La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Installare Striscia a LED

#1
Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum.
Mi chiamo Andrea e scrivo da Roma. Volevo chiedere un'informazione abbastanza semplice per voi, ma non per me che sono totalmente inesperto in materia. Avrei intenzione di montare in cucina una striscia a led di 4,5 metri che prenda tutto il bancone lavandino, fornelli, tagliere ecc. Sono stato in un negozio specializzato in LED che si trova vicino Colli Albani ( per chi fosse di Roma ) e mi sono fatto fare un preventivo.
E' uscita fuori una cosa del genere:

Strip LED Flessibile 5630/60 12V 90W 3000K 2400Lm 120° 10X5000mm = 20,41 euro
2xKIT profilo alluminio ANGOLARE 2 mt per strip MILKY tonda + 1xKIT profilo alluminio ANGOLARE 0,50 mt per strip MILKY tonda = 31 euro
Alimentatore Switching 24V 150W ULTRA SLIM 200x60x38 = 20,49 euro

Per un totale di 70 euro circa. Ciò che manca è il tasto di accensione dell'intera striscia. Al negozio non ce l'hanno e mi hanno proposto di montare una centralina più un telecomando, al "modico" prezzo di 26 euro. Siccome non ho necessità di controllare a distanza la striscia, si trova in una posizione raggiungibile senza problemi, vorrei montare un semplice interruttore e risparmiarmi tutti quei soldi. Da qui il motivo di questo post: che tipo di interruttore mi occorre? Dove posso trovarlo ( sia negozi fisici che online ) ? Spero in un vostro aiuto.
Grazie a tutti.

Re: Installare Striscia a LED

#2
Ciao AndreaTr,
per quanto riguarda l'interruttore io ti consigliere un Dimmer Touch da inserire direttamente nel profilo, come questo:

Dimmer e switch touch 0%-100% continuo per profilo, 3A 12/24V
Immagine
CT-MON-032-TCx42 è un dimmer switch touch 0%-100% da installare nei profili in alluminio per strisce led.
Serve per regolare la luminosità della strip led da 0% a 100% con un semplice tocco.
Con un tocco breve funziona da on/off, mentre con un tocco prolungato ti permette di dimmerare la luce della striscia.
Il costo è molto minore rispetto a quello del telecomando.

Noi garantiamo il funzionamento di questo dimmer con il profilo angolare PR-A16 con diffusore tondo.

Profilo in alluminio angolare alto 16mm, 2 metri
Immagine
Per quanto riguarda la striscia, quella che ti hanno proposto è un vecchio modello quindi con consumi maggiori rispetto alle strisce di nuova generazione.
Ad esempio io ti consiglierei questa tipologia di striscia:

Striscia led 5m bianco caldo 2600-2800K 2835 60led/m Honglitronic 24V
Immagine
I consumi di questa striscia sono molto minori e ti permettono di utilizzare un alimentatore da 60W, non serve più un alimentatore da 150W.

Spero di esserti stata di aiuto.
Sul nostro sito trovi tutti i prodotti e anche altri se vuoi dare un'occhiata.

Ciao,

Cristina
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it

Re: Installare Striscia a LED

#3
Ledpoint.it ha scritto:Ciao AndreaTr,
per quanto riguarda l'interruttore io ti consigliere un Dimmer Touch da inserire direttamente nel profilo, come questo:

Dimmer e switch touch 0%-100% continuo per profilo, 3A 12/24V
Immagine
CT-MON-032-TCx42 è un dimmer switch touch 0%-100% da installare nei profili in alluminio per strisce led.
Serve per regolare la luminosità della strip led da 0% a 100% con un semplice tocco.
Con un tocco breve funziona da on/off, mentre con un tocco prolungato ti permette di dimmerare la luce della striscia.
Il costo è molto minore rispetto a quello del telecomando.

Noi garantiamo il funzionamento di questo dimmer con il profilo angolare PR-A16 con diffusore tondo.

Profilo in alluminio angolare alto 16mm, 2 metri
Immagine
Per quanto riguarda la striscia, quella che ti hanno proposto è un vecchio modello quindi con consumi maggiori rispetto alle strisce di nuova generazione.
Ad esempio io ti consiglierei questa tipologia di striscia:

Striscia led 5m bianco caldo 2600-2800K 2835 60led/m Honglitronic 24V
Immagine
I consumi di questa striscia sono molto minori e ti permettono di utilizzare un alimentatore da 60W, non serve più un alimentatore da 150W.

Spero di esserti stata di aiuto.
Sul nostro sito trovi tutti i prodotti e anche altri se vuoi dare un'occhiata.

Ciao,

Cristina
Ciao Cristina, gentilissima. Sto adocchiando i vari prodotti che dovrei acquistare da voi per tutto il kit ma non trovo nessun prezzo, così come non trovo un carrello in cui inserirli. Altra domanda: spese di spedizioni?
Grazie mille.

Re: Installare Striscia a LED

#4
Ho risolto registrandomi al sito.
Ora, fatto questo, sto vedendo che la striscia che mi proponi ha un prezzo parecchio più alto rispetto a quella del negozio ( immagino che in termini di consumi ci siano vantaggi nell'acquistare la vostra ). Il dimmer touch è compatibile come v/W con la striscia che vi ho proposto io? Perché avendo un budget molto ma molto limitato potrei optare per acquistare l'interruttore da voi ed il resto al negozio fisico. Rimango in attesa, se vuoi puoi rispondermi anche in MP.

Re: Installare Striscia a LED

#5
Ciao AndreaTr,
come avrai visto sul sito ci sono molte altre strisce sempre molto efficienti, ma a costi minori. Te ne ho suggerita una che a parità di consumi anche futuri ti garantirebbe un buon risparmio.
Il dimmer si collega con la striscia che ti hanno proposto ma non garantisco per il profilo, perchè non è mai stato testato, mentre quello che ti propongo io è testato.

Se hai dubbi puoi comunque scriverci anche nella chat del sito o mandarci una mail, così riusciamo ad aiutarti meglio facendoti vedere i prodotti.

Ciao,

Cristina
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it