La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione tavernetta con strisce LED

#1
Buonagiorno,
vorrei ristrutturare la tavernetta (adibita a camera da letto/salotto/studio/spazio lettura) ed adottare un sistema di illuminazione con strisce a LED lungo quasi tutto il perimetro (a filo con il soffitto poiché, essendo bassa, non posso fare velette).

tavernetta http://www.easybytez.com/2y47aodd4mq5

La tavernetta è particolarmente bassa (2,24m), ha una superficie di circa 22,6mq e il perimetro che vorrei coprire è di circa 20,74m. Ora, per quanto riguarda l'illuminazione naturale, è presente solo una piccola finestrella (quelle tipiche da cantina con vetro sabbiato) che dà sotto un balcone: di conseguenza, la luce che trapela è poca e illumina solo una piccola parte della stanza (più o meno la parte più larga dove c'è l'ingresso ma, se non accendo una lampada da lettura sulla scrivania posta sotto la finestra, non si riesce a leggere).
Io avevo già pensato ad adottare strisce a LED a luce bianca fredda (tipo quelle indicate per esempio) da montare su profili in alluminio con copertura trasparente:

http://www.lightronic-shop.com/products ... 15d1a047f6

http://www.lightronic-shop.com/products ... 15d1a047f6

http://www.lightronic-shop.com/products ... 15d1a047f6

http://www.lightronic-shop.com/products ... 15d1a047f6

http://www.lightronic-shop.com/products ... rtura.html

http://www.lightronic-shop.com/products ... rtura.html

A questo punto, le domande che mi pongo sono le seguenti:

a) quanta illuminazione mi serve (lux e/o lumens e/o lumens al metro) data la destinazione e le dimensioni della stanza, la luce naturale e il tipo di profilo scelto. Avevo provato a fare un conto prendendo i lux per un ambiente destinato allo studio/lettura (200-500 lux), e dividerli per la superficie: totale 4520-11300 lumens. In questo conto, però, non ho tenuto conto del coeff di utilizzazione che non so come dimensionare dato che nn l'ho trovato per strisce led nei profili.

b) quale tipo di profilo è più indicato: angolo (30°/60° o 45°), lineare a basso profilo o soluzione mista?

c) meglio strisce led 3528 con tanti led/m o strisce 5050 con pochi? (per la tensione di alimentazione preferirei 24V così assorbo meno corrente dalla rete)

Grazie a chiunque risponda.