La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tante applique tante tracce?

#1
Ciao a tutti,
vi leggo da un sacco di tempo e ora mi sono finalmente decisa ad iscrivermi!

Ho una domanda probabilmente un po' stupida :mrgreen: : mi piace molto l'effetto delle applique in questa foto
Immagine
ma mi chiedevo se per ogni elemento è necessario predisporre un punto luce con relativa traccia, tubo e fili o se c'è qualche segreto che mi sfugge. Per ora ho una bellissima lampadina penzolante :roll: ed il muro è bianco quindi in realtà possiamo rompere e poi rattoppare.
Ah, e qualcuno mi sa anche dire dove trovare delle applique simili (ed economiche)?

Grazie a tutti :D

Re: Tante applique tante tracce?

#2
In realtà sì. Occorrerebbe fare più tracce per aggiungere altre appliques. :|

C'è chi per le pareti piccole, utilizza delle pareti di cartongesso da applicare sopra la parete, dietro il quale far passare il corrugato coi cavi elettrici.

Oppure si potrebbe pensare a delle appliques 'modulari' cioè che si possono unire ed accostare insieme, per ottenere un'emissione forte, ed utilizzando un solo punto luce.
Come Pixel, Kundalini, tanto per fare un esempio.

Od anche delle appliques - cosa meno dispensiosa - dotate di cavo elettrico e spina, come La Plic, Ligne Roset.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Tante applique tante tracce?

#3
Grazie Lot (che onore :D )! Al cartongesso avevo pensato ma per la parete in questione non è fattibile. Grazie anche per le belle proposte ma cercavo qualcosa di molto minimal nella forma perché andrebbero sulla parete dietro il lavandino che ha un rivestimento basso di ciottoli che è già un elemento che attira l'attenzione e non vorrei esagerare, le memorizzo nel caso mi tornassero utili per altro!
Ci toccherà rompere un po' ma ormai siamo abbastanza pratici :D

Re: Tante applique tante tracce?

#4
Nineli, il piacere è mio! :D

Idea. Invece di intaccare la parete di riguardo composta da ciottoli (foto? o schema del progetto..?) puoi considerare di inserire delle strisce led, sopra lo specchio e la zona lavabo, creando solo per quell'area il controsoffitto, con emissione effetto wall-washer? :roll:
Immagine

Re: Tante applique tante tracce?

#7
ma metterai anche uno specchio?
Perchè in quel caso, se lo specchio viene montato su un pannello in legno ciò che faresti nel cartongesso (moltiplicare gli attacchi luce) lo puoi fare nel pannello e far affiorare le lampade dallo specchio....
un po' come la lampada Colore di Vesoi
Immagine
Immagine
A quel punto puoi montare delle lampade fatte e finite o dei portalampade e installare dei bulbi opalini o "simil-vintage" ottenendo l'effetto "specchio da camerino" rivisitato per disposizone dei punti e per tipo di lampadine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di mikiglass il 01/02/16 12:39, modificato 1 volta in totale.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Tante applique tante tracce?

#9
Grazie per le idee ma lo specchio c'è già! L'idea più semplice per ora ci sembra quella del controsoffitto, anche se non escludiamo completamente l'ipotesi di rompere per inserire 4/5 applique tonde come nella prima foto. In realtà ci siamo sposati a giugno e abbiamo ristrutturato quindi abbiamo ancora tante cose da finire/comprare e stiamo procedendo un po' in ordine sparso :D. Raccogliamo idee e sistemiamo un po' per volta.
Grazie a tutti comunque, tutte le idee possono sempre tornare utili!