La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampada Flos Arco

#1
Salve, complimenti per questo bellissimo forum!
Vengo alla mia domanda: ho comprato da poco una lampada Arco della Flos usata ad un prezzo abbastanza buono, ma mi sono accorta tardi che il paralume ha dei graffi che proprio non vorrei tenere.
Sapete se posso comprare il pezzo di ricambio originale e quanto può costare?
Grazie 1000!! :D

Re: Lampada Flos Arco

#4
Aggiungo una considerazione per esperienza sulla ricambistica in genere.
Il listino accessori delle lampade di Artemide è aumentato di costo, in più sconsiglierei di richiedere alla casa i pezzi, ove non sia strettamente necessario, come di passare poi per i negozi di riparazione ed assistenza della casa, i cui interventi sono onerosi.
Esperienza personale, con delle Tizio (ma che si sa, sono fragilissime 'di loro', sopratutto il sistema di bilanciamento dei bracci e la 'testa' della lampada), più volte in riparazione.

Acquistata al mercatino la sola sfera Miconos soffitto, sotto, tranne il rosone col gancio che va applicato al soffitto e a cui va appesa la lampada. Pensavo fosse un dettaglio e che costasse come un normale rosone in alluminio, al massimo una cinquantina d'euro, se lo rapportiamo col costo totale della sospensione. E invece ho appurato presso il loro centro assistenza che il piccolo pezzo, costa poco meno della lampada intera. Morale: attenzione con la ricambistica in genere (Flos come Artemide) che è piuttosto esosetta.
Immagine
Ultima modifica di lot il 23/12/13 13:58, modificato 2 volte in totale.

Re: Lampada Flos Arco

#5
Il senso era, spero sia stato compreso indipendentemente dal tipo di marchi nominati, che la componentistica delle lampada è costosa.

Giulia, sembra sui 300 il riflettore 'esterno' RF0320100 (se è quello il pezzo graffiato) così sulla prima. Poi ti confermo. :roll:
In alternativa all'acquisto del pezzo da Flos, volendo, smontando il gruppo calotta e portalampada, potresti far placcare di nuovo la calotta esterna da un artigiano, in un bagno galvanico. E chiaramente, riverniciando di bianco la calotta interna. Esistono ancora diversi artigiani che lo fanno. Bisognerebbe chiedere un preventivo per vedere se ti conviene perché più l'oggetto è grande più costa. :roll:
Immagine

Re: Lampada Flos Arco

#6
Esistono ancora diversi artigiani che lo fanno. Bisognerebbe chiedere un preventivo per vedere se ti conviene perché più l'oggetto è grande più costa.
Lot è vero che la ricambistica costa presso la casa o i rivenditori autorizzati, però è anche vero che la cromatura è un operazione banale sulla carta ma in realtà si tratta di una pellicola sottilissima (parliamo di micron di spessore) quindi per coprire una riga probabilmente bisognerebbe pulire completamente tutta la superficie del pezzo per poi procedere con la galvanica. Probabilmente un artigiano lo farebbe per fare un favore a un amico/conoscente...
Comunque, si vale la pena di tentare... Attenzione però al tipo di ricambio.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Lampada Flos Arco

#7
Mes, già fatti fare diversi lavori per cromare le lampade. Sopratutto steli e basi, a pagamento naturalmente. Si potrebbe sondare se si può fare e sapere il suo costo. Che secondo me sarà minore che acquistare la calotta da Flos. Te lo dico perché almeno a Roma i 'brasolinatori' cioè gli artigiani che ridanno vita a cromature e argentature (vasellame, monili, oggetti di pregio) ancora hanno una certa diffusione.
Ma, per una lampada importante come Arco, e non di un paralume qualsiasi, secondo me ne varrebbe la pena, come certamente non è sbagliato affatto ordinare la calotta nuova, intendiamoci. :D

Re: Lampada Flos Arco

#8
Contattata Bovezzo. La calotta (esterna, non forata) costa di listino 195 euro.
Pensavo peggio. :roll: :)
L'attuale numero di catalogo è diverso da quello citato sopra.
300 posso immaginare il costo di tutto il gruppo (le 2 calotte, fissa e semovibile, il portalampade).
Immagine