La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto per faretti in cucina

#1
Ciao a tutti, sto ristrutturando casa e sto pensando a ribassare con il cartongesso tutta la zona della cucina.
Ho difficoltà a trovare professionisti che possano indicarmi con sicurezza quanti e quali faretti ad incasso installare tra led, alogene, watt, lux, rese cromatiche etc.
Ho una cucina 310 * 310 cm. angolare con penisola: da sinistra frigo, lavastoviglie, lavabo angolo contenitore forno contenitore (il tutto in 152 cm) e angolo penisola (lunga 170cm).
Inizialmente pensavamo di installare nr. 5 faretti sulla linea del banco di lavoro più due faretti che si accenderebbero a parte sulla penisola.
Qui cominciano i dubbi tra led / alogena e lux. Il ns elettricista afferma che con i led saremmo tirati e che dovremmo aggiungere altri faretti se proprio li volessimo viceversa se scegliessimo le alogene con una potenza maggiore non dovrebbero esserci problemi.
Quanti faretti e come distribuirli??? :shock:
Grazie a chi vorrà rispondermi :D

Enrica

Re: aiuto per faretti in cucina

#2
Ciao, non capisco perchè con un led dovreste essere "tirati"... Dipende dalla potenza.
Per applicazioni di questo tipo io consiglio sicuramente il LED perchè avresti un'efficienza decisamente superiore rispetto all'alogena. Sulla disposizione ci penso un'attimo, se nel frattempo ci posti anche uno schizzo sarebbe ancora meglio...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: aiuto per faretti in cucina

#3
Temo di essere un po' tirata perchè mi parlano di led da 4/5 watt di consumo pari a 20/25 watt di resa..
Sinceramente ho parecchi dubbi sul “dimensionamento” dell'impianto di illuminazione in generale..
Posto innanzitutto l'iniziale disposizione pensata per la cucina (i faretti sul lato frigo/lavello sono meglio posizionati rispetto alla foto)
Ora ho aggiunto nel progetto un ulteriore faretto nell'angolo cieco.
Starei pensando di aggiungere altri 3 faretti da allineare a quelli laterali, anziché lasciare solo due faretti paralleli centrati sulla linea del piano cottura.
Ma centrare dove? Nello spazio calpestabile o tra i faretti esterni esistenti?
http://i30.tinypic.com/2vl25nr.jpg

Approfitto .. e aggiungo anche quella del soggiorno.
Ci sono due velette: una lunga tutto il lato cucina, l'altra nella nicchia della parete dirimpettaia, che svolgono la funzione di luce principale indiretta.
Questa luce dovrebbe coprire di riflesso un soffitto di +- 5*4 m.
La domanda è: quale tipologia di luce posso usare per le velette?
Barre led da 14,4 watt metro? O più potenti plafoniere al neon?
Completano l'illuminazione del soggiorno due applique e la sospensione a caduta sul tavolo.

http://i40.tinypic.com/2vl01nr.jpg

Grazie mille
enri

Re: aiuto per faretti in cucina

#6
Secondo me dovrebbero bastare 5 faretti posizionati lungo tutto il piano di lavoro, 3 dal lato più lungo e 2 su quello più corto. Per la quantità di luce basta scegliere un modello che abbia un flusso sufficiente per quella disposizione...
Per esempio stavo pensando a un faretto da 8W con circa 600 lumen...
Per la penisola sono ok i 2 faretti. Sempre con loo stesso modello.
Il resto non è area di lavoro quindi potresti lasciare così... Con i 5 faretti accesi di luce ne arriva comunque... oppure se vuoi tanta luce potresti aggiungere 1 o al max 2 faretti (sarebbe una cosa secondo me esagerata). Hai anche qualche altro tipo di illuminazione tipo strip sotto pensile o simili sotto pensili? O appliques o altro?

Per il soggiorno che tipo di applique metti? Quanta luce fanno? ...Poi hai anche una sospensione... Quanta luce fa?
Ciao intanto...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: aiuto per faretti in cucina

#7
mmm.. quindi dici che 7 faretti con led da 8 cad. possono essere sufficienti..
Avrebbero una resa di 28watt / 4200lumen.. giusto??
ma quali marche consiglieresti per un acquisto sicuro?
quali parametri guardare? colore luce 3000k???

la domanda cmq potrebbe diventare:
meglio in un'ottica globale tecnico/estetica un'illuminazione lineare e forte 5+2 faretti da 8w

* * * *
* *
*

oppure una luce maggiormente distribuita un pò più debole con 6+2 faretti da 5w??
in teoria ho la predisposizione per barre led sotto pensile anche se inizialmente pensavo di non inserirle..

* * *
* * *
* *

ps. sono brava eh.. :lol:


per il soggiorno ehm.. :roll: non ho deciso ancora nulla.. :roll:
sto pensando intanto a quell'illuminazione che coinvolgendo il cartongessista non posso rimandare.. se hai suggerimenti anche estetici.. :idea:
quello che penso è che immagino quella delle vele come la luce principale..
cosa ne pensi???


ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi stai dando..

Re: aiuto per faretti in cucina

#8
Ciao,
Avrebbero una resa di 28watt / 4200lumen.. giusto??
In realtà 8W è il wattaggio del faretto, se aggiungi il trasformatore con una resa di almeno 85% avrai un consumo di circa 9,5W reali. Questa è una cosa da considerare, quindi avresti 7*9,5=66,5W che hanno una resa di circa 4200/4500 lumen.
quali parametri guardare? colore luce 3000k???
I parametri da guardare sono: il colore della luce e per ambienti interni va bene il 3000K (è la luce della lampadina tradizionale dicroica); poi il CRI che deve essere minimo maggiore di 80, meglio se 85.
ma quali marche consiglieresti per un acquisto sicuro?
Io facevo riferimento a questo faretto della i-Lèd:
Immagine
Ha una luce molto simile alla lampadina alogena e fa molta luce e da molti vantaggi come puoi vedere dalla pagina pubblicitaria del produttore:
Immagine
Riguardo alla distribuzione dei faretti:
questi sono abbastanza potenti però come puoi vedere hanno un'ottica arretrata che in uno spazio come il tuo evita l'abbagliamento, quindi non avresti una luce fastidiosa che ti punta addosso (a meno che non la guardi direttamente...).
L'altra possibilità è quella di aumentare il numero di faretti con meno potenza per faretto, secondo me a questo punto diventa più un fatto estetico ma è possibile.
Potresti addirittura usare questo faretto e ordinare un driver meno potente ottenendo una resa leggermente maggiore. Per il costo comunque conviene tenerlo a questa potenza.

Per il soggiorno io consiglierei il prodotto Fylo:
Immagine
Questo è uno degli esempi di applicazione ma ce ne sono svariati e li puoi vedere a questo link:
http://linealight.com/site/public/files/Fylo_IT.pdf
E' una bella idea secondo me....
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

#9
mmm.. molto molto bello fylo... lo voglio!!! 8)
veramente bellissima idea! grazie!


sul led della cucina io vedo nell'immagine 12 watt però..
cmq sono convinta anche io dei 7 faretti e l'immagine che mi hai postato mi ha incuriosito..
il cono di luce del led.. come è possibile calcolarlo???
cambia da led in led o le misure pressapoco del diametro è quello a seconda dell'altezza?

Re: aiuto per faretti in cucina

#10
Ciao,
quello che vedi sull'etichetta del trasformatore è la potenza max del trasformatore stesso, in realtà lui eroga una corrente fissa (in questo caso 630mA) e la tensione necessaria per accendere il led (in questo caso dovrebbe essere circa 3,2V*4led=12,8V), quindi abbiamo 12,8*630/1000=8W. E' semplicemente un trasformatore che potrebbe andare fino a 12W.
Per il cono di luce, puoi scegliere sin dall'inizio l'ottica fra quelle disponibili (30° o 60°), nel tuo caso opterei per la 60° per avere una maggiore distribuzione nella stanza. Quindi è un parametro che viene scelto in fase di acquisto.
Diciamo che con 30° hai una luce più concentrata in una zona ristretta (come nell'immagine d'esempio) mentre con 60° è molto più diffusa, quindi avrai mediamente meno lux a terra ma la luce sarà molto più distribuita.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog