La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quali faretti acquistare

#1
Salve a tutti,
nonstante abbia fatto una ricerca approfondita sul forum, ho pensato di aprire un thread a parte in cui esporre in dettaglio la mia situazione. Mi scuso in anticipo con gli amministratori se il topic dovesse risultare ridondante. Vengo al punto.
Ho preso in affitto un bilocale che ha il problema di essere provvisto in tutte le stanze di faretti alogeni. Dato che in ogni caso andrebbe sostituito qualche faretto, stavo pensando di ordinare uno stock di faretti LED, anche per ammortizzare le spese in bollette. Il problema è capire, al di là del flusso luminoso emesso, quale sia la giusta angolazione dell'apertura del fascio per evitare che la stanza risulti in alcuni punti illuminata e in altri pressochè buia. Premetto che al momento sono installati tutti faretti alogeni dicroici di 50 W con apertura 24°. L'effetto non è il massimo.
In cucina/zonagiorno, molto luminosa nelle ore diurne, è installato un lampadario a binario che monta 6 faretti.

In cucina la situazione è la seguente:
Immagine
Non si nota molto dalla foto, che so essere pessima, ma vi garantisco che l'illuminazione lascia molte zone d'ombra.

Ho adocchiato un paio di stock di faretti LED:
310 lmn con apertura fascio di 38gradi
380 lmn con apertura fascio fi 110gradi
Secondo voi cosa conviene scegliere per avere una illuminazione abbastanza omogenea, visto che si parla comunque di una cucina?
Grazie a tutti!

Re: Quali faretti acquistare

#2
A che distanza sono i faretti uno dall'altro?
A che altezza dal pavimento?
Devono essere dimmerabili?
Visto l'uso del binario l'attacco è certamente MR16 (12V).

L'intensità (lumen) necessaria dipende sia dalla distanza che dall'angolo di emissione in modo quadratico: un faretto con angolo doppio dovrebbe avere un'intensità quadrupla perché quadrupla è la superficie da illuminare, la stessa cosa se raddoppiasse la distanza dal pavimento, per cui escluderei totalmente il modello da 110°

Di solito l'angolo standard è di circa 36° mentre l'intensità in un faretto led con quell'attacco e con quelle dimensioni non può superare, con i livelli di efficienza attuali, una certa potenza.
L'intensità massima che sono riuscito a trovare è di 490 lumen http://www.leds.de/index.php?force_sid= ... b66a70e577&" onclick="window.open(this.href);return false; ma la qualità della luce (CRI 80) e l'efficienza (49) non sono ai massimi livelli.
Una qualità migliore si può trovare ma con minore intensità e maggior costo: http://translate.google.de/translate?hl ... entrum.de/ inoltre l'attacco è GU10 (230V).
Nel caso peggiore si consumerebbero 60W totali (10x6) invece di 300W attuali, sostituendo però gli attacchi con il tipo E27 (tradizionali lampadine 230V) ed eliminando il trasformatore si potrebbero adottare bulbi led (più potenti ed efficienti) per un'illuminazione più uniforme.

Re: Quali faretti acquistare

#3
Ciao Italo B,
intanto grazie per la dettagliatissima risposta. Per quanto riguarda le misure che mi hai chiesto (altezza dal pavimento, distanza faretti, ecc.), per evitare di scrivere sciocchezze, ti chiederei di aspettare un paio di giorni, il tempo di fare un sopralluogo.
Come hai perfettamente intuito i led sono con attacchi mr16 a 12 v (GU 5.3). Onestamente vorrei evitare di cambiare lampadario; ad ogni modo, qualora decidessi farlo, eliminerei l'illuminazione a faretti.
Ho inoltre consultato i siti che mi hai consigliato e devo dire che sono un ottimo riferimento, per quanto un po' carucci per le mie tasche. D'altra parte, permettimi la battuta, se il gioco vale la candela... :D
Se posso intanto approfittare della tua gentilezza, vorrei sottoporti questo faretto che ho trovato su un sito di e-commerce:

http://www.epto.it/samsung-lighting-mr1 ... AD1EU.html

Grazie ancora

Re: Quali faretti acquistare

#4
Il sito che mi hai linkato non fornisce il dato del CRI (qualità della luce), probabilmente per incompetenza del venditore, comunque la temperatura di colore di quel modello è di 2700°K (tono caldo dell'incandescenza classica), mentre quella tipica dell'alogena è di 3000°K (generalmente preferita dalla maggioranza degli utenti).
Per curiosità ti linko un modello (nello stesso sito) esteticamente uguale, della stesso produttore, più o meno della stessa potenza ma a 3000°K, di tutt'altro prezzo http://www.epto.it/samsung-lighting-mr1 ... non1nu0v97
Come vedi i prezzi in questo settore sono un rebus che solo la conoscenza dettagliata delle caratteristiche e un prezzo di mercato controllato può risolvere.
La media di prezzo dei faretti con CRi dichiarato di 80 va dai 5 ai 15€ in proporzione alla potenza, per ora l'Osram che ti ho linkato in precedenza è l'unico con CRI 90 a tutte le temperature di colore e l'unico garantito dalla casa e dal sito commerciale per 5 anni, ma nel tuo ambiente ci vedrei meglio un'intensità attorno ai 450 lumen per faretto, 3000°K, angolo 36° (anche se non mi mandi le misure).

In altro topic ho annunciato che Osram sta sperimentando un muovo led chip con efficienza di 200Lm/W e CRI >90 da applicare a nuovi modelli di lampade l'anno prossimo, questo significherebbe che 500lm consumerebbero 2,5W...vedremo!

Giusto per info... il sito tedesco Led Centrum che ti ho linkato è quello in tutta l'Europa (Italia compresa) dove ho trovato il prezzo più basso sui faretti Osram... in Italia ne ho trovato uno che chideva sui 50€.... pazzesco! :shock: