La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione cabina armadio

#1
ciao a tutti,
stanza armadio quasi terminata, tranne per il fatto che non so assolutamente come illuminarla.
L'unico punto luce che ho nella stanza è a parete (non a soffitto perchè la camera è mansardata), penso comunque di aggiungere una-due lampade da terra nella parte più bassa per "aiutare" in caso di bisogno.
Mi servirebbe quindi una lampada da parete, di design abbastanza minimale essendo comunque un locale di servizio ma che rimanga carina, di dimensioni non eccessive ma che soprattutto illumini PARECCHIO, vorrei vedere bene i colori dei vestiti anche quando è buio. Di giorno invece la stanza è molto luminosa, ho un velux enorme quindi a parte nelle giornate grigie non serve mai accendere le luci.
Budget: basso, molto molto basso :mrgreen:
Ah dimenticavo, la stanza è 4x3, altezza minima 112cm, altezza massima 285cm, il punto luce si trova nella parete più alta, a circa 2mt di altezza (poco meno).
qualche consiglio?
grazie mille

Re: illuminazione cabina armadio

#4
Ha una lampadina 2G11 da 24W (fluoresccente). Diciamo che per una stanza di quelle dimensioni farebbe una luce sufficiente, non a caso ti ho proposto la versione a luce diffusa ma diretta per avere meno perdite dovute al posizionamento. Inoltre considerando che hai previsto 2 lampade ausiliarie da terra direi che va benissimo.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: illuminazione cabina armadio

#5
fantastico grazie!
puoi dirmi marca e modello? ho cercato con google immagini ma nn trovo nulla :(
poi c'è anche la questione delle lampade da terra, vorrei due "tubi" gemelli alti circa un metro, vanno posizionati ai due lati di una cassettiera larga 240 cm (beh sono 3 cassettiere affiancate) color marrone-nero ikea... il resto dell'arredamento è bianco, sempre che di "arredamento" si possa parlare visto che ci sono solo i bastoni ai muri per appendere i vestiti e una scarpiera :)

Re: illuminazione cabina armadio

#8
Immagine
Aggiungo idee al topic già ben impostato, pensando a qualcosa immediatamente sopra le grucce con gli abiti, anche per avere un'illuminazione più funzionale per questa camera degli abiti. Basterebbe - è solo un'idea la mia - crearsi o far creare un modulo di legno od un profilato di metallo, lungo la zona dove sono appesi gli abiti (il concetto è di riproporre la situazione della foto sopra), per alloggiare una od una doppia striscia led, con una feritoia superiore per la dissipazione del calore. Ed anche per creare una luce funzionale ed insieme caratterizzare il vano cabina. Ce ne sono anche di già pronti in commercio, spesso adoperati per uso commerciale.
O, volendo, dei moduli led già pronti, chiaramente, da applicare distanziandoli con delle staffe dalla parete in modo che l'emissione cada sugli abiti correttamente. Tutto, tanto per, qui, per una spesa contenuta:
http://www.sviluppoled.it/led__strip_le ... i_led.html
http://www.sviluppoled.it/files/106-CAT ... ISTINO.pdf
Immagine
Immagine