La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettare illuminazione doccia

#1
Stiamo rifacendo il bagno di casa e ho bisogno di un consiglio sull'illuminazione della doccia.

La doccia è buia, sta in una nicchia con tre pareti in muratura, profonda 110 cm, e piuttosto lontana dalla grande finestra.
Quindi dobbiamo prevedere una fonte di luce dentro alla doccia, direi una illuminazione soft e non diretta.

Sulla doccia ci sarà un controsoffitto a quota 240 da terra, con lo scopo di portare il soffione: non ho preso un soffione dotato di luci, perchè il costo mi sembrava molto alto e temevo guasti/difficoltà di sostituzione nel tempo (non siamo proprio bravi nella manutenzione domestica...).

Quello che ho pensato io è di mettere una striscia di led incassata nel controsoffitto nella zona vicina alal parete di fondo, che getti la luce "a cascata" su una delle pareti della doccia: le pareti sono rivestite di piastrelle leggermente strutturate (Oficina7 marazzi, bianco), che credo rendano bene con una luce radente.
Quindi mi sono fatta predisporre un punto luce ad hoc.

Ora però devo spiegare nel dettaglio al muratore come fare il controsoffitto (speravo che lo sapesse già, ma non mi pare molto propositivo), e ho molti dubbi.
Qualcuno mi potrebbe aiutare, con consigli o "sconsigli"?

Grazie fin da ora
agnez

Re: Progettare illuminazione doccia

#3
trovato!

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=60359

il risultato di questo però è luce sparata sul soffitto. io per buttarlo sulla parete, come mi pare vorresti fare tu, ho realizzato un cartongesso che non finisse sulla parete ma fosse più corto di 10/15 cm (la distanza minima per poterci lavorare/fare manutenzione) ma chiuso per evitare polvere etc.
provo a disegnartelo, perdona la rozzezza :oops:

Immagine


tu però dentro al cartongesso devi far passare anche la tubazione per la doccia quindi dovresti fare una cosa del genere

Immagine

Re: Progettare illuminazione doccia

#7
dentro alla doccia mi basta un'illuminazione d'ambiente, soft, anzi vorrei proprio evitare l'effetto faretto che "sveglia" troppo :-), dite che è ok?.
diciamo che mi basta la luce sufficiente per vedere lo shampoo e il miscelatore senza andare a tentoni.
nel resto del locale ci sarà un'illuminazione indiretta (led nascosti da unaveletta e puntati al soffitto bianco), ma sopra i lavabi due faretti per illuminare bene i visi.