La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sospensione centrale per cucina

#1
Mi sembra di non aver mai aperto un thread apposito, ne ho parlato solo nel thread generico della cucina.

Visto che almeno la sospensione per il bagno finalmente l'ho scelta, e ora come va va almeno l'ho decisa, passiamo alla cucina.

Si tratta del punto luce centrale della stanza, non va sopra il tavolo.
Mi serve che faccia una luce diffusa nella stanza. Per i piani di lavoro ho delle barre a led sottopensili e le luci della cappa.

La stanza è grande, 465x346, quindi una sospensione troppo piccola ho paura che sparisca. D'altro canto, non vorrei neanche esagerare e sovradimensionarla.

Quindi, primo punto: secondo voi qual è il diametro che all'incirca dovrebbe avere per non perdersi e neanche per riempire troppo?
Il soffitto è alto 3 m, quindi ho spazio anche in altezza.

Punto 2: Deve essere abbastanza pratica da pulire visto che va in cucina.

Nel corso dei mesi ne ho viste tante su Internet e alcune dal vivo, anche che mi piacciono, ma c'è sempre quel non so che che non mi ha convinto fino in fondo.

Aspetto suggerimenti.
La cucina è la Saidero Time colore teak, piano bianco. Pavimento e rivestimenti in gres grigio, tavolo bianco, sedie gialle.

Re: Sospensione centrale per cucina

#2
:wink: Minimo un diam 60 cm., io l'ho messa da poco ed avevo i medesimi dubbi.
L'alternativa sono 2 da 40 cm.(anche io cucina teak).
:roll: per le idee mi sa che meglio tu aspetti prox settimana...dopo il Salone 8) i consigli dei superesperti della sezione.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Re: Sospensione centrale per cucina

#5
Per il bagno ho preso la Millebolle di Slamp.

In cucina, la sospensione è a centro stanza, non sopra il tavolo.
La Big Bang era sempre stata nominata per la camera. Ancora lì non se ne parla di decidere....

La Pierce in effetti all'inizio l'avevo pensata per la cucina, qualcuno mi disse che il materiale con cui è fatta forse assorbe troppo i vapori e l'unto della cucina e forse non sarebbe stata adatta. Avevo quindi pensato di metterla nello studio, ma ancora niente di deciso, posso sempre cambiare idea e tornare a quella originaria.
La Pierce mi piace molto in effetti, ma non sarebbe troppo grande o meglio non cadrebbe troppo in basso non essendo sopra il tavolo?

Uff, che fatica. Non vedo l'ora di aver deciso e finito tutto, per me è stressante avere tanti dubbi e non riuscire a trovare una soluzione che mi convinca e a finire quindi il più possibile la casa.

Re: Sospensione centrale per cucina

#7
Just, sei un mito! Stai beccando tute quelle che a me piacevano ma che mi avete "bocciato".

La Soleil credo fosse la prima di cui avevo parlato per la cucina, ma mi avevate detto che non era assolutamente adatta per la cucina per via del materiale di cui è fatta.

Poi ho tirato fuori la Pirce (che devo dire dopo averle viste dal vivo mi piace di più e la trovo anche più adatta) e Annsca mi aveta consigliato di valutare bene se metterla in cucina perché lei che ce l'ha in sala trova che non sia poi così semplice togliere la polvere perché ruvida, per la cucina poi sarebbe più difficoltoso.

La K Tribe non la conoscevo, ora guardo bene ma così di primo acchito non mi ispira troppo.

Così pour parler, a me piace la Copernico, che all'inizio pensavo di mettere nello studio e la Pirce in cucina.
Quando la Pirce in cucina è "decaduta", la Copernico è uscita di scena perché non sono sicura stia bene in cucina. E, soprtattutto, trovo la versione grande troppo grande e la piccola troppo piccola.

Uffa, perché sono così pallosa e mi faccio tutti questi problemi?
Joanne Potter aiutami, solo tu mi puoi capire! :mrgreen:

Re: Sospensione centrale per cucina

#9
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Intanto complimenti per la Time, molto elegante, rigenerata in versione teak.

Anche, molto bella la Fukurou, della serie In-Ei, Artemide, in PET riciclato, lavabile, e a led, utile se la cucina è molto vissuta.
Se il problema sono le questioni legate alla manutenzione della sospensione, allora pratiche, in vetro satinato, completamente chiuse, come Gregg di Foscarini, o la nuova IC Light di Flos:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Sospensione centrale per cucina

#10
4 materiali, abbastanza semplici da intrattenere.
Opalflex, vetro, rete tecnica, metacrilato.
4 progetti molto diversi.
Elica di Slamp, Ch'i Maxi di Penta, Moire di Petite Friture, Fluid Lamp di Muuto.
Solo la prima nasce led, le altre però sono compatibili.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Sospensione centrale per cucina

#12
Grazie a tutti.

La IC LIGHT mi piace, non è il solito globo, però non so perché non ce lo vedo nella mia cucina.

Logico di Artemide non l'avevo mai presa in considerazione, invece mi piace proprio e la vedrei anche adatta (a parte il prezzo, molto...."CARINO" anche quello). Me la tengo in evidenza.

La Crown di Cassina l'avevo seriamente considerata moooolto tempo fa, mi piace davvero molto.
L'avevo poi scartata per il filo rosso che mi sembra un pugno in un occhio e per le dimensioni (quella piccola non mi piace, quella grande non sarà troppo grande?).

Re: Sospensione centrale per cucina

#14
Una domanda che vale per la Logico, ma anche per altre sospensioni dalla forma allungata.
A logica, questo tipo di sospensione andrebbe posizionato seguendo le dimensioni della stanza, cioè lato lungo per lo stesso verso lungo.
Ma se io volessi posizionare una sospensione del genere nel modo contrario, in modo che dalla porta di cucina si veda tutto il lato lungo e non il lato corto, sarebbe brutto?
Mi sono espressa in modo un po' intrecciato, spero abbiate capito.

Re: Sospensione centrale per cucina

#15
Invece sai una cosa ? In un stanza piu' lunga che larga ( e' l'impressione che mi da la tua cucina , spero di non sbagliare) mi piacerebbe vedere un corpo luminoso piu' tondeggiante, che riequilibri un po' le proporzioni...per questo motivo non ci vedo sosoensioni strette e lunghe.

Ovviamente e' solo la mia opinione :roll:
Immagine