La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help! punto luce sopra lo specchio del bagno...

#1
Carissimi, da solo non ce la faccio.

Sono 2 anni che cerco di risolvere questo problema :

Bagno piccolo e stretto 1.2x3.0 mt con una piccola finestra sul lato corto, e soffitto basso 2.15
In mezzo alla parete lavandino su mobile a sbalzo e uno specchio grande (102x75x2) che e' la mia passione.
Unico punto luce, a parete, sopra lo specchio (notare che tra lato sopra dello specchio e soffitto ci sono solo 23 cm)

Ho bisogno di una lampada a parete larga quanto lo specchio (?) e che illumini il lavandino ma anche la stanza quindi sopra e sotto.

Amo lampade moderne e un po' tecniche. Avevo visto la Talo di Artemide ma non credo faccia abastanza luce.
La Leucos Ala (mi piace che sia un po' orientabile) ma mi pare troppo piccola...

Il bagno e' finito da 2 anni, ( :oops: ) e la moglie inizia a lamentarsi...

Avete idee da proporre?

grazie!!!!

Re: Help! punto luce sopra lo specchio del bagno...

#3
Ciao Flipparco,
perchè non dai un'occhiata a questo prodotto. Si tratta di una lampada a basso consumo dal profilo orizzontale disponibile sia da 90cm che da 60cm.

Fammi sapere ciao,
DOC

http://www.panint.it/Pan/prodotti/Lampa ... AR522/4298
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

Re: Help! punto luce sopra lo specchio del bagno...

#8
Sono un pò sbigottito visto che il bagno è piccolo... mi sembra di ricordare... sei sicuro che la lampadina che hai adesso sia di qualità???? Io credo che (magari facendo una verifica tecnica) 21W fluorescenti lineari siano più che sufficienti.

Comunque rispetto le tue perplessità anche se non le condivido.

Prova con questa:
http://www.panint.it/Pan/prodotti/Lampa ... AR180/3052
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

Re: Help! punto luce sopra lo specchio del bagno...

#9
Immagine
Immagine
Mi inserisco, nonostante gli ottimi suggerimenti che trovo tutti azzeccati per il tuo vano, lungo stretto e basso. Dal punto di vista squisitamente estetico poi il pezzo della Marelli per la Nemo (che in futuro sarà riconvertita a led), compatto, potente, basculante, dovrebbe essere esposto in un museo d'arti applicate, per quanto mi piace, personalmente. L'ideale, per 'abbassare' i consumi energetici sarebbe la versione lunga fluo, ma come estetica perde forse un pò.. :D

L'ideale sarebbe una lampada in vetro satinato, per diffondere in modo equilibrato la luce, trovo, ma anche l'emissione diretta verso il basso sarebbe utile per un uso corretto dello specchio.
Una via di mezzo, l'applique Argentum di Prandina è un parallelepipedo la cui faccia esterna è schermata, anche per non infastidire gli occhi. E' realizzata in 4 dimensioni (ma la larghezza è sempre di 13,5cm) e la potenza delle sorgenti fluo le trovo consone all'ambiente.
Info/costo orientativo:
http://www.prandina.it/prodotti_detail. ... 106&type=W
http://www.agofstore.com/vendita/it/pra ... ndina.html
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 13/10/13 20:56, modificato 3 volte in totale.

Re: Help! punto luce sopra lo specchio del bagno...

#15
Immagine
Immagine
Immagine
Tutto da vedere il nuovo sistema modulare a led The Game di Metalspot, da piazzare sopra lo specchio orizzontalmente o contornarlo o creare addirittura dei disegni di luce sulla parete:
http://www.metalspot.com/IT/catalogo/sistemi/the%20game
..di cui copio e incollo qualche info:
..un elemento di base, un sottilissimo tubo in policarbonato in cui è inserito il dissipatore in alluminio e il modulo led, che può essere composto con la massima libertà grazie ad elementi di connessione molto semplici da utilizzare e che consentono di realizzare sia figure lineari che bidimensionali o addirittura tridimensionali. Le barre a led sono a tutta luce e hanno un diametro di solo 1 cm. Anche l’installazione è libera: possono essere utilizzate come semplici applique oppure essere composte in un sistema a parete, soffitto o sospensione arrivando a ottenere scenografiche figure luminose (cubi, piramidi o figure irregolari). La barra, disponibile con finitura trasparente o satinata, può essere ruotata di 360° permettendo di orientare il flusso dove desiderato. Il modulo di base è disponibile in due dimensioni, 50 cm e 75 cm, tra loro abbinabili a piacimento, oltre che da una versione senza luce, per consentire di comporre le figure che meglio si adattano alle caratteristiche degli ambienti. Grazie a questa estrema componibilità, è possibile avere linee luminose lunghe fino a 10 m. A queste caratteristiche tecniche si aggiunge l’ottima resa luminosa: la barra da 75 cm con diffusore trasparente arriva a produrre fino a 950 lumen. The Game si adatta con estrema flessibilità e duttilità ai contesti più diversi e si presta a molteplici utilizzi. Dall’ambito residenziale per l’illuminazione di corridoi, specchiere, quadri, all’ambito contract per banchi reception, hall di alberghi, sale ristoranti, vetrine di negozi e tanto altro ancora. Tecnologia e creatività vanno a braccetto con alte prestazioni illuminotecniche e bassi consumi per un prodotto completamente personalizzabile che lascia spazio alla fantasia..