La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lampadario sopra tavolo

#1
Ciao a tutti,
sto pensando al lampadario da mettere sopra il tavolo...metterò quanto prima una foto del soggiorno, vi anticipo solo alcuni dettagli: libreria bianca a tutta parete su un lato corto della sala nella zona salotto, due divani color avorio, una credenza antica in legno scuro, il tavolo in legno scuro dalle linee classiche ma molto semplice (potrebbe però cambiare in futuro, mi piacerebbe un tavolo ovale bianco, le sedie Ghost di Kartell, uno specchio grande con cornice color bronzo dorato (antica) sul lato corto opposto alla libreria dalla parte del tavolo. Il pavimento è in rovere naturale.
Metterò magari una foto, ma intanto che ne pensate di Bloom di Kartell? Mi piace molto quello di forma ellittica ma è troppo caro...stavo quindi valutando questo: http://www.kartell.com/it/lampada-a-sos ... 285ap.html, cristallo, che mi sembra leggero e luminoso.

Grazie!
Ciao
Agnese

Re: lampadario sopra tavolo

#3
Immagine
Mmm.. d'accordo con Agnese, un bel tavolo ellittico, in una zona di arredo classico, sarebbe perfetto..
Immagine
Immagine
In attesa di foto dell'ambiente, dato l'esborso per una sospensione comunque realizzata in policarbonato e tecnopolimeri come quella della Kartell - che non è affatto male - qualcosa anche vintage, di più importante, per materiali?
Per esempio, ricordavo per averlo notato in zona Esquilino in un negozio vintage, tanto per (ma potrebbe essere un qualsiasi altro modello) il lampadario Poliedri di Carlo Scarpa, per Venini, formato medio (simile per aspetto a quello della foto ma più piccolo), con un costo più basso del Bloom di Kartell, ma realizzato in vetro soffiato e colorato.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 15/11/14 10:33, modificato 2 volte in totale.

Re: lampadario sopra tavolo

#5
Difficile trovare chandelier Venini a basso costo, in effetti Poliedri era una grande occasione, tempo fa.
Ma girando in rete - con un pò di pazienza - si trovano (più raramente) originali e repliche (la grande quantità). Ma, per le seconde, e non sono un esperto di questa tipologia, si tratta sempre di lampadari in vetro con un certo grado di lavorazione e con una storia:
http://www.ebay.it/itm/GRAND-LUSTRE-VER ... 1c342f1f45
http://www.ebay.it/itm/Lampadario-grand ... 3a8c3cde63
http://www.ebay.it/itm/Lampadario-2-luc ... 3cebfdc100
http://www.ebay.it/itm/LUSTRE-ANCIEN-DE ... 3cd4d285d8
http://www.kijiji.it/annunci/per-la-cas ... o/72340566
http://www.kijiji.it/annunci/antiquaria ... o/71877865
Immagine

Re: lampadario sopra tavolo

#6
Grazie a tutti per i consigli! Lot, sei sempre un vulcano di idee, spunti, foto... :D
Sì, certo il Bloom non è economicissimo: quello che vi ho indicato costa circa 500 euro, mentre quello di forma ellittica (che escludo proprio per il prezzo) addirittura 1.000. Diciamo che se acquistassi il Bloom da 500 entro fine novembre avrei la possibilità di usufruire di uno sconto del 10% qui a Bologna. Detto questo, è vero che in ogni caso, mi pare, si paga il design. Mi sembra ci siano altri marchi in cui è il nome a determinare il prezzo, più che il materiale. Ma certo è una remora che ho anch'io. Vi chiedo anche, utilizzando in parte l'idea di Lot: per quella cifra che cosa potrei trovare con un buon rapporto qualità-prezzo, che sia visivamente leggero (le trasparenze mi piacciono, ma non è una condizione imprescindibile)?
Ovviamente anch'io preferirei un Venini, e lo dico da veneziana. Ma sappiamo che i prezzi non sono molto accessibili. Certo forse si potrebbe scovare qualcosa in internet o nei mercatini, ma come sottolinea anche Lot è difficile.
Però la tipologia Murano l'ho considerata e la sto ancora considerando. Preferisco in generale il tipo chandelier classico, magari rivisitato con linee più moderne. A questo proposito, per quella cifra, si può trovare qualcosa su questo sito: http://www.sognidicristallo.it. Tra i lampadari mi piacciono il Plutarco (magari trasparente) e il Perseo (bianco). Che ne pensate? Avete, eventualmente, altri suggerimenti?
Non vorrei, però, che l'insieme risultasse troppo "pesante" o troppo classico. Considerate che la mia casa è un misto di antico e moderno.
Ora non posso farlo, ma cerco di mettere una foto (finalmente!) stasera.
Intanto vi chiedo un parere... Grazie!!!

Re: lampadario sopra tavolo CON FOTO SOGGIORNO

#10
L'arredamento e il pavimento sono essenzialmente moderni. Fossi in te aspetterei di risparmiare 1200/1500 euro... e farei una gita a Venezia. Con quella cifra compri un signor lampadario che per quanto caro sia.... un domani passerà di generazione in generazione....
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: lampadario sopra tavolo CON FOTO SOGGIORNO

#11
Ciao! Sono veneziana, per cui conosco bene i costi dei lampadari di Murano...certo mi piacerebbe moltissimo prenderne uno, ma non posso farlo nell'immediato, viste le molte spese sostenute per la ristrutturazione!
Per il momento, volendo comunque "finire" il soggiorno, ho ordinato Bloom di Kartell, nella variante cristallo.
Penso starà bene perché in realtà il mio arredamento è un mix di antico e moderno, con alcuni elementi importanti e "presenti" (quadri, specchio...). Quando sarà montato posterò una foto e mi direte il vostro parere!

Re: lampadario sopra tavolo CON FOTO SOGGIORNO

#12
Agnese, intanto ti faccio i complimenti per casa (e per l'hi-pad.. :) ), semplicemente classica, per la tonalità calda del parquet, l'accostamento dei mobili, il divano, la quinta, il grande specchio e la finestrona ad anta unica che aprono e regolarizzano l'ambiente, come apprezzo i pochi colori presenti che ben legano insieme, per ottenere una sensazione di grande naturalezza e pulizia formale (e che riporta alla Laguna).
Per cui la Bloom sopra il tavolo sono sicuro farà un figurone. A tra poco per altre immagini.. :D

Re: lampadario sopra tavolo CON FOTO SOGGIORNO

#13
Grazie Lot!! :D
La casa è ancora un po' spoglia, attaccheremo qualche quadro (tra cui quello importante che si intravede appoggiato sopra la credenza), ma senza riempire troppo.
Vorrei mantenere una certa uniformità di colori, per una sensazione di relax e calore insieme...vi manderò le nuove foto, sicuramente con il nuovo lampadario! L'ambiente di giorno è molto luminoso, per cui anche con la luce naturale dovrebbe fare un bell'effetto!
A presto
Agnese