La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione doccia... in mansarda

#1
Ciao a tutti, sto per ristrutturare un bagno dove realizzerò una nicchia per la doccia. Mi chiedevo se qualcuno ha dei suggerimenti per l'illuminazione della doccia considerando che il soffitto è mansardato, ma alto, e le restanti luci saranno il centro volta già presente e la luce dello specchio.
Vi riporto il render del bagno con vista doccia e una pessima foto dello stato attuale con centro volta
Immagine
https://www.dropbox.com/s/x7q9vzk9ovmk1 ... 0.JPG?dl=0
Grazie in anticipo :wink:

Re: Illuminazione doccia... in mansarda

#3
Ciao mes, no a dire il vero no. La prima cosa che mi è venuta in mente è un'applique sopra la doccia però anche l'idea dei faretti incassati a parete non è male... Anche se ovviamente questo richiede qualche sforzo in più in fase di progettazione... Nel senso che non posso poi pensarci dopo :wink:

Re: Illuminazione doccia... in mansarda

#4
Certo, per dei faretti a parete sarebbe meglio progettare da subito.
Un altra idea è quella di un piccolo controsoffitto con faretti incassati, anche in questo caso è meglio pensarci prima però se non lo fai almeno non comporta di distruggere quanto già fatto. A questo proposito ti consiglio di vedere il video sulla cromoterapia, perchè sono presenti anche dei faretti bianchi secondo me molto ben disposti.
Un altra alternativa è quella di sfruttare la parete del box doccia (quella a destra della rendering tanto per capirci) e inserire sopra li una barra a LED oppure dei faretti.
Io butto giù delle idee intanto, chiaramente bisogna vedere se sono applicabili anche in base agli spazi.
L'applique ci può anche stare ma dato che in doccia non ha un senso decorativo ma solo funzionale la terrei come ultima spiaggia.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Illuminazione doccia... in mansarda

#5
Ciao Maebibi,
ho visto anche io la tua immagine e quella che hai postato per prima come ispirazione. Se stai ancora pensando alla progettazione della nicchia della doccia, perchè non hai valutato l'ipotesi di installare qualcosa a terra con diffusore acidato (calpestabile IP65) cosi da valorizzare le pareti della tua nicchia/doccia?

Io mi permetto di consigliarti di non modificare i volumi del tuo bagno, crendo controsoffitti e simili. Non alterare l'architettura della stanza ma cerca di ottimizzare lo spazio che hai a disposizione valorizzandone la struttura e i materiali.

Posiziona sullo sfondo della tua doccia una serie di incassi (almeno 3/4) con un angolo non superiore ai 30°. In questo modo darai un'ottima valorizzazione di controcampo alla doccia senza alcun fastidio quando la utilizzerai. La posizione del soffione della doccia ti obbligherà a stare sufficientemente lontano dalla parete di sfondo, limitando l'emissione diretta della luce e valorizzerai di molto i volumi della nicchia.

Anche nell'ipotesi di un impianto LED RGB, potrai prevedere lo stesso posizionamento ed ottenere la tua cromoterapia senza l'aiuto di strutture ulteriori (cartongesso).

Io farei cosi!
Saluti
Andrea
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine