La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi presento e chiedo consulto

#1
Buongiorno a tutti, sono Emanuela e sto tribolando con la ristrutturazione di un appartamento-
Ho infatti dei dubbi circa l'illuminazione del grande soggiorno (40 mq complessivi).
Premesso che sulla parete collocata alla sinistra dell'ingresso metterò delle appliques, i dubbi riguardano la restante area.

Il salone ospiterà una zona pranzo e una zona divano/tv. Inizialmente abbiamo previsto un controsoffitto con faretti collocato sopra il tavolo da pranzo, ed altre applique nella parete lunga a ds dell'entrata. La parete a ridosso della portafinestra non è stata considerata in quanto ospiterà una libreria (sovrastata da un climatizzatore).

Il punto è che non sono piu' sicura al 100% della collocazione del tavolo da pranzo,

Cercherei quindi una soluzione piu' neutra che mi lasci libera di disporre diversamente i mobili e mettere, in caso, il tavolo da pranzo nella rientranza a destra dell'entrata (a scomparsa rispetto all'ingresso) e il divano sotto la finestra (ma è solo un esempio).

Tenendo ferme le applique dell' "entrata" per cosa potrei optare? Cerco soluzioni neutre che illuminino le due aree del salone, qualunque sarà la collocazione del mobilio.

Il mio stile è classico ma lineare.

Tenete solo conto che non amiamo molto i lampadari. siamo un caso disperato?

da questo link sono visionabili la piantina con il progetto di controsoffitto e l'ipotesi di arredo da cui quel progetto deriva (ma che ora ho messo in discussione)

https://imageshack.com/i/pcC8n0MQj

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere!

Re: mi presento e chiedo consulto

#4
per un'illuminazione ottimale studierei bene la disposizione del mobilio. poi certo negli anni si può cambiare idea o si può avere voglia di rivoluzionare e adattarsi ai punti luce esistenti. ma ora partirei con le idee chiare. quindi non è forse meglio concentrarsi sulle possibilità di arredo e scegliere quella che più soddisfatta esigenze ed estetica?

sui 'lampadari' la pensavo come te. poi sono entrata nel tunnel dell'illuminazione e ho cambiato idea. ci sono sospensioni che tolgono il fiato da quanto sono belle (e costose) :D

comunque se non vuoi sbagliare, disporre vari punti luce a parete e a terra ti permettono molte belle cose. anche se personalmente rimango dell'idea che una sospensione azzeccata sul tavolo dà accento all'ambiente valorizzandolo.
cron