La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sospensione tavolo salotto

#1
Ricorro nuovamente alla competenza dei frequentator del forum, questa volta per completare le luci del mio salotto, già sovrailluminato da 16 faretti led a incasso e con due portefinestre sui lati esterni. Stile d'arredo moderno, ma con tocchi di calore: parete attrezzata Lago con pensili in vetro colorati uniti da linea in antracite, divano in pelle color caffè latte e parquet in rovere anticato, altezza 260 cm.
Manca la sospensione sopra il tavolo in vetro e metallo bianco 90x130 espandibile a 130x130 (gia acquistato grazie ai preziosi consigli di Lot :D ).
Spulciando nei thread precedenti, a parte le solite note (caboche, hope, ray s ecc...), mi era piaciuta molto la leucos deluxe 50, in particolare, la versione in nero. Autonomamente avevo trovato invece questa Mr. Hula hoop della Toscot http://www.architonic.com/it/pmsht/mr-h ... ot/1222132 che mi intriga parecchio.
Mi piaceva l'idea del contrasto di materia: vetro legño terracotta, ma non vorrei fare troppa confusione
Purtroppo non sono riuscito a vedere nessuna delle due dak vivo e, quindi, dovrei comprare via.internet.
Non amo particolarmente la plastica e aborro il metallo in versione inox.
Cosa mi consigliereste?
Chiedo scusa anticipatamente se non posto le foto, ma purtroppo sono ancora senza internet fisso :cry: e con il cellulare non riesco.
.

Re: sospensione tavolo salotto

#3
Molto elegante la Deluxe, ex-Muranodue ora Leucos, che personalmente mi è sempre piaciuta, in metallo verniciato e dimensioni diam. 35 e 50cm, anche se la fonte è solo alogena.
Viste entrambi, anche la sospensione di Toscot, che è realizzata in terracotta smaltata, e che, dalla scheda, è molto luminosa (dalla sua ha sorgenti fluo/compatibili led). Bella in versione bianco matt.
Costi orientativi, versioni grandi:
http://www.artissimaluce.it/illuminazio ... sione.html
http://www.platinlux.com/price_inquiry. ... 4a8201b710
Immagine
Immagine

Re: sospensione tavolo salotto

#8
Mi piace molto la Arizona di Metalspot.
Anche il prezzo (sotto i 300) è davvero interessante considerando le dimensioni.
Peccato che ci sia solo in bianco o in antracite.
Effettivamente, la vedo meglio per la cucina che per il soggiorno .
La hula hoop invece potrei averla in una serie notevole di varianti, smaltate o no.
Mi piacerebbe solo capire che luce faccia.
Che ne pensi, Lot?
Quelle con il diffusore in metacrilato invece hanno forme intrigante, ma mi piacciono meno. Sono un po' fissato con il profilo materico degli oggetti e la plastica proprio non mi piace.

Re: sospensione tavolo salotto

#9
..La hula hoop invece potrei averla in una serie notevole di varianti, smaltate o no.
Mi piacerebbe solo capire che luce faccia..
Allora, indubbiamente la più luminosa pare la Deluxe, con un'alogena da 230W - che potresti tranquillamente sostituire, volendo, con un'alogena con minor wattaggio - perché da tener d'occhio naturalmente sono i consumi energetici se la sospensione sarà usata molto.

Per la sospensione della Toscot in ceramica, da catalogo, sono previste 3 tipi di lampade, per ottenere 3 più che buoni livelli di luminosità: 3 lampadine (ognuna da 40W) con attacco E14 (quindi fluo o led) o la circolina fluo da 40 o da 55W.

Curiosità. Ti va di postare qualche foto dell'ambiente? Ma poi qual è il tavolo che hai scelto, of_wine?.. :roll:
Immagine
Ultima modifica di lot il 06/07/14 11:19, modificato 3 volte in totale.

Re: sospensione tavolo salotto

#10
Oppure il non colore dell'alluminio cromato? :roll:

Cupolone di Martinelli e un classico dei Castiglioni, la Splugen Brau di Flos, magari in coppia, in origine pezzo forte dell'illuminazione dell'omonimo locale milanese realizzato dai 'fratelli della luce' (1961), al piano stradale dell'edificio per uffici progettato da Caccia Dominioni in Corso Europa.

Divagazione.
Smantellata negli anni '80, il gusto della birreria/ristorante era molto 'milanese'; simile ad una sorta di vagone-ristorante sistemato su più livelli e condito da oggetti di immaginario liberty e non (secondo una corrente tipicamente milanese di quegli anni) come le boiserie, schienali (le cui volute ricordano certe decorazioni barocche, come quelle della facciata di Sant'Invenzio, sul Naviglio Grande) e gli arredi antirazionalisti di Zanotta e Thonet. A vista tubazioni ed illuminazione del soffitto, sapientemente bilanciate. Anche Max Huber partecipò al progetto: aveva pensato l'intero lettering del locale, tra cui l'insegna esterna.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Alla matericità della terracotta è possibile contrapporre la raffinatezza del progetto.
Non mostra il tempo trascorso dall'anno di origine (1958) la Ph5 (o la Ph50) di Henningsen per Poulsen, magari da piazzare in coppia, sia nuove (molto belle le recenti versioni, dove alcuni anelli sono colorati) che vintage, su di un tavolo. Ma, il budget è un altro.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 06/07/14 11:52, modificato 2 volte in totale.

Re: sospensione tavolo salotto

#11
Posto un paio di foto dell'ambiente dove collocare la lampada per contestualizzare meglio
Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Attualmente sono orientato per la Mr. Hula Hoop in terracotta colore piombo come la cornice della parete attrezzata.
Cosa ne pensate?

Re: sospensione tavolo salotto

#13
..Attualmente sono orientato per la Mr. Hula Hoop in terracotta colore piombo come la cornice della parete attrezzata.
Cosa ne pensate?
Ne penso tutto il bene.. :wink:

Aggiungo, in altro thread, la Gugghy di Toffolights, recentemente scoperte - azienda e sospensione - che troverei appropriata per il tuo contesto:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... s&start=15
Immagine
Edit. E complimenti per il salone aperto (molto belle le porte-finestre scorrevoli) luminoso e con vista balcone. D'estate la zona esterna potrebbe essere proseguimento/completamento del living con illuminazione ed arredi appropriati. 8)