La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muuto e27

#1
Per la camera da letto di un ragazzo, circa 12 mq, un grosso armadio con 2 ante a specchio, etc... sto cercando una lampada piuttosto semplice.
Subito avevo in mente la IC di Flos a sospensione, però temo che in mezzo alla stanza, sopra il letto, possa essere ingombrante. Quindi valutavo una plafoniera, ma non c'è nulla che mi entusiasmi.

Essendo la stanza già ricca di dettagli, mi sono convinto che la lampadina nuda come è ora provvisoriamente non stia male, a patto di trovarle un portalampada dignitoso.
Secondo voi la Muuto e27 con una lampada a globo opalina a risparmio energetico da 100w equivalenti può essere una soluzione?
Grazie

Re: Muuto e27

#2
frabia2 ha scritto:..Subito avevo in mente la IC di Flos a sospensione, però temo che in mezzo alla stanza, sopra il letto, possa essere ingombrante. Quindi valutavo una plafoniera, ma non c'è nulla che mi entusiasmi..
Frabia, scusa, non ho ben compreso, hai il letto del ragazzo in centro-stanza?
Una sospensione sopra il letto, in genere è il posto giusto proprio dove proprio non può ingombrare.
Poi non ho capito in che senso ingombrante.

Una plafoniera.. dipende.. spesso la maggior parte di quelle in circolazione è un poco 'tristanzuola' - se si tratta della stanza di un ragazzo - a parte alcuni specifici modelli.
Recentemente ho acquistato una plafoniera dal design sfuggente e futuribile, Circle Wave, Ma&De (Linealight), che sto montare, in salone, in coabitazione con una Arco, Flos. Non so se può piacere. :roll:
Immagine
Immagine
Invece, sto cercando di reperire la Bolla, classico di Martinelli, per un altro ambiente:
Immagine
Immagine
Secondo voi la Muuto e27 con una lampada a globo opalina a risparmio energetico da 100w equivalenti può essere una soluzione?..
In tutta franchezza, un bulbo satinato, anche se trattasi della E27, è una sospensione che trovo, per la destinazione specifica, molto 'francescana'.. :)
Immagine

Re: Muuto e27

#3
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Plafoniere.
Di Leucos elegante la Loop Line e di Foscarini interessanti Gregg, Lumière, Bahia e più ludiche Big Bang, Edge, Artemide e Mr.Magoo, Linealight. Sempre prodotta da quest'ultima, Face, dall'andamento sfaccettato e Move, orientabile.

Sospensioni.
Molto diverse tra loro, come Fukurou, Artemide, Light Game, Move, Rose, Mr.Magoo, Linealight.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Muuto e27

#4
lot ha scritto: Frabia, scusa, non ho ben compreso, hai il letto del ragazzo in centro-stanza?
Una sospensione sopra il letto, in genere è il posto giusto proprio dove proprio non può ingombrare.
Poi non ho capito in che senso ingombrante.

Una plafoniera.. dipende.. spesso la maggior parte di quelle in circolazione è un poco 'tristanzuola' - se si tratta della stanza di un ragazzo - a parte alcuni specifici modelli.
Recentemente ho acquistato una plafoniera dal design sfuggente e futuribile, Circle Wave, Ma&De (Linealight), che sto montare, in salone, in coabitazione con una Arco, Flos. Non so se può piacere. :roll:
Il lampadario cadrebbe sopra i piedi del letto e si rifletterebbe sul grande specchio dell'armadio. La stanza è ricca, perché è una singola con un letto alla francese, poi c'è una scrivania grande e una parete piena di fotografie d'arte. In questo senso ho paura che la sospensione possa essere eccessivamente "ingombrante".

La greg la avevo considerata, ma avendo due kalispera nei bagni, temo che possa richiamare troppo i locali di servizio :roll:

La edge non mi dispiace, ma sarà sufficientemente luminosa per una camera vissuta anche per lavorare? Anche la move mi piace, sebbene la veda sempre installata in uffici o corridori.


Le lampade di "carta" come la Fukurou invece non si rovinano velocemente? Una sospensione come quest'ultima o appunto la IC di Flos mi piacciono di più come oggetti in sè.

Re: Muuto e27

#5
Allora.
Il fatto che la sospensione si rispecchi nell'armadio, moltiplicando la luce, è cosa positiva.
Continuo a non comprendere il problema dell'ingombro, a meno che tu non abbia soffitti più bassi del solito.

La serie In-Ei di Miyake per Artemide, è indistruttibile essendo il materiale non carta ma PET riciclato e, tra l'altro i diffusori si possono piegare e riporre.
Immagine
Immagine
Immagine
La Edge, Artemide, dalla scheda tecnica alloggia una fluo di 23W attacco E27. Nulla ti vieta di sostituirla con un globo led da 20/25W, con tutt'altra efficienza luminosa.
Immagine
Se trattasi di studio immagino abbia sulla scrivania una lampada adeguata per lavorare, giusto? :roll:
Ultima modifica di lot il 20/12/15 10:46, modificato 3 volte in totale.

Re: Muuto e27

#6
Altre idee per la sospensione nella camera.
Divertente la nuova Alphabeta di Nichetto, per la svedese Hem, con gli elementi intercambiabili, o la Archetype, Luceplan, tra le prime vere sospensioni led e, sempre di Nichetto, la bella O-space, Foscarini.
Infine, ancora del designer veneto, la elegante Fondue, per David Design come pure la sfera di vetro Selene, Classicon.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Muuto e27

#7
Quante idee Lot, grazie!
Mi piace molto la Selene di Classicon (fanno anche uno specchio molto bello!), ma ho paura per la resa luminosa, che il vetro trasparente risulti troppo abbagliante nel momento in cui si sostituisce la lampadina originale, magari un una a led.

Cercando tra le riviste di arredamento ho trovato diverse lampade che mi piacciono, ma spesso temo che alcune siano più una scelta estetica che illuminotecnica.

Secondo te questa Selene rende bene con una lampada interna a led, magari la classica sfera philips opalina?
E la Miconos di Artemide? magari a plafone...

Re: Muuto e27

#8
frabia2 ha scritto:..Mi piace molto la Selene di Classicon (fanno anche uno specchio molto bello!), ma ho paura per la resa luminosa, che il vetro trasparente risulti troppo abbagliante nel momento in cui si sostituisce la lampadina originale, magari un una a led.
Sì le cose della ClassiCon sono pazzesche, concordo!
Anche perché hanno dalla loro alcune riedizioni storiche a fare da guida al catalogo, con pezzi sobri ed eleganti ma mai banali.
Cercando tra le riviste di arredamento ho trovato diverse lampade che mi piacciono, ma spesso temo che alcune siano più una scelta estetica che illuminotecnica.
Beh dipende: almeno sei nel posto giusto per (cercare) di dirimere i dubbi.. :D
Secondo te questa Selene rende bene con una lampada interna a led, magari la classica sfera philips opalina?
E la Miconos di Artemide? magari a plafone...
Penso che la Selene renderebbe benissimo, anche col bulbo opaco, anche se oggi alcuni bulbi led assomigliano alle vecchie lampadine trasparenti ad incandescenza che sono il massimo per 'giocare' con la sfera di vetro.
Immagine
Beh il globo fluo della vecchia ma pratica Miconos, Artemide - pratica se installata in soffitti bassi, versione soffitto appunto - oggi non può che essere led (globo led da 25W, caratterizzata in genere da un'ottima resa).
Sarebbe un'ottima e 'risparmiosa' scelta. :wink:
Immagine