La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione cucina/living

#1
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e vi scrivo dopo alcuni mesi in cui vi seguo, colpita dalla vostra gentilezza e competenza.
Ho acquistato un'appartamento nuovo e ora dovrei comunicare al costruttore i punti luce. Il soggiorno e la cucina sono un ambiente unico, l'intero locale è 4,10 x 7,10. La parte adibita a "cucina" è delimitata da una rientranza nel muro e da una porta finestra dall'altra parte e quindi crea già da se' un "quadrato" e....la scelta di una cucina angolare è stata quasi automatica! Cucina angolare 2,80 x 2,80 (doimo cucine bianca, basi legno bianco con venatura in rilievo e pensili vetro bianco, con top quarzite color tortora e schienale vetro color tortora) e all'interno di questo "quadrato" ci posizionerò il tavolo in vetro bianco calligaris e sedie air high. Il "quadrato" della cucina sarà delimitato anche da un pavimento in gres "effetto pietra" grigio chiaro per 2,80 mt x 2,80 mt, mentre il resto della stanza avrà parquet rovere color "cream".
Pensavo di creare un controsoffitto con faretti orientabili in cucina (sempre 2,80 x 2,80) perchè mi piacerebbe illuminare con i faretti i pensili in vetro che rifletterebbero così luminosità. Cosa ne pensate? E' consigliabile inserire ad esempio 9 faretti ad incasso? Oppure sarebbe meglio inserirne 8 + un sospensione sopra il tavolo? E se si.. quale?

Re: Illuminazione cucina/living

#2
ciao,
la 2° soluzione è secondo me la più azzeccata 8 faretti ad incasso orientabili e dimmerabili con una sospensione per illuminare e risaltare il tavolo come i seguenti esempi:
Mr magoo
Immagine
entourage
Immagine
fracta
Immagine
next
Immagine
Mes
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Illuminazione cucina/living

#4
Calcolando che i pensili della cucina arrivano di norma a 2,15 a mio parere quei 40 cm tra il contro soffitto e i pensili sono un po' bruttini... Eviterei dunque la classica veletta giusto per contenere i faretti... Farei qualcosa di asimmetrico per creare un po' di gioco nel soffitto mentre userei i led streap che si montano sul top della cucina
Arredamento... Sogno o Utopia...

Re: Illuminazione cucina/living

#5
Grazie per il consiglio... I soffitti sono alti 2,90 e quindi il controsoffitto potrei farlo più alto o più basso.... pensavo di farlo di 35 cm per avere una giusta via di mezzo..... Ma forse viene fuori una schifezza, in effetti! :? Cosa intendi per "Farei qualcosa di asimmetrico per creare un po' di gioco nel soffitto mentre userei i led streap che si montano sul top della cucina"? hai qualche esempio?

Re: Illuminazione cucina/living

#7
I led sottopensili li avrò!!! Bene... e una l'ho indovinata :lol: per quanto riguarda il contro soffitto di forma quadrata... eh... diciamo che la planimetria spiegherebbe meglio la mia situazione ma... non riesco ad allegarla!!! :evil: ufffffff

Re: Illuminazione cucina/living

#8
Cosa ne pensi di questa interessante alternativa, ti può piacere?
Immagine
I classici faretti a incasso
Immagine
oppure l'innovativo Fylo con cui creare profili di luce
Immagine
A te le domande.... :roll:
Mes
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Illuminazione cucina/living

#9
[img=http://s30.postimg.org/c38mqqnul/Page_1_Planimetria.jpg]
Proviamo a vedere se ho capito come si allega un file!
Grazie Mes, belle idee! Allora... se si riesce a vedre la planimetria vorrei spiegare bene perchè parlavo di controsoffitto quadrato e, a questo proposito, ditemi se l'ho pensata bene (sono aperta a qualsiasi consiglio diverso). Come vedete la cucina forma già un quadrato, lo sviluppo dei mobili della cucina è proprio ad angolo, 2.80 x 2.80. La cucina sarà bianca (basi laminato tipo frassino bianco, fiammato, e pensili vetro bianco), schienale vetro color tortora e top quarzo color tortora. Su tutta la stanza (compreso quindi il soggiorno) sarà posato il parqur rovere color cream tranne nei 2,80 x 2,80 della cucina dove sarà posato gres porcellanato effetto pietra color smoke. A questo punto:
1) ha senso controsoffitto quadrato 2,80 x 2,80? In caso di risposta affermativa mi piacerebbe colorarlo di un grigio tortora e mettere i faretti come nella tua seconda foto (ma.. quanti??). Il tavolo sarà 130x85 di vetro bianco.
2) il soggiorno poi come lo illumino? La cucina termina con il frigo verso il soggiorno e pensavo di "mascherare" il fianco del frigo con una paretina in cartongesso, alta fino al controsoffitto, larga quanto il frigo (60 cm) e profonda 27 cm per andare a filo con l'angolo del soggiorno. Vista la profondità ne approfitterei per ricavarci una o due nicchie illuminate. Su quella parete del soggiorno parte il mobile tv (base 120 cm sospesa e pensile vetro color corda), con il divano di fronte.
Grazie mille anticipatamente per i vostri preziosi consigli!!!!

Re: Illuminazione cucina/living

#11
A parere mio il controsoffitto quadrato è una scelta soggettiva e nel contesto tuo ci sta benissimo, l'unica cosa forse lo farei un pò più basso. Per quanto riguarda la quantità dei faretti ci sono alcuni aspetti da considerare tipo la potenza e la dimensione del faretto. Per esempio se scegli un faretto da 8W a 12W sono sufficienti 6/8 faretti. L'idea della sospensione sopra il tavolo l'hai esclusa? Per illuminare il soggiorno immagino che non hai ancora predisposto nessun punto luce, giusto? Qui puoi spaziare. Potresti mettere una bella plafoniera, oppure delle applique che illuminano e nello stesso tempo arredano le pareti, o ancora vicino al divano io trovo irresistibile una bella piantana. Ti giro qualche immagine per renderti l'idea.
Immagine
Immagine
Le applique
Immagine
Immagine
Mes :wink:
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Illuminazione cucina/living

#12
Grazie Mes! Ho i soffitti 2,90 e pensavo di scendere di 35 cm con il controsoffitto, tu scenderesti ancora un pò? Per la sospensione sopra il tavolo... ehm... mi piacerebbe molto ma ho il timore che sia troppo vincolante, è una casa nuova e se abitandoci scoprissi che il tavolo sta meglio messo in un altro modo? :roll:
Per il soggiorno ho solo un punto fermo: tra le due porte finestre c'è un muro largo un metro e anche tra la porta finestra e la porta del disimpegno un altro muro largo un metro: quei due muri li farei grigio scuro con al centro un'applique, all'altezza di circa 2 mt, ..una di quelle applique che creano un fascio luminoso sopra e sotto. Per il resto.. sì, posso spaziare. Diciamo che non aggiungerei applique diverse da queste nel resto della stanza (per non creare una "cozzaglia" di applique.. :) che ne pensi?) piuttosto valuterei in effetti l'idea della piantana vicino al divano o quella di Fylo (in questo casa creando una gola?) magari sulla parete opposta a quella delle due porte finestre? Sarebbe sufficiente? Oppure anche una gola sull'altra parete (quella, quando si entra in casa, sulla sinistra)?

Re: Illuminazione cucina/living

#13
ops forse mi sono spiegato male :D , più basso intendevo di non scendere troppo con il controsoffitto quindi assolutamente non più di 35 cm.
Data la tua disposizione dei faretti, della sospensione puoi fare benissimo a meno perchè hai già luce a sufficienza.
Per le applique concordo, infatti è quello che ti consigliavo se hai pareti libere come in questo caso fanno veramente un bel effetto.
Potresti creare una gola sulla parete attrezzata, quella fronte divano più le 2 applique che volevi mettere dietro, direi che come illuminazione è sufficiente. poi nel caso una piantana la puoi sempre inserire anche dopo. :)
Mes
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Illuminazione cucina/living

#14
Grazie Mes, mi hai chiarito un pò di idee! Ho ancora un paio di dubbi xò.... Ma la gola... si crea con cartongesso? E la faresti su tutta la parete attrezzata con mobile tv (2,80 mt) o proseguiresti fino all'angolo (passando sopra la porta di ingresso ..totale 4,50)? E come luce, da mettere dentro la gola, cosa suggeriresti (alogena? led? .. e come potenza?.. e poi dimmerabile oppure no?)...... Ok, ok... basta domande!! :lol:

Re: Illuminazione cucina/living

#15
Ciao :D
La prima risposta è sì, ovviamente per creare gole come anche velette ci vuole il cartongesso. Nel caso del Fylo ci sono gli appositi profili a LED oppure si possono inserire le classiche strip a LED decisamente più economiche ma con effetto altrettanto assicurato. Non deve essere necessariamente dimmerabile, la luce è indiretta e non da fastidio. Mi fermerei sulla parete attrezzata, è più carino anche esteticamente oltre che per la funzionalità... Però la piantana vicino al divano non la escluderei, secondo me ci sta benissimo :wink:
qui sotto ti mando il link che ti spiega il montaggio del Fylo nel cartongesso cosi ti fai un idea di come funziona:
http://www.linealight.com/site/it/prodotti/fylo/

mes
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog