La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Solo sospensioni sui comodini? Sono sufficienti?

#1
Ciao a tutti! Sto arredando una casa nuova, la camera da letto è di 4,10 x 3,40. Sui comodini vorrei mettere due sospensioni. Volendo escludere il lampadario e, per come è fatta la stanza, anche una piantana (non vedo un posto in cui potrebbe starci bene), le sospensioni sui comodini potrebbero essere sufficienti per illuminare tutta la stanza? Nel caso siano sufficienti, li metterei dimmerabili in modo che possano servire sia come lampadari che come abat jour. Attendo i vs preziosi condigli!!! :) Grazie!!!

Re: Solo sospensioni sui comodini? Sono sufficienti?

#3
Grazie, in realtà non l'avevo letto....... Per me le paretesi o quelle a braccio sono un pò troppo... "estreme", pensavo a qualcosa stile Tress Stilo di Foscarini, però ho visto che non sono dimmerabili. In ogni caso una soluzione del genere sarebbe sufficiente ad illuminare tutta la stanza (e quindi anche l'armadio a 60 cm dai piedi del letto)?

Re: Solo sospensioni sui comodini? Sono sufficienti?

#4
Immagine
Immagine
Dipende dal tipo di sospensione che sceglierai. Diffusore, emissione, luminosità della sorgente.
Ora la Tress Stilo di Foscarini - che mi risulta dimmerabile, e sicuramente lo è la versione led - è una sospensione perfetta per adottarla in zona comodini, con un profilo esile e lineare, adattissima per la lettura, con un'emissione zenitale ed un angolo d'irraggiamento abbastanza ristretto che è appunto adatto per adottarla in quella situazione. Non la trovo adatta invece per illuminare la stanza intera, che non è nemmeno di piccole dimensioni.
Info:
http://www.foscarini.com/it/prodotti/so ... stilo.html
Se ti piace in particolare la Tress Stilo la abbinerei comunque ad un plafone del tutto sfuggente, per l'illuminazione generale, come Meno di XAL, che ripropone per esempio la situazione di un altro sistema che lega sospensioni (volendo anche ad emissione diffusa, come Sigaretta, cilindrica) e plafone insieme, più complesso e costoso, come Radiale di Album.
Altrimenti, basta pensare ad una buona lampada da terra, che bilanci la quantità di luce, anche nell'altra porzione di stanza.
Tanto per, qualcosa come Tress, versione terra, non Stilo, che offre anche suggestivi 'barbagli' di luce, o qualcosa ad emissione diffusa, come Chimera di Artemide.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 17/02/14 7:59, modificato 1 volta in totale.

Re: Solo sospensioni sui comodini? Sono sufficienti?

#5
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Per esempio la differenza d'emissione tra due sospensioni apparentemente simili. La prima, di Groppi ad emissione led diretta e solo verso il basso, è incidente su una zona ristretta; le altre di Groppi, Chic a led, e di Modoluce, Acheo, in vetro/PMMA, producono un'emissione - con un'alogena da 100W quella di Modoluce - un pò meglio distribuita, anche per il resto della camera. Info:
http://www.modoluce.com/#/collezioni/sospensione/34

Re: Solo sospensioni sui comodini? Sono sufficienti?

#7
Grazie ragazzi, per i vs. consigli! Il lampadario o la plafoniera sopra il letto (il centro stanza sarebbe sopra il letto) non mi fa impazzire.... Se proprio non posso farne a meno metterei una plafoniera che si noti poco oppure che si abbini STRA BENE con le sospensioni sui comodini.
Ricapitolando, le sospensioni sui comodini, tipo Groppi Chic a led o Acheo di Modoluce, sarebbero sufficienti ad illuminare tutta la stanza (anche l'armadio)?
Una piantana non saprei proprio dove metterla! Una parete sarà tutta occupata da un armadio (parete da 4,10) di fronte ci starà giusto giusto letto e comodini (la parete dove c'è la porta).
Immagine
vediamo se riesco a postare la piantina, la camera è quella di sinistra.

Re: Solo sospensioni sui comodini? Sono sufficienti?

#8
trompola ha scritto:..Il lampadario o la plafoniera sopra il letto (il centro stanza sarebbe sopra il letto) non mi fa impazzire.... Se proprio non posso farne a meno metterei una plafoniera che si noti poco oppure che si abbini STRA BENE con le sospensioni sui comodini..
L'idea della plafoniera 'sfuggente', quasi invisibile, per la sua lieve curvatura, era proprio come la indendevi tu, non a caso, si chiama Meno.. Esiste tutto un ventaglio di plafoniere in vetro satinato bianco anche con un piccolo esborso, che quasi si nascondono nel soffitto, a mio avviso consigliabile per vedere meglio nell'armadio. A meno che potresti prevedere anche delle strisce/barre led, come quelle di Ikea, per vedere bene al suo interno, come Dioder o Komplement:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/categ ... ing/16280/
Immagine
Ricapitolando, le sospensioni sui comodini, tipo Groppi Chic a led o Acheo di Modoluce, sarebbero sufficienti ad illuminare tutta la stanza (anche l'armadio)..?
Sì, specialmente le Acheo Modoluce, a mio avviso, sono un poco più performanti per la trasparenza del diffusore, per rapporto a quelle di Groppi in cui la sorgente è schermata da un cilindro metallico. Info e costo di entrambi:
http://shop.mohd.it/it/acheo-h50-15406.html
http://shop.mohd.it/en/mini-chic-sospensione.html
Ultima modifica di lot il 18/02/14 10:57, modificato 1 volta in totale.

Re: Solo sospensioni sui comodini? Sono sufficienti?

#11
Immagine
Immagine
Anche, in policarbonato, le nuove Rifly di Kartell, progetto dei coniugi Palomba.
Oppure, non si è parlato di budget, l'opzione low-cost con minimo sforzo/massimo risultato, per potenza qualità della luce, reperendo i vecchi bulbi ad incandescenza nel web, che però sarebbe meglio dimmerare. Il tutto DIY, cioè trovando a parte bulbo, portalampada e cavo in tessuto, oggi molto facile:
http://it.aliexpress.com/w/wholesale-vi ... b-e27.html
O tutto insieme con poca spesa da LeroyMerlin:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... a&start=15
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 18/02/14 7:58, modificato 2 volte in totale.

Re: Solo sospensioni sui comodini? Sono sufficienti?

#13
Ancora sospensioni cilindriche, in vetro, le Fairy di Leucos. Info/costo:
http://www.artissimaluce.it/illuminazio ... sione.html?
Immagine
Budget alto, con le bellissime Glò, sempre Leucos, che raccoglie anche i prodotti della dissolta FDV (iTre, Murano Due, ecc..), è un vero catalogo delle meraviglie:
http://www.leucos.com/Prodotti
Immagine
Immagine
Come, parecchio performante (150W) Tube, ancora Leucos:
http://www.leucos.com/de/tube_60
Immagine
Ultima modifica di lot il 18/02/14 10:55, modificato 1 volta in totale.

Re: Solo sospensioni sui comodini? Sono sufficienti?

#15
Tro.., :D ..forse il genere che cercavi, di Marchetti Mikado, installabili a coppia anche utilizzando un solo punto luce, sospensione moderna ed ultramininale, diffusore in PMMA opale che contiene il led da 5,5W, che produce sia un'emissione diretta che diffusa, con un budget medio/basso:
http://www.marchettiilluminazione.com/pdf/mikado_t.pdf
http://www.artissimaluce.it/catalog/pro ... tegory/14/?
Immagine
Ultima modifica di lot il 18/02/14 10:50, modificato 1 volta in totale.