La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

luce fredda!!! troppo?

#1
Temo di aver toppato con la scelta dell'illuminazione in casa! Ho scelto tutti led a luce bianca fredda, ingrsso e cucina sono soddisfatta perché ho sempre bisogno di maggior luce, ma il problema è che la cucina è nel living, illu inato anch'esso con tubi led in veletta, molto efficaci, ma, temo, poco accoglienti e rilassanti! Ė presente anche un punto luce centrale per il quale non ho ancora scelto nulla, ma che faacio? Mischi luce fredda/calda o cosa? Datemi un consiglio!!!!!

Re: luce fredda!!! troppo?

#2
pattmat ha scritto:Temo di aver toppato con la scelta dell'illuminazione in casa! Ho scelto tutti led a luce bianca fredda, ingrsso e cucina sono soddisfatta perché ho sempre bisogno di maggior luce, ma il problema è che la cucina è nel living, illu inato anch'esso con tubi led in veletta, molto efficaci, ma, temo, poco accoglienti e rilassanti! Ė presente anche un punto luce centrale per il quale non ho ancora scelto nulla, ma che faacio? Mischi luce fredda/calda o cosa? Datemi un consiglio!!!!!
Stessa situazione, nei ribassamenti in cartongesso (quindi in ingresso/corridoio ma anche in parte nel soggiorno e camere) ho led a luce fredda fredda. Fortissimamente voluti e ancora mi piacciono tantissimo con la luce del giorno, sono efficienti e non virano verso il giallino che proprio non amo ma oggettivamente fanno tanto 'ufficio' di sera. Cosa ho fatto? Ho mescolato i tipi di luce, con una sospensione alogena ( pirce) che comunque usiamo poco e con altre fonti luminose a luce calda ( parentesi e tante piccole lamoade da tavolo ...qualcuno dice troppe :mrgreen: ), cosi' posso scegliere di accendere il tipo di luce che mi piace di piu'.

Chiudo dicendo che molto spesso ci facciamo prendere da un eccesso di 'rigore stilistico' e coerenza ( parlo per me, stesso pavimento per tutta casa, stesso tipo di illuminazione nei vari ambienti, stessi volori nelle stanze) con il risultato che ci dimentichiamo che si tratta di una casa e la cosa orincipale e' che sua comida, pratica e funzionale per chi la vive. Non solo, a volte, il risultato cge si ottiene e' si' di avere una casa 'omogenea' ma un po' "piatta e omologata" se mi passi il termine. Tante cise oeo' si imoarano con l'esoerienza e ancge con gli errori.

Quindi vai con la diversificazione di tipo di luce e scegli la lamoade che preferisci senza troppi vincoli :wink:
Immagine

Re: luce fredda!!! troppo?

#3
Grazie, mi conforti! Condividiamo lo stesso rigore (anch'io pavimento uguale in tutta la casa eccc) aggiungi che anche i colori delle pareti e del mio arredamento sono un po' freddini (grigio/blu) e il cerchio si chiude, forse un po' troppo!
Comunque ho un lampadario a 20 luci alogene CALDE che temo di mettere nel living perché, pochi passi più in là c'è la cucina con i suoi faretti a luce fredda incassati nel ribassamento! Proverò a vedere l'effetto, tanto mica si devono accendere le luci sempre tutte insieme vero :wink: ?

Re: luce fredda!!! troppo?

#4
Se non accendi luci calde e fredde insieme, ma le usi separatamente, potresti anche mettere tutte e due le lampade. Però a me non piace l'effetto di luci calde e fredde accese insieme. Vedi troppo la differenza tra il giallo e l'azzurro.

Re: luce fredda!!! troppo?

#5
Anche io ero partito in quarta per sostituire tutte le luci alogene gialle con luci a LED fredde, ma un amico, memore della sua esperienza negativa, mi ha fermato in tempo. Ad oggi non ho sostituito ancora nulla.
Però mi sarebbe estremamente utile sapere che colore avete usato, perchè "troppo freddo" o "fredde fredde" sono espressioni un po' soggettive.
Ad oggi ho ancora luce gialla da 3000 K. Le vostre??
Grazie 1000

Re: luce fredda!!! troppo?

#6
Le mie sono luce fredda 5600K.
Sinceramente, oggi, dopo sei mesi di vissuto quotidiano, non le cambierei assolutamente! Danno alla mia casa proprio l'effetto che volevo!
Solo in camera da letto ci sono le abat jour a luce calda 3300 K ed il lampadario a luci alogene.

Re: luce fredda!!! troppo?

#7
Tutta la vita la luce calda delle alogene.
Dopotutto sono quelle con resa cromatica ( che si riflette inevitabilmente sul benessere) più simile alla luce solare.
LED con CRI 95% (alogene al 99%) sono i migliori, ed anche i più cari, comunque disponibili con luce calda.
Parere personale comunque, se tu ha scelto la luce fredda rimarrei omogeneo, anche se fa un po' luogo di lavoro, rispetto al calore della luce "gialla" (un po' come la fiamma del camino a legna da un senso di calore maggiore di quella blu dei fornelli a gas).

Comunque se hai una lampada con alogene, la installerei....esiste in ultima analisi la possibilità di mettere dei vetri che facciano filtro colore, per cui potresti trasformare i faretti cucina in pseudo-alogene per colore (sempre che possano alloggiare un vetro davanti alla sorgente luminosa).
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: luce fredda!!! troppo?

#8
mikiglass ha scritto: Comunque se hai una lampada con alogene, la installerei....esiste in ultima analisi la possibilità di mettere dei vetri che facciano filtro colore, per cui potresti trasformare i faretti cucina in pseudo-alogene per colore (sempre che possano alloggiare un vetro davanti alla sorgente luminosa).
Cosa intendi, hai dei link da condividere?

Io vorrei mettere delle strip o luci calde sopra i pensili dei mobili cucina ma non ho idea di come partire.. le luci fredde non mi piacciono e i lead caldi non mi sembrano così caldi.. suggerimenti?