La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione zona giorno

#1
Sto ristrutturando il mio appartamento e, dopo aver tirato su qualche muro anche grazie al vostro aiuto, ora è arrivato il momento di fare gli impianti. Vorrei dei consigli su come illuminare la zona giorno, la cosa che mi interessa maggiormente è questa specie di ingresso al di là del quale ci sono il salone ( sulla destra) e la cucina (sulla sinistra). L'apertura che vedete in futuro verrà chiusa da una porta scorrevole esterno muro e quel pilastro brutto proprio di fronte all'entrata dovrà essere mimetizzato in qualche modo. Posto che in cucina penso di mettere una sospensione centrale, un'altra sul tavolo in salone e qualche altra presa per una piantana, questa specie di ingresso come lo illumino?
Grazie!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: illuminazione zona giorno

#2
Parere molto scontato. Sulle prime, da quello che ho compreso, per l'ingresso non mi priverei di un punto luce a soffitto, dove potrai posizionare un plafone od una sospensione.

O, in alternativa, se pensi di lasciare libere le pareti, un paio di appliques, magari entrambi con fonte led. Anche potresti organizzare una cosa diversa, aggiungendo una parete di cartongesso per poter ottenere una sorta di carta da visita atmosferica/emozionale per chi entra.
Qualche idea: per esempio, da poco presentata, Set di Vibia, serie di appliques/installazioni.
Immagine
Immagine
Immagine
O, di Martinelli, Colibrì, montata in modo quasi casuale:
Immagine
Immagine
..o, semplicemente una serie di appliques della Sikrea, Riga, disposte simmetricamente e ritmicamente a ricreare i capolavori degli artisti minimalisti statunitensi:
Immagine
..o, molto originale, la Puppet di Marchetti:
Immagine
..o la recente Wall Shadows della Omikron:
Immagine
Immagine
Immagine
..e, componibile, Formala di Cini&Nils:
Immagine
Immagine
..che richiama la Playwood di Inside:
Immagine
Immagine
..o, le potenzialità espressive della Wa Wa parete di Catellani:
Immagine
..e, bellissima, per illuminare il vano ed accogliere sorprendendo gli ospiti insieme, Pistillo (1969), conclamato e duraturo successo della Valenti:
Immagine
Immagine

Re: illuminazione zona giorno

#3
Certo comunque che non c'è bisogno di acquistare degli apparecchi costosi per caratterizzare l'illuminazione di un ingresso. A volte basta poco. Per esempio, incassati o no, qualche spot led nel soffitto per valorizzare una parete o un'opera d'arte o una stampa od un mobile di valore od originale, posto sottostante o dei led segnapassi.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..o, per creare un'illuminazione a più livelli (oltre alle appliques) volendo si potrebbero inserire in un controsoffitto delle strisce led per ottenere un'illuminazione diffusa e d'accento insieme..
Immagine

Re: illuminazione zona giorno

#4
Grazie lot , molto belle le tue soluzioni. Penso che farò un rilassamento in cartongesso, anche per dividere ulteriormente le due zone.
Per la sala invece sulla sinistra andrà il tavolo con una sospensione e sulla parte opposta il divano (vicino alle finestre) con la tv e il camino in fondo. Come posso illuminare la zona divani?