La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Installare Striscia a LED

#1
Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum.
Mi chiamo Andrea e scrivo da Roma. Volevo chiedere un'informazione abbastanza semplice per voi, ma non per me che sono totalmente inesperto in materia. Avrei intenzione di montare in cucina una striscia a led di 4,5 metri che prenda tutto il bancone lavandino, fornelli, tagliere ecc. Sono stato in un negozio specializzato in LED che si trova vicino Colli Albani ( per chi fosse di Roma ) e mi sono fatto fare un preventivo.
E' uscita fuori una cosa del genere:

Strip LED Flessibile 5630/60 12V 90W 3000K 2400Lm 120° 10X5000mm = 20,41 euro
2xKIT profilo alluminio ANGOLARE 2 mt per strip MILKY tonda + 1xKIT profilo alluminio ANGOLARE 0,50 mt per strip MILKY tonda = 31 euro
Alimentatore Switching 24V 150W ULTRA SLIM 200x60x38 = 20,49 euro

Per un totale di 70 euro circa. Ciò che manca è il tasto di accensione dell'intera striscia. Al negozio non ce l'hanno e mi hanno proposto di montare una centralina più un telecomando, al "modico" prezzo di 26 euro. Siccome non ho necessità di controllare a distanza la striscia, si trova in una posizione raggiungibile senza problemi, vorrei montare un semplice interruttore e risparmiarmi tutti quei soldi. Da qui il motivo di questo post: che tipo di interruttore mi occorre? Dove posso trovarlo ( sia negozi fisici che online ) ? Spero in un vostro aiuto.
Grazie a tutti.

Re: Installare Striscia a LED

#2
Ciao AndreaTr,
per quanto riguarda l'interruttore io ti consigliere un Dimmer Touch da inserire direttamente nel profilo, come questo:

Dimmer e switch touch 0%-100% continuo per profilo, 3A 12/24V
Immagine
CT-MON-032-TCx42 è un dimmer switch touch 0%-100% da installare nei profili in alluminio per strisce led.
Serve per regolare la luminosità della strip led da 0% a 100% con un semplice tocco.