenilluminazione.org/ARTEMI ... I-SOFFITTO
http://www.edenilluminazione.org/ARTEMI ... FFITTO-LED

Re: SOS Illuminazione Cucina e Soggiorno

#7
Da rilevare che la Pirce è estremamente efficiente e volendo, per la zona salotto potrebbe bastare una lampada da terra, facilmente spostabile, anche ad emissione diffusa.
Tra tante, un pezzo di Magistretti molto noto, tra i classici di Artemide, disponibile in due dimensioni: Chimera/Mezzachimera.
O, per il divano, e non solo per la lettura, una lampada a stelo, tra cui la Twiggy, di Foscarini, sempre nella versione led, anche se, come dicevo la Pirce dovrebbe già bastare se l'ambiente non è enorme.
Altro classico, immancabile, per versatilità e basso costo, Parentesi di Flos, qui in finitura bianca, da piazzare praticamente dappertutto, per ogni uso. Quindi anche accanto al divano.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: SOS Illuminazione Cucina e Soggiorno

#10
Immagine
Immagine
O con una spesa minore, il sistema componibile sul binario 365, su cui inserire spot led Sanda o sospensioni, di Ikea - adatto per un ambiente basso come il tuo:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/categ ... oom/18750/
..o considerata l'altezza, potrebbe addirittura andare il semplice binario Bave, già 'pronto', ma per illuminare bene il piano di lavoro occorre fare attenzione a posizionarlo (e ce ne vorrebbero almeno 2/3 solo per la zona top), per evitare che non ci si faccia ombra:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40237642/
Immagine

Re: SOS Illuminazione Cucina e Soggiorno

#11
Per la zona snack, ad emissione diretta, vedrei molto bene una lampada a braccio, orientabile. Tra tante, la Signal progettata nel 1950 da Jean-Louis Domecq, la cui società porta semplicemente il nome delle sue iniziali, Ji el dé, semplice e sofisticata insieme, nuova o usata, ed utilizzatissima di questi tempi nelle case dei forumisti:
Immagine
Immagine

Re: SOS Illuminazione Cucina e Soggiorno

#13
Ciao a tutti,
Sono ancora alle prese con le luci in cucina...
Ho visto i faretti "occhio piú alto" http://www.occhio.de e sarebbero una perfetta soluzione, ma il prezzo mi preoccupa un pochino...Qualcuno di voi conosce dei faretti simili ma con un prezzo più basso? Ne vorrei mettere 4, due dal lato del lavello e due al centro. Non posso mettere faretti da incasso, il soffitto è molto basso e questi hanno uno spessore accettabile.
Grazie mille!

Re: SOS Illuminazione Cucina e Soggiorno

#14
Che ne dite di questa soluzione? Pirce mini da soffitto nella zona divani, Twiggy sospensione sul tavolo, Twiggy da lettura a lato del divano e 5 faretti Occhio con lente in cucina e zona snack.
Secondo voi la resa luminosa sarà sufficiente, specialmente in cucina? Ecco le curve fotometriche di Occhio (abbiamo scelto il modello Più C): http://www.occhio.de/system/files_force ... download=1
Che ne dite di una Pirce normale invece della mini? Meglio o pensate che sia troppo grande?
Altre idee?

Vista Cucina (resa luminosa non realistica):
Immagine
http://webfuture.it/files/Illuminazione%20Cucina.jpg

Vista Salotto (resa luminosa non realistica):
Immagine
http://webfuture.it/files/Illuminazione ... to%202.jpg

Resa illuminazione (Dialux):
Immagine
http://webfuture.it/files/I_Zona%20Pranzo

Grazie mille! :wink: