La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione bagno

#1
Buongiorno,
sono nuovo del forum, devo decidere dove mettere le luci in casa, la stanno costruendo, vi chiedo un consiglio per l'illuminazione del bagno, volevo metterla nel centro ma il soffitto è di cemento armato (al piano sopra c'è un terrazzo) e quindi non possono far arrivare i fili al centro...mi hanno suggerito di mettere 2 appliques ma la soluzione non mi entusiasma....

il bagno è un rettangolo di 1.77 x 1.90 con una nicchia doccia nel lato da 1.90 e ingresso di fronte alla doccia, nel lato tra la nicchia doccia e il muro c'è una porta finestra...i sanitari saranno nel lato da 1,77 e di fronte ci sarà il lavandino, scentrato per lasciare lo spazio per aprire la porta della doccia...vorrei allegare la planimetria ma non so come si fa...


avete suggerimenti per l'illuminazione??????

Re: illuminazione bagno

#2
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Soluzione retrò, forse inaspettata, per un bagno.. :roll: :idea:
Doppia lampada. Sopra lo specchio (volendo anche forandolo) in vetro satinata, ad emissione diffusa, utile per l'illuminazione generale del vano e della zona lavabo, e lateralmente, una lampada a braccio, orientabile, per evidenziare il viso o da puntare sulla parete. Lampade:
Chic di Vistosi, che ricorda alcune applique a forma di 'torta' americane degli anni '30 e l'artigianale lampada in ottone dorato di Restart Milano, di cui le info.
http://www.modaedesign.com/chic-bianco- ... stosi.html
http://www.restartmilano.com/lampada-da ... ll-lamp-2/

Re: illuminazione bagno

#3
mitico_80 ha scritto:...vorrei allegare la planimetria ma non so come si fa...
Con ritardo, per inserire immagini, clicca sul pulsante destro del mouse sull'immagine, copia l'indirizzo URL su Proprietà, e incollalo nel post tra [img]..[/img] .
Se le immagini invece devi caricarle dal pc, fallo da un sito di hosting come:
http://tinypic.com/
..e infine copia il link forum nel tuo post sempre tra [img]..[/img]..

Oppure ci sono le FAQ in alto a destra.. :wink: :D

Re: illuminazione bagno

#4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mi piace menzionare per la zona specchio le appliques semovibili Font della Scavolini Blu (proprio sullo specchio, che sarebbe da acquistare congiuntamente alle appliques, da Scavolini), a cui si potrebbe aggiungere un'applique angolare che farebbe quasi da grande plafoniera utile per l'illuminazione generale del vano, posizionandola all'incontro di due pareti, come Corner Light di Peter Bristol per Established, utilizzabile per esempio in ambienti dalle tonalità uniformi, con larghe pareti in ceramica toni di grigio o resina. Meglio la versione piccola, lato 70cm. Info:
http://www.scavolini.com/Magazine/Font_ ... _del_vetro
http://www.establishedandsons.com/force ... erLight/#1
Sempre arte/design che si rincorrono: la lampada di Bristol ricorda moltissimo una bellissima opera minimalista di Giulio Paolini degli anni '60 (ammirata a Venezia) noto artista concettuale:
Immagine

Re: illuminazione bagno

#5
Qualche idea.
Possibilità di realizzare in modo alternativo l'illuminazione del bagno, con appliques e lampade low-cost realizzate con i soli globi a vista, come le E27 della Muuto (ma ne esistono di diverse, tra cui quelle di Leroy Merlin e numerose altre, cfr. topic apposito) o la Parentesi di Flos, zona (da posizionare lontana dalla zona acqua). Da valutare anche un'idea fai-da-te, da realizzare facilmente e con poca spesa, di retroilluminare lo specchio con una striscia led, servita dall'apposito punto luce, chiaramente.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: illuminazione bagno

#6
O semplici semplici uno o due elementi come Norma (o lampade simili, di altri marchi) di Nemo, affiancati allo specchio, anche disposti in senso verticale.
E, sull'altra parete, un altro elemento geometrico, il cubo luminoso di Mendini, Edge, Artemide, come affiorante dal muro.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: illuminazione bagno

#7
Con un budget medio, mi piacerebbe pensare insieme, All Light di Flos, posizionata come da prima foto nei pressi dello specchio, con un'altra applique, Lightdisc di Luceplan:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: illuminazione bagno

#8
2 modelli. Anni '80 e 2013.
Versione parete (prima foto vista dall'alto) della Duplex di Fontana Arte, montata accanto (o sopra) allo specchio. Da notare l'effetto silhouette degli spot illuminati all'interno del diffusore in metacrilato satinato. Sono trascorsi tre decenni ma mantiene intatto il suo fascino.
Immagine
Immagine
Immagine
..O in alternativa la nuova After Dark di Artemide, applique led sotto teca.
Immagine