La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio faretti per soggiorno con angolo cottura

#1
Ciao a tutti, nel mio nuovo appartamento stiamo facendo realizzare del cartongesso sagomato in corrispondenza della parete del soggiorno e delle due dove va la cucina, in pratica stiamo ricreando una forma a onda sulla parete del soggiorno (circa 4.5mt) e delle due della cucina (2.9x3.40). le misure della stanza sono circa 4.5x6. Al centro c'è la predisposizione per un punto luce e vorremo mettere anche un lampadario o altro (altra sagoma con faretti??)
i mobili sono chiari, decapè bianco, simile al beige e il pavimento "purtroppo" marrone scuro con finitura finto tessuto.
Che genere di faretti mi consigliate e soprattutto di che misura e quanti?
tutta la struttura in cartongesso è alta 10cm.
un salutone e buona giornata!

Re: Consiglio faretti per soggiorno con angolo cottura

#3
Ciao, io escluderei l'alogeno a priori. Sicuramente quello che posso consigliarti è il LED.
Il tipo di faretto e la quantità dipende anche dal budget... Quindi capire se il limite è il costo o l'aspetto tecnico.
La temperatura colore onestamente non mi convnce molto. Partendo dal presupposto che è una cosa soggettiva, di solito per l'interno si utilizza un 3000K. Su questo però si potrebbe anche discutere...
Se riesco in giornata ti posto qualche idea di faretto, intanto sarebbe interessante capire quali sono i limiti di budget (se ci sono).
Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Consiglio faretti per soggiorno con angolo cottura

#4
Grazie mille per la risposta.
Sinceramente anche per il budget non saprei, ho visto sia qui in zona che sul web che la spesa può variate da 15 a 30-40 quindi anche qui aspetto e valuto.
Una cosa, sul cartongesso già sono stati fatti buchi ogni 80cm, foro 70mm.
sulla parete lunga (4.5 mt) sono stati fatti 5 buchi, sull'angolo della cucina 4+4 buchi. Al centro della stanza è ancora da decidere cosa metter!

Re: Consiglio faretti per soggiorno con angolo cottura

#6
La disposizione e i fori sono stati fatti per consentire alla ditta che deve pitturare di stuccare, rasare e pitturare le sagome di cartongesso che sono state fatte.
Dando uno sguardo sommario qui in zona abbiamo visto che più o meno il faretto era da 80-90 e quelli che ci avevano fatto vedere avevano bisogno di un foro da 70-74mm.
La predisposizione segue la forma del cartongesso, sagomata tipo onda e come avevo scritto sono posti a 80cm l'uno dall'altro.

Re: Consiglio faretti per soggiorno con angolo cottura

#9
Non sono la persona più indicata per consigliarti delle sospensioni, ma ce ne sono di bellissime e non ne va trascurata la scelta! Nel mio caso Lot mi è stato di grande aiuto, ma anche Bay posta delle lampade bellissime, e anche altri :wink:
Se puoi, inserisci una pianta dell'ambiente con il cartongesso e anche una probabile disposizione degli arredi, indicando infine l'esposizione e la luce naturale. Vedrai che ti verranno in soccorso!
Una nota a margine: generalmente i fori dei faretti si fanno con i faretti in mano :?