La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ILLUMINAZIONE SOGGIORNO MODERNO

#1
Ciao a tutti! ho appena comprato casa e l'ho ristrutturata tutta in stile moderno.....ho problemi sulla scelta del lampadario in soggiorno che è una stanza grande di circa 20/21mq ed è a vista subito appena entri, quindi ho bisogno di qualcosa che illumini bene e che sia anche esteticamente di effetto (le altezze sono 3.30 mt)! ho due pareti opposte di color grigio ghiaccio, divano pelle bianco, mobile tv bianco....poi mettero' un tappeto con i toni nero/rosso/grigio e un quadro moderno astratto sempre su quei colori... a giro ci sono troppi lampadari ed io non ci capisco niente! non riesco ad allegare la foto del soggiorno purtroppo....qualcuno mi puo' dare idee? come budget mi piacerebbe non superare le 300 euro causa risparmio :-( ....graziee!!

Re: ILLUMINAZIONE SOGGIORNO MODERNO

#4
Ciao,

un'idea carina e in linea con il tuo stile "moderno" potrebbe essere un'applicazione di strip led e il risultato potrebbe essere questo:
Immagine
I led, rispetto ai faretti, permettono di illuminare la stanza in modo più uniforme. Infatti, l'immagine sotto rappresenta l'illuminazione della stessa stanza ma con i faretti:
Immagine
L'applicazione delle strisce led come nella prima immagine si può effettuare riprendendo il soffitto con il cartongesso ed è di grande effetto soprattutto perché illumina la stanza in modo uniforme.

Ovviamente puoi usare le strisce che preferisci: esse variano per la temperatura di colore (bianco caldo, freddo, naturale o bianco ghiaccio), per la potenza (W/m), per il numero di led al metro, etc...

Nel tuo caso, avendo a disposizione una stanza di 20/21mq, usando l'illuminazione a controsoffitto (luce indiretta), ti possono bastare 14 metri di una strip da 14,4 W/m oppure poco più di 8 metri di una strip da 24 W/m.
Se invece ti vuoi sbizzarrire creando effetti luce a luce diretta (la strip è puntata verso il basso invece che verso l'alto) ti possono bastare 11 metri da 14,4 W/m.
Utilizzando le strisce led, ti servirebbero anche i profili in alluminio, i diffusori, alimentatori.
Le strisce possono essere dimmerizzate: in tal caso la luminosità della striscia si può aumentare e diminuire attraverso un controller senza fili. Esistono anche delle strisce CCT in cui sono montati sia led a luce calda che fredda: in questo caso, attraverso l'apposito controller, è possibile regolare la temperatura di colore che si desidera.

Spero di esserti stata utile,

Ilaria
LedPoint srl
http://www.ledpoint.it
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it

Re: ILLUMINAZIONE SOGGIORNO MODERNO

#6
il moderatore ti ha spostato nella sezione giusta :wink:
menomale! :D

avevo pensato alla soluzione led e faretti è solo che ormai ho già terminato tutti i lavori ed il controsoffitto l'ho già fatto nella zona ingresso/disimpegno notte e bagno....altrimenti mi diventa tutta la casa a faretti... :(
pensavo quindi piu' ad un bel lampadario d'effetto....ma ce ne sono troppi e alcuni con prezzi allucinanti ma bellissimi :cry: