La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

progetto di illuminazione. AIUTOOOOO

#1
Salve
Sono nuovo del forum ma sono alcuni mesi che vi seguo e razie hai vostri consigli ho risolto molti problemi incontrati durante la costruzione di casa mia.
Mi accingo a fare realizzare il controsoffitto in cartongesso in tutta la casa e quindi a il posizionamento delle luci.
Purtroppo credo di aver sottovalutato questo aspetto in fase di progettazione e adesso mi ritrovo a dover decidere tutto in fretta e furia.
La preoccupazione principale ce l ho nella zona giorno, in molti mi hanno sconsigliato il classico lampadario al centro e in alternativa m hanno proposto dei faretti da incasso nel controsoffitto supportati da streep led e lampade a terra.
Come dispongo i faretti e di quanti w ho bisogno per illuminare in maniera corretta la stanza?
Gli streep led non rischiano di far diventare l’ ambiente troppo freddo?
Queste sono alcune delle molte domande che mi assillano la testa.
Vi allego una piantina di come dovrebbe venire casa mia.
In rosso c’ è una bozza di come pensavo di disporre le luci

-1 cucina
veletta a scendere con treep led e faretti per illuminare il piano + lampadario in corrispondenza del centro della stanza.

-2 sala
-controsoffitto sospeso con feritoia con streep led solo su due lati perché fare tutta la stanza ho paura che sia troppo pesante, in più l’ apertura tra sala e cucina molto probabilmente verrà separata da uno scorrevole a due ante in vetro che si appecchetta davanti alla mazzetta vicino l’ entrata per tanto non so se mettere lo streep led sopra lo scorrevole lo valorizzerà o meno
- faretti disposti bo????????????
-un piantana dietro il divano
-una lampada da tavolo sul mobile tv


http://imageshack.com/a/img540/3310/8wkwkd.jpg

cosa ne pensate?
avete consigli da darmi magari anche su come valorizzare l' ambiente con soffitto a più livelli?

Re: progetto di illuminazione. AIUTOOOOO

#3
Il soffitto al momento è di 2,85 mt ma devo controsoffittarlo per forza perchè ho passato i tubi della ventilazione meccanica controllata e molto alro per via aerea, in più sopra ci abitano miei a al momento si sentono molti rumori quindi vorrei coibentare con lana di vetro l' intercapedine quindi a lavoro finito l' altezza oscillerà intorno ai 2,70 / 2,75