La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Qualita e marca strip LED

#1
CIAO A tutti ragazzi

tempo fa, a seguito della costruzione di una controsoffittatura operata a casa, ho deciso di illuminare la zona tv con strip led ad effetto veletta.

affidandomi all'installatore di turno, che mi diceva come i led fossero "tutti uguali" ho acquistato dei led acquistati da un negozio cinese.
SMD 3528 ip65 12v su strip da 5 metri.

Ebbene...dopo un anno e mezzo di utilizzo i led hanno perso "potenza"
ora ci sono zone con illuminazione difforme e alcuni led quasi sepnti...risultato...led da cambiare e schifo appena li vedo :lol: :lol:

Ebbene avendo provato sulla mia pelle che anche sui led esistono marche e led di qualita migliore di altri vi chiedo...
mi consigliate un buon venditore per strisce led 5630?
Inoltre...ho letto che i led con chip EPISTAR dovrebbero essere discreti. Ottimi i Samsung ma 100 euro per 5 metri non ce li spendo.
Mi date qualche consiglio?
grazie a tutti

Re: Qualita e marca strip LED

#4
Ciao lot
Ti garantisco che mi sono letto tutto.
a dire il vero quasi tutti parlano del tipo di led da montare (5050, 5630...) non delle marche che fanno led di qualità.
io gia orientato per led 5630 e volevo parere su quale strip acquistare.
volevo su questo thread dei pareri sulle marche che producono led di qualita
ho letto di samsung sopra tutte ma anche di honlitronic, epistar...
tutto qua
grazie mille

Re: Qualita e marca strip LED

#6
Ciao Morisco. se il calo di flusso è così evidente potrebbe essere a causa di una non adeguata dissipazione. Da quanti W/m sono le strip che hai acquistato?
In ogni caso se le devi comperare nuove ti consigliere i di non fare troppo caso al formato del led... Piuttosto il fornitore, Samsung è affidabile, ma non è l'unico. La Honglitronic è un brand cinese per led economici, non è paragonabile ai major brand...

Comunque per led di qualità i prezzi sono ancora alti. Piuttosto punterie ad acquistarli da chi ti offre più garanzia!
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Qualita e marca strip LED

#7
anzitutto grazie mille dell'intervento mes

i led sono SMD 3528 ip65 12v su strip da 5 metri.

sono led piccoli quindi non credo generino cosi tanto calore da dissipare...

ne approfitto...possibile che oltre samsung non esistano brand medi che producano comunque prodotti di media qualità?

Ho letto di strip con led EPISTAR che dovrebbero sviluppare 16000 lumen su strisce da 5 metri. 24 volt per un consumo di 90 w ogni 5 metri.

come ti sembrano?

Re: Qualita e marca strip LED

#8
i led sono SMD 3528 ip65 12v su strip da 5 metri.
Presumo che la strip sia IP65, quindi immagino che i LED siano avvolti in una "guaina" di silicone. Questo non aiuta la dissipazione, anzi non è raccomandabile a meno che non ci siano applicazioni strettamente necessarie. Dove non serve l'IP è meglio utilizzare profili che ricoprano soltanto la parte emittente della strip.
sono led piccoli quindi non credo generino cosi tanto calore da dissipare...
Dipende dalla potenza, quello che viene dissipato sono i Watt, e proprio perchè i led sono piccoli hanno anche dei limiti di potenza (il pad dissipante è piuttosto piccolo). Con la tecnologia allo stato attuale e per i led in produzione di massa e di media qualità il rapporto fra potenza trasformata in luce e calore e di 30% luce e 70% calore quindi capisci che se hai una potenza importante devi dissiparle. Per esempio già le strip da 15W/m sono da dissipare.
ne approfitto...possibile che oltre samsung non esistano brand medi che producano comunque prodotti di media qualità?
Produttori di LED di qualità medio-alta ce ne sono tanti, chi fa le strip però sono 90% cinesi con qualità variabile (bisogna scegliere l'importatore più serio) e qualche altra azienda europea ma con costi (e qualità) molto alti.
Ho letto di strip con led EPISTAR che dovrebbero sviluppare 16000 lumen su strisce da 5 metri. 24 volt per un consumo di 90 w ogni 5 metri.
come ti sembrano?
Quindi 16000/90=177,7 lm/W in tensione 24V.... Mi sembra più un'operazione di marketing, una dimostrazione di muscoli ma dubito di questa efficienza in questo momento. Di annunci ne ho visti tanti... La EPISTAR è un ottimo produttore comunque.
E se fossero così efficienti sarebbe un prodotto validissimo.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog