La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help me, Lot!

#1
Ciao, Lot. Sono Eliana (quella del quizzone sulla lampada di Centovetrine!).
Lunedì l'elettricista vuole sapere la mia RISPOSTA DEFINITIVA sull'illuminazione della cucina (a parte il punto luce sopra il tavolo).
Questa è la pianta della zona giorno
Immagine


E questa è la disposizione della cucina:
Immagine


Per coprire il tubo dei fumi da dove vedi i fuochi fino al muretto di sinistra (a circa 1mt e mezzo dall'angolo) devo fare qualcosa in cartongesso.
C'è chi mi dice: fai una semplice finta trave ad L;
c'è chi mi dice : Fai una U e mettici dei faretti a led

Che faccio? L'elettricista deve sapere se predisporre dei unti accensione per i famosi faretti.
Tu li metteresti?
Faresti una U di cartongesso? O faresti una semplice L e illumineresti tutto dal punto luce sopra il tavolo a centro stranza? E che cosa posso mettere in questo secondo caso che illumini davvero una stanza di 5mt per 3,75?
AIUTAMI, LOT...o dovrò decidere con i bussolotti:)
Grazie
Ely

Re: Help me, Lot!

#2
Immagine
Immagine
Ciao Eliana, ben trovata! :D
Non so se posso esserti di aiuto, grazie comunque per la fiducia. Di certo esistono in questa sezione pareri molto più autorevoli e numerosi esempi di forumisti che hanno eseguito un abbassamento in cartongesso in cucina.
Non so, premesso che immagino avrai pensato a delle luci tecniche sottopensili.. questo uno dei tanti topic forse utile..:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112879
..personalmente non amo ridurre i volumi - già esigui - degli appartamenti moderni, però potresti pensare ad una struttura del genere come in foto sopra (ma sei libera di pensarla con un andamento diverso, ad U, L, come vuoi), con dei 'tagli di luce' (al posto degli spot singoli) ad emissione dunque diretta, con dei tubolari fluo o led, e in più, una striscia led tutta intorno al perimetro del pannello che sarà posto perpendicolarmente alla cucina e fino al tavolo su cui potrai prevedere anche un punto luce ad hoc per l'inserimento di una sospensione, se vuoi. Il tubo della cappa - dalla cappa fino al foro uscita fumi - naturalmente dovrà essere completamente nascosto dal controsoffitto.
Per l'illuminazione a led, tra numerosi sistemi ad incasso, interessante Fylo, di Linealight:
http://www.linealight.com/site/it/prodotti/fylo/
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... d#p2146080
Immagine
Ultima modifica di lot il 01/11/13 13:12, modificato 2 volte in totale.

Re: Help me, Lot!

#3
Se proprio si deve realizzare il controsoffitto, questo è molto più immaginativo e 'volumetrico', con l'inserimento di tanti controsoffitti di dimensioni ed altezze differenti, tra i quali sembra scorrere il flusso luminoso delle strisce led.
Immagine
Ultima modifica di lot il 01/11/13 13:33, modificato 1 volta in totale.

Re: Help me, Lot!

#4
Forse vado troppo di fretta, ma per la sospensione led in zona tavolo, l'idea era verso una cosa del genere, abbastanza futuristica e, per conformazione e dimensioni, impattanti minimamente col controsoffitto, come Circle Wave di Linealight o Led Net di Artemide:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Help me, Lot!

#5
Oddio Lot....nella tua prima spiegazione di come dovrei fare il cartongesso mi sono persa.... :?
A parte che le tue due sospensioni sono F A N T A S T I C H E!!!
Ma non è che mi rispiegheresti questa cosa del cartongesso del tuo primo intevrvento come faresti ad un bambino di 2 anni e anche parecchio lento ... :)
Scusami se mi approfiitto così della tua pazienza, ma l'ho letto tre volte e mi sono persa.... SIGH!

Re: Help me, Lot!

#8
Se metto i faretti no. Se non li metto si, parecchio diffusa. La stanza e' 3, 75 * 5. I faretti li metterei proprio perche penso che non posso illuminare tutta questa superficie con un solo punto luce.
Che dici?