La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampada da terra per zona soggiorno

#1
Ciao a tutti. Ho un consiglio da chiedervi per l’illuminazione del mio salotto
Non ci sono punti luce a soffitto e quindi ho optato per lampade da terra. Intanto ho preso una lampada Prince F1 a LED di Rotaliana, che, pur facendo una bella luce indiretta verso l’alto, non è sufficiente per illuminare tutta la stanza che è lunga e stretta (5,60 x 3,65 m). Ho fatto qualche esperimento e ho trovato la soluzione migliore è quella di mettere due lampada sugli angoli opposti della stanza, quindi devo comprare un’altra lampada a LED, per garantire uniformità nel colore della luce dentro il locale.
Tra l’altro, su uno dei lati corti c’è un tavolo da pranzo (1,20x1,20 M, nella massima estensione) e mi piacerebbe che fosse ben illuminato.
Il mio dubbio è:
prendere una lampada ad arco e posizionarla vicino al tavolo (ad es., mi piacciono molto sia Tolomeo Mega di Artemide che Twiggy di Foscarini, che però è piuttosto costosa) oppure scegliere un’altra lampada ad illuminazione indiretta, eventualmente anche un’altra Prince?
Il dilemma nasce dal fatto che mi piacerebbe che la lampada illuminasse bene il ripiano del tavolo ma al tempo stesso facesse anche un po’ di luce diffusa verso l’alto… ad esempio, ho visto che l’Arco di Castiglioni, che per me è fuori budget, fa anche questo effetto…
Attendo consigli e magari esperienze dirette di chi ha affrontato la stessa questione e conosce queste lampade.
Grazie!
Paolo

Re: Lampada da terra per zona soggiorno

#2
Immagine
Immagine
Senz'altro una Tolomeo Mega, Artemide, da piazzare sopra il tavolo, in grado di contribuire all'illuminazione anche dell'altra porzione di stanza. Meglio col paralume in pergamena, meno schermante. Anche nella versione led da 31W, dimmer al piede, che pare, sia più luminosa della versione con alogena.
Scheda:
http://www.artemide.com/prodotti/scheda ... to=1837088

O un altro modello a stelo, con costi più bassi rispetto ai modelli citati. Circle Lamp, De Padova, per esempio:
Immagine
Utile forse:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=107369
Immagine
Immagine
Immagine
Oppure anche una lampada a braccio dedicata al tavolo da pranzo.
Della stessa famiglia, Tolomeo Basculante parete (la cui fonte alogena è rimpiazzabile con una fluo o led), Artemide:
http://www.artemide.com/prodotti/scheda ... to=1851787
O, una completamente diversa, come Lampe de Marseille, Nemo, che grazie ai due diffusori conici ha il pregio di una doppia emissione, verso l'alto e verso il basso.

Od anche, una sospensione con cavo elettrico che scende alla presa a parete, se credi possa non infastidire l'accesso al tavolo.
Come DT Light, De Padova o Robinson, Carpyen o Fosbury, Groppi, che per bellezza ed asciuttezza, merita d'esser citata seppur sia stata espunta dal catalogo:
Immagine
Immagine
Immagine
Per l'emissione generale di una porzione di stanza, valida anche la 'nuova' Parentesi a led, a cui è strettamente ispirata, l'OK di Grcic, per Flos:
Immagine
Immagine