La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come illuminare il soggiorno

#1
Salve a tutti,

dunque il mio soggiorno è questo:
Immagine
Avrei bisogno di pareri e consigli su come illuminare la zona giorno, e quindi chiedo il vostro aiuto. :)
Innanzitutto scusate per la pessima piantina, ma spero possa dare un'idea di quello che vorrei creare.
Premetto che gli impianti sono ancora da realizzare, quindi non ho problemi a creare eventuali altri punti luce.
Per cominciare, in quell'area colorata che termina con una curva, vorrei realizzare il controsoffitto in cartongesso, soltanto che non saprei ancora quanti e che tipo di faretti utilizzare; quindi l'intenzione era di permettere di illuminare separatamente il corridoio dal soggiorno con due interrutori per le due zone.
In basso a destra vorrei mettere una scrivania, per creare una zona studio, mentre per il resto del soggiorno avevo intenzione mettere un lampada da tavolo sul mobile tv e un applique per illuminare tutta la zona. Il tavolino che vedete vicino al divano pensavo di metterlo trasformabile, nel caso di serate con gli amici. Voi dite che un'applique sia sufficiente ad illuminare tutta la zona? Se si, quale mi consigliereste? Oppure avete altre soluzioni?

Grazie a chiunque mi risponderà!! :lol:

Re: Come illuminare il soggiorno

#5
Grazie per la risposta! Quindi secondo te questa disposizione può andare bene? A me interessava capire se una sola applique da parete fosse sufficiente ad illuminare tutto l'ambiente, con un occhio se possibile al risparmio energetico. Quella da tavolo sarei più indirizzato ad usarla nei momenti di relax, mentre guarderò la TV.

Re: Come illuminare il soggiorno

#6
beh, il salotto non è immenso e poi c'è l'abbassamento con faretti
se vuoi puntare sull'illuminazione led devi valutare i lumen e allora ( personalmente ) preferirei due punti luce

sulla parete del divano hai intenzione di mettere qualcosa ?
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Come illuminare il soggiorno

#9
Ciao Giuseppe,
io direi che una soluzione plausibile è l'impianto di un elemento a parete a Led a luce riflessa (anche due punti luce andrebbero bene) sulla parete del divano, una lampada da tavolo per la zona TV ed il resto con una disposizione attenta tramite dei faretti da incasso a scomparsa totale per il cartongesso.

Saluti

NOTA: Questo ebook gratuito è ideale per chi deve illuminare la casa.
FORMULA PER L'ILLUMINAZIONE DELLA CASA
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine

Re: Come illuminare il soggiorno

#10
IDEALIGHT.IT ha scritto:Ciao Giuseppe,
io direi che una soluzione plausibile è l'impianto di un elemento a parete a Led a luce riflessa (anche due punti luce andrebbero bene) sulla parete del divano, una lampada da tavolo per la zona TV ed il resto con una disposizione attenta tramite dei faretti da incasso a scomparsa totale per il cartongesso.

Saluti

NOTA: Questo ebook gratuito è ideale per chi deve illuminare la casa.
FORMULA PER L'ILLUMINAZIONE DELLA CASA
ciao,
intanto grazie per la risposta.Quindi potresti suggerirmi dei modelli di elementi a led a luce riflessa e come disporre i faretti da incasso? Grazie

Saluti