La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminare Sala e ingresso

#1
Ciao a tutti, devo illuminare la sala di casa mia e non ho la minima idea di come fare.
Mi piacerebbe fare qualcosa con un occhio al designa ma mI mancano anche le nozioni di base, ad esempio la luce della sala (segnata nella piantina con una X) e la luce dell'ingresso (segnata con una o) devono essere della stessa serie?
Per la sala a me sarebbe piaciuta la Flos GloBall S ma quale dimensione devo valutare rispetto alla metratura della stanza? Inoltre ho notato che monterebbe lampadine ad un wattaggio elevato, quale lampadina a risparmi energetico mi consigliereste?
Help !!!



PS: Per "semplificare" la vita a voi esperti ho anche provato a fare una piantina
PF=Porta finestra
x=luce sala (al centro della stanza e che in futuro verra messa sul tavolo)
o=luce ingresso
*=luce a muro




................450...............| 280
...........__PF___PF ______PF____
.......... |..........Sala ___ | cucina |
.......... |................|__| | <-340 |
580--->|..........x.......... |__ ____|
.......... |.............................o.....|ingresso
.......... |___*_________________| 240
........................730

Re: Illuminare Sala e ingresso

#2
questa ?

FLOS GLO-BALL S
DESIGN: Jasper Morrison
FLOS - Glo-Ball S è una lampada a sospensione con luce diffusa. Diffusore in vetro bianco opalino soffiato e acidato all'esterno. Struttura e rosone in PPS stampatpo a iniezione e verniciato bianco.

Ingombro: Ø11,2 H8,5 cm. - Cavo L380 cm. accorciabile
Lampade: 1x40w G9 Alogena esclusa
Immagine
Immagine
a mio parere è troppo piccola e poco luminosa. per la sala sceglierei qualcosa di leggermente più particolare :oops: .
non è obbligatorio rimanere sullo stesso modello .

per l'ingresso una plafoniera ?
moni - flos
Immagine

Re: Illuminare Sala e ingresso

#5
Ciao e grazie a tutti per le risposte,
a petra18 volevo dire che il diametro che ha visto lei (11,2 cm) è per la glo ball mini
Io intendevo la Glo Ball S1 (33 cm) o Glo Ball S2 (45 cm)
Quale può essere meglio per la sala?


petra18 ha scritto:questa ?

FLOS GLO-BALL S
DESIGN: Jasper Morrison
FLOS - Glo-Ball S è una lampada a sospensione con luce diffusa. Diffusore in vetro bianco opalino soffiato e acidato all'esterno. Struttura e rosone in PPS stampatpo a iniezione e verniciato bianco.

Ingombro: Ø11,2 H8,5 cm. - Cavo L380 cm. accorciabile
Lampade: 1x40w G9 Alogena esclusa
Immagine
Immagine
a mio parere è troppo piccola e poco luminosa. per la sala sceglierei qualcosa di leggermente più particolare :oops: .
non è obbligatorio rimanere sullo stesso modello .

per l'ingresso una plafoniera ?
moni - flos
Immagine

Re: Illuminare Sala e ingresso

#6
Mi permetto di aggiungere la mia. :D

Considerata l'ampiezza del locale, senz'altro la versione grande Glo-ball, Flos, con una fluo da 42W. O volendo la versione con l'alogena da 205W, con consumi energetici più alti ma ancora più luminosa, che in seguito volendo potresti sostituire con una lampada led con attacco E27, valutando quelle più potenti attualmente in commercio.
Ma la sospensione andrebbe abbinata ad una buona applique luminosa ed ad un plafone (o sospensione) all'ingresso. Info Glo-ball, Flos:
http://www.flos.com/consumer/it/prodott ... Glo_Ball_S
Immagine