La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione tavolo Tailor Presotto

#1
Buonasera a tutti,
sono un novizio del forum ....e dell'arredamento! :P
Attualmente sono alle prese con l'illuminazione di una sala da pranzo composta da una parete in pietra che vira sul rosa, da un tavolo Tailor di Presotto 200x95 finitura rovere invecchiato e madia inclinart sempre Presotto che richiama tavolo e parete.
Il tavolo è molto simile a questo:
Immagine
Sinceramente mi son innamorato della lampada a sospensione Pirce di Artemide che richiama, come linee e finitura, tavolo e altri elementi della sala. Ho però un dubbio: vista la particolare conformazione della lampada ho paura che mi crei una luce verso il soffitto e un cono d'ombra sul tavolo...
Le mie paure sono fondate?

In alternativa virerei verso la classica lampada sospesa a "cupola" (ora non ricordo esattamente il modello della artemide). Anche qui sorge un piccolo dubbio: è sufficiente una lampada o sono meglio 2?

Re: illuminazione tavolo Tailor Presotto

#2
Immagine
Immagine
Immagine
Intanto, complimenti per la scelta - che trovo felice e per nulla banale - di tavolo e contenitore, della Presotto.

Dico la mia. :D
Riguardo la sospensione della Artemide, Pirce, sia in versione grande che Mini (la luminosità è la stessa, entrambi nelle versioni Halo alloggiano un'alogena da 400W) esistono topic precedenti con utenti che l'hanno scelta per i loro soggiorni, zone pranzo o camere.

Per averla notata dal vero e dai resoconti, la sua emissione indiretta e non orientata sul tavolo, è talmente forte (che si potrebbe dimmerare, dall'interruttore) da illuminare perfettamente la zona sottostante ed il resto della stanza. Per efficienza e costo (che è aumentato) è tra le sospensioni più papabili del mercato.
Diverso il discorso delle versioni Pirce a led, abbastanza efficienti ma non così prestazionali come le Halo.
Info Pirce, Micro, Mini, versione normale, Artemide:
http://www.artemide.com/search/firstSearch.action
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 28/05/14 8:59, modificato 1 volta in totale.

Re: illuminazione tavolo Tailor Presotto

#3
Anche è percorribile la soluzione Nur Artemide - a cui forse ti riferisci?.. - esistente anche in versione fluo (alloggia 2 lampade da 57W), quindi con un'ottima resa ed una gestione più economica. L'emissione è soprattutto rivolta verso il tavolo ma in parte anche verso il soffitto, grazie all'apertura esistente sulla sommità della cupola.
Se è sufficiente la sola cupola di Artemide però occorrerebbe conoscere qualche dettaglio in più del soggiorno.. :roll:
Info tutte versioni Nur, Artemide:
http://www.artemide.com/search/firstSearch.action
Immagine
Immagine

Re: illuminazione tavolo Tailor Presotto

#4
Anch'io mi sono orientato per la sospensione della Artemide, Pirce, nella versione grande con lampada alogena da 400W.
Concordo con quanto scritto da Lot, l'emissione della luce, benchè indiretta, è sufficiente da iluminare il tavolo sotto (io ho sotto un artistico della bontempi 190x106) vai tranquillo!!

Re: illuminazione tavolo Tailor Presotto

#5
Ciao! Scusa se sono O.T. perdona...ma mi sai dare le misure della madia? Vorrei capire l'angolo dell'inclinazione :D ....interessata a soggiorno inclinart ma me lo voglio disegnare! :?
Album (free :) ) della ristrutturazione - il topic con PASS e LINK - http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=96234

Re: illuminazione tavolo Tailor Presotto

#8
h 584
largh 1267 - prof 462/274
largh 1848 - prof 465/276
largh 2439- prof 466/276


non capisco :roll:

dovresti riuscire a disegnare senza sapere l'angolo
il lato verso il muro misura 2439, è dritto e quindi 2 angoli da 90
poi il lato dx è di 466,
il lato sx è di 276
per fare il frontale unisci i due lati

8)