La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretti pavimento

#1
Buonasera,é parecchio che vi seguo e ora ho bisogno del vostro aiuto,nella casa che sto ristrutturando ho una bellissima colonna in sasso che vorrei illuminare con dei faretti a pavimento,il venditore mi ha proposto di mettere 3 faretti fissi da 1,2 w a 4000k,pensate possano andare bene?
Grazie

Re: Faretti pavimento

#2
Ciao, suppongo li metteresti a 120° attorno alla colonna.... che ottica avete pensato di mettere?
1,2W non sono tanti, ma se è giusto per fare un'illuminazione d'effetto possono andare bene...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Faretti pavimento

#4
L'ottica sarebbe il cono di luce che desideri... Per esempio se vuoi un effetto lama di luce devi prendere un'ottica stretta tipo 10°, altrimenti per un cono più aperto un'ottica più larga, si arriva anche a 120° (ma non è il caso tuo). Immagino che questo lo devi ancora valutare...
Mi puoi dire il diametro della colonna, l'altezza e se è in ambiente esterno o interno?
Hai considerato solo la possibilità di illuminarla da pavimento o anche da soffitto?

Ho qualche idea ma sarebbe meglio capire prima quello che ti piacerebbe ottenere...

Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Faretti pavimento

#5
La colonna é particolare,ha un basamento quadrato 30x30 alto 50 cm poi inizia la vera e propria colonna che ha un diametro di 20 cm nella parte passa diventa 30 cm al centro e ritorna 20 nella parte alta,si trova nel salotto della casa e vorrei dei faretti che la facessero risaltare senza dare fastidio perche vicino ci sará il divano,spero di essermi spiegato.
Grazie

Re: Faretti pavimento

#6
Buongiorno,
visto l'argomento che si sta trattando ne approfitto per chiedere un consiglio.
dovrei illuminare una colonna in sala rivestita di pietra di ardesia ma sono indeciso se mettere dei faretti a pavimento con angolazione 10° oppure 30° con potenza 2w. Considerndo che avrò un faretto per lato che distano circa 2-3 cm dalla colonna che misura 28cmX37cm. Oppure pensate che venga un pasticcio illuminare il lato più corto con angolatura da 10° e quello più lungo con il fascio ad angolatura 30?

grazie!

Re: Faretti pavimento

#7
La colonna é particolare,ha un basamento quadrato 30x30 alto 50 cm poi inizia la vera e propria colonna che ha un diametro di 20 cm nella parte passa diventa 30 cm al centro e ritorna 20 nella parte alta,si trova nel salotto della casa e vorrei dei faretti che la facessero risaltare senza dare fastidio perche vicino ci sará il divano,spero di essermi spiegato.
In questo caso consiglierei di mettere un'ottica non maggiore di 15°...
Il fastidio dipenderà dalla posizione dell'osservatore e in ogni caso è quasi impossibile eliminarlo. Potresti mettere invece un driver dimmerabile in modo da poter regolare l'intensità della luce.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Faretti pavimento

#9
Buongiorno,
visto l'argomento che si sta trattando ne approfitto per chiedere un consiglio.
dovrei illuminare una colonna in sala rivestita di pietra di ardesia ma sono indeciso se mettere dei faretti a pavimento con angolazione 10° oppure 30° con potenza 2w. Considerndo che avrò un faretto per lato che distano circa 2-3 cm dalla colonna che misura 28cmX37cm. Oppure pensate che venga un pasticcio illuminare il lato più corto con angolatura da 10° e quello più lungo con il fascio ad angolatura 30?
Anche in questo caso consiglio dei faretti con fascio inferiore a 15°... e stessa ottica per entrambi i lati.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog