La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"Leddare" una Billy

#1
Farò fatica a spiegarmi, non capisco niente di illuminotecnica. anzi spesso niente in generale :-)

Dunque, sto hackerando una Billy (3 moduli da 80 x 237 cm), aggiungendo una modanatura in alto come in questa foto:
http://www.centsationalgirl.com/wp-cont ... ses-cg.jpg

Voglio mettere anche delle luci, e ho pensato di inserire una striscia di led nella modanatura, in modo che la luce piova "a cascata" sulla libreria.
Però non ho un punto luce nei pressi della libreria, solo una presa (in basso, a pochi cm dalla libreria, non inuso per altre cose).

Le mie domande sono:
1) se faccio predisporre la modanatura (me la fa un falegname) in modo da poter accogliere in modo opportuno la striscia di led, posso poi collegare l'alimentatore alla presa di corrente come se fosse una lampada? Immagino di sì, dovrò fare attenzione a far correre il filo sul retro della libreria (la presa è in basso, immediatamente accanto alla libreria).

2) cosa devo comprare? una striscia da 180 cm di led a luce calda (2700 va bene?), di media intensità (è un'illuminazione d'ambiente), un trasformatore, e un interruttore, giusto? non è possibile dimmerare i led, vero? e dove lo metto l'interruttore? sul fianco della libreria andrebbe bene, ma lo troverò?

3) e se prendessi 3 barre led IKEA come queste:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50192068/
che hanno il vantaggio di essere ultraeconomiche (il negozio dove vado di solito mi ha fatto un preventivo di 130 euro per la striscia + trasformatore, senza interruttore), secondo voi esce bene?


Ecco.
Adesso demolitemi di critiche :-), ve ne sarò grata.