La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione esterno e posizione scatole di derivazione

#1
Salve a tutti.

Come da titolo, sto progettando l'illuminazione della terrazza/giardino ed ho alcuni dubbi sul posizionamento delle scatole di derivazione, sia in modo assoluto che relativamente ai punti luce.

Nello specifico:

1) Esiste una regola, oltre al buon senso, che imponga la giusta altezza delle scatole di derivazione in ambiente esterno?
Ovvero, c'è un'altezza standard o è sufficiente evitare di porle troppo vicino al pavimento per minimizzare gli effetti di schizzi d'acqua ed eventuali allagamenti?
2) In particolare, una delle scatole in questione deve essere installata sulla stessa parete su cui verranno installati alcuni interruttori per le luci.
Per motivi di comodità, tali interruttori devono essere posizionati vicino alla porta di ingresso, a due passi dal quadro elettrico su cui sarà montato il magnetotermico dedicato alle luci del giardino/terrazza e da cui partiranno i cavi che dovranno raggiungere la scatola.

In relazione alla foto allegata, voi che fareste?
Mettereste la scatola di derivazione accanto/subito sotto tali interruttori, così da minimizzare tracce, corrugati e cavi oppure nella parte più lontana della parete per tenere il tutto separato da dove si mettono le mani?
Immagine