La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione camera da letto e soggiorno

#1
Buongiorno a tutti, mi presento sono Elena una nuova iscritta! Arredando la mia prima casa ho preso spesso spunti da questo forum perciò mi sono decisa a scrivere per un consiglio sull'illuminazione di due stanze. Iniziamo con le informazioni utili:
- camera da letto 4,13 x 3,67 : sui due lati lunghi da una parte un letto in grigio chiaro, dall'altra un armadio a tutta parete bianco con anta centrale a specchio di 120 cm, pavimento in parquet scuro. Abbiamo imbiancato le pareti di un azzurro forse troppo acceso mentre il soffitto è bianco. C'è una finestra non molto grande sulla parete corta accanto al letto.
- soggiorno 4,13 x 4,40 : sui due lati corti da una parte un divano grigio chiaro, dall'altra una libreria bianca a tutta parete che lascia a vista la parete posteriore, imbiancata in grigio-azzurro, mentre le altre pareti sono bianco caldo e il soffitto di una tonalità più fredda; pavimentazione in marmo bianco botticino. Una portafinestra non molto spaziosa è sul lato lungo accanto alla libreria.
I soffitti sono di 3,05 metri ed entrambi hanno un delicato rosone centrale che intendo mantenere.
Detto questo, vorrei da voi suggerimenti per quanto riguarda l'illuminazione della camera da letto; abbiamo già messo due applique curvè della Linealight di fianco al letto, ovviamente non fanno abbastanza luce e le utilizzeremo come luci sopra-comodino al posto delle inizialmente previste abat jour
http://www.idealuceonline.it/files/u2/C ... Parete.jpg
Vorrei una sospensione centrale sufficientemente luminosa e a piccolo budget, mi piace il genere sferico e ho trovato le mapa della Ideallux e le kalispera della icone Minitallux, entrambe in vetro sui 150 euro
http://store.storageecc.it/107/images/n ... SP1D50.jpg
https://img.ilamparas.com/sospensione_d ... -50-11.jpg
Qualcuno le ha viste dal vivo e me le consiglia? Per quanto riguarda la dimensione, devo orientarmi sui 40 o sui 30 cm?
Mi piacciono anche le Normann Copenhagen ma non le ho trovate da nessuna parte, sapete dirmi se sono belle visivamente ed hanno una buona resa luminosa? Anche in questo caso, fiore da 40 o da 60 cm?
http://innoshop.hu/productpictures/prod ... p471-6.jpg
Sono ben accette altre opzioni!!

Passiamo al soggiorno, qui la domanda è più facile, sono innamorata delle copper shade di Tom Dixon ed anche le discovery della Ideallux mi piacciono molto, nel mio salotto la dimensione da 45-40 cm la vedo eccessiva anche se tutti mi dicono che è la misura giusta per la mia metratura; opterei più per metterne due o tre da 25-30 cm ad altezze diverse, datemi il vostro parere ed eventuali ulteriori proposte!
http://4.bp.blogspot.com/--OceVyPqIXA/U ... series.jpg
http://www.universul-luminii.ro/shop/39 ... al_lux.png
Il papiro è finito, grazie se vorrete aiutarmi!! Buona domenica a tutti, Elena

Re: Illuminazione camera da letto e soggiorno

#2
Ciao Elena, le scelte su cui sei orientata sembrano molto sensate ma permettimi, prive di leggerezza e di 'colore' (tanto più in presenza di pareti azzurre), nemmeno motivate dal costo perché spesso si riescono a trovare cose con creatività affrontando spese non troppo forti.
La tipologia a globo come sospensione è buona per l'equilibrata emissione che genera e per l'altezza dei soffitti (pregio dell'appartamento), ma guarderei, oltre ai modelli citati, altri più creativi', come tanto per.., Lumi Mochi di Fabbian o Amak, Lucente, quale alternativa alle sospensioni di Dixon, per illuminare direttamente la zona pranzo ed il tavolo:
http://www.archiproducts.com/it/prodott ... bbian.html
http://www.archiproducts.com/it/prodott ... rolla.html
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sempre affascinanti le datate sospensioni Mirror Ball, Dixon, seppur in materiale plastico:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione camera da letto e soggiorno

#3
Buongiorno Lot e grazie per la tua disponibilità!! Mochi di Fabbian l'avevo considerata ma preferisco la forma sferica, in alternativa alla sospensione hai qualche plafoniera da suggerirmi, con un attacco che scende per non coprire il rosone? non so se mi sono spiegata, ti metto una foto per rendere l'idea
https://i.ilamparas.com/murano_due/2009 ... ue-228.jpg
http://www.lovethesign.com/sites/defaul ... 4512_1.jpg
Mi piace anche il classico circolare in tessuto, magari con un design un po' più moderno, ma non ho trovato nulla di carino e che resti nel budget (amo Papiro di Vistosi e Central Park di Karman!)
http://cdn6.bigcommerce.com/s-3p90sxcn/ ... 50.jpg?c=2
Mi piace molto anche la forma delle Chips di Italamp e Ray di Danese..stesso problema di cui sopra, il prezzo.
Per quanto riguarda il soggiorno non c'è la zona pranzo, le Dixon sarebbero solo una sospensione centrale per "occupare" il rosone, ho una piantana di fianco al divano e la Taj di Kartell su un mobile, la luce non manca è più una necessità estetica mia ;-)
Delle dimensioni delle lampade che mi dici? Grazie di cuore