La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli illuminazione cucina + soggiorno

#1
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per l'illuminazione della zona cucina e soggiorno
Immagine
L'entrata della casa è nel punto 1, il 2 sono le scale che vanno in mansarda e in cantina e il 3 è una grande porta finestre (2,40m) che da sun un porticato e poi su un giardino (c'è una porta anche nella zona cucina che da sempre nel porticato).

La cucina avrà un' isola con piano cottura (quindi con cappa che scende dal soffitto), per quanto riguarda la sala diciamo che la posizione dei mobili devo ancora deciderla al 100% ma a grandi linee dovrebbe essere come li ho posizionati.
In cucina ci sarà un controsoffitto per poter nascondere lo scarico della cappa e li mi piacerebbe illuminare con dei faretti incassati nel controsoffitto.
Nell'entrata della casa pensavo di fare anche li un abbassamento del soffitto che dia come l'impressione che sia un corridoio (quindi diciamo un rettangolo che arriva fino alla porta che da nella zona notte) e li mettere dei faretti.
Non ho idea poi di come illuminare la sala, continuare con il controssoffitto, mettere delle luci sulle pareti ?. Non sono un grande amante dei lampadari (al limite pensavo di metterne uno sopra la tavola ma niente di più).

Secondo voi come potrei illuminare questa zona ?

Grazie mille

Re: Consigli illuminazione cucina + soggiorno

#3
Al limite nella zona di lavoro, in cucina, personalmente, vedrei una linea di luce sopra il top, utile per lavorare (anche se avrai predisposto anche delle strisce led nei sottopensili, immagino) e volendo, parallela, un'altra linea luminosa sull'isola.
Volendo sdoppiare l'illuminazione per due esigenze diverse, anche accostandole da vicino, la serie ad incasso fluo o led Profili, Panzeri e Agave, sempre Panzeri, da piazzare come sospensione solo per la porzione di tavolo dell'isola.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Consigli illuminazione cucina + soggiorno

#4
Grazie mille ragazzi dei vostri consigli.

Al momento ho previsto due attacchi a parete nella parete lunga dove si trova la tv e uno sopra alla parete dove si trova il divano, in caso aggiungerei delle lampade.
Non ho ancora messo le malte quindi posso ancora fare modifiche. Come dicevo il lampadario in sala proprio non riesco a digerirlo.
Ho comunque previsto un tubo (sempre sulla parete della tv) per poter illuminare un eventuale piccolo controsoffitto in quella zona.
Alla fine penso di non mettere il controsoffitto anche in sala ma solo nell entrata, per la cucina volevo capire se mettere il controsoffitto solo sopra alla cappa e sopra alla cucina (da formare una "T") in modo da coprire lo scarico della cappa e incassare le luci.
Per la sala forse la soluzione con luci a parete è la migliore, il fatto di avere il controsoffitto in corridoio e in sala no potrebbe dare un bell effetto (uno stacco di altezza che poi riprenderebbe in cucina). Ho il dubbio che siano pochi 3 punti luce (eventualmente potrei aggiungere delle lampade)