La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Rebus illuminazione camera

#16
lot ha scritto: .. anche se, continuo a pensare che un'applique che scenda un pò sia la cosa più semplice.
Lot, il problema dell'applique, secondo me, è che la porta che va in camera ha apertura a sx verso il punto luce. La porta è alta 240cm con soffitto 270cm. Temo, non che vada a sbattere addosso all'applique, visto che anche la tesata avrebbe lo stesso inconveniente, quanto che ci vada molto vicino tanto da farne da schermo quando aperta.

Grazie a Lot e Petra per i consigli. Mi confermate almeno che anche secondo voi, qualsiasi soluzione scelga tra BaKaRu, Lucifero o String Light, non farò fare una cavolata ?

Re: Rebus illuminazione camera

#17
Ora ho tutti i dati. Pareti alte 270. Quindi non così basse, anche se per le travi, quasi inutilizzabili per le sospensioni. Punto luce 250.
Allora.
Se pensassi ad un tipo di illuminazione su cavo, a bassa tensione, non faresti affatto male.

String Light: il soffitto è basso ma ha punti d'attacco molteplici, con molte configurazioni. Per questo la trovo a metà tra spot su cavo unico e sospensione. Con un percorso il più esteticamente accettabile, da progettare (o con qualche foto della stanza, o se riesco a ritrovare il tuo album Gri.. :oops: ), si potrebbe partire dal punto luce laterale per portare il globo nella zona sopra il letto, dove è possibile farlo scendere di più (sui 180cm d'altezza da terra, cioè in una zona dove darebbe meno fastidio, posizionato basso) per illuminare tutta la stanza e il vano armadio.

Per le appliques dovresti considerare - come alcune postate - quelle con sviluppo verticale, cioè quelle che scendono verso il basso.
Altre idee, come Sparks, Vibia, con i bracci semovibili a piacimento, seppur ad emissione indiretta, a led.
Immagine
Immagine
Immagine
O, simile la Carmencita di Panzeri.
Immagine
Pure, scenografica, sopratutto da accesa, Riga, Flos o Miles, Wever&Ducré.
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 02/10/14 8:42, modificato 1 volta in totale.

Re: Rebus illuminazione camera

#18
Quasi delle installazione d'arte. Bellissime viste dal vivo al Satellite, Lum, Quasar, da piazzare uno sopra all'altra, almeno un paio.
O ancora, un paio di elementi (di cui uno lungo verticale ed uno più corto orizzontale) per la Fields, Foscarini.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Rebus illuminazione camera

#20
UPDATE:
https://flic.kr/p/pqiZAm
Stavo per andare con la tesata quando, mi è stato fatto notare come non sarei riuscito ad aprire le ante dell'armadio senza andarci a sbattere addosso :? figuradimm... :oops:
Ok, riprendo tutto daccapo.
1) Tengo buona la String Light anche se non sono sicuro al 100%, la vedrei meglio in zona giorno piuttosto che in camera.
2) Metalspot The Game mi permetterebbe una grande versatilità e libertà di composizione, come ce la vedreste ?
Immagine
3) Sistema su binario appeso a soffitto proprio sopra la porta del bagno, però ho il soffitto piano con le travi che sarebbero perpendicolari al verso del binario, viene uno schifo ?

:idea: help :idea:

Re: Rebus illuminazione camera

#22
Spiz, la String Light è stata pensata per entrambi le necessità: illuminazione diretta di un piano o di un'area ridotta (diffusore conico), e diretta/diffusa (diffusore sferico). Poi, sulla sua applicabilità in ambienti con soffitti alti o bassi, molto dipende dalla sua configurazione. Per il caso di Gri.. è più difficile essendo l'ambiente particolarmente basso e col soffitto a capriata.
Il suo posizionamento in una stanza lo trovo comunque più che ammissibile - che poi si possono adottare due globi, se l'ambiente è mediamente ampio - la scheda aiuta, compresa la buona potenza del led Array, accreditato di 1.910 lumen:
http://www.flos.com/consumer/it/prodott ... a/F6480030
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Rebus illuminazione camera

#23
Grazie per le informazioni lot. Anche se la conosco da poco, mi sembra evidente che il meglio lo dà in locali alti, dove viene esaltata la snellezza delle linee.
Secondo te, in un soggiorno di 20 m, alto 3 m ci sta bene come luce diffusa centrale?

Re: Rebus illuminazione camera

#25
Spiz.., d'accordo con te che qualsiasi sospensione rende meglio in un ambiente e volume ampi e con soffitti alti.
Però, la particolarità della sospensione Flos è che è configurabile, e quindi posizionabile più agevolmente anche in spazi atipici rispetto alle tradizionali sospensioni.
Temperature di colore diverse. Forse su richiesta espressa alla Flos, potrebbe sostituirti il led Array in dotazione con un altro, ma secondo me non è necessario. A mio avviso tra 2700/3000k non c'è grandissima differenza, e, per quell'ambiente di quelle dimensioni (20mq), sinceramente, la adotterei senza problemi magari con un doppio globo, posizionandoli ad altezze sfalsate.. ci sto pensando di posizionarla per l'area pranzo (da me) già servita dalla Arco, ma credo potrebbe coesistere con la String Light che mi sembra abbastanza discreta come presenza.
Ancora sul colore della luce, molto indicativamente, da YT:
https://www.youtube.com/watch?v=KZBDXjkCDrs
Immagine

Re: Rebus illuminazione camera

#26
Grazie. Mi piace molto perchè mi piace l'arredo minimal, mi dà un senso di leggerezza. Il problema è che ho una casa già arredata, ma con stile contemporaneo. Non ho disponibilità economica per cambiare i mobili del soggiorno, sarà una cosa che farò successivamente. Adesso quello che inserisco in casa è di mio gusto, ma deve anche ben integrarsi con l'arredo esistente.
Farò le mie valutazioni, ma non vorrei rinunciare a questa fantastica lampada.