La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Strisce led controsoffitto: dissipare o non dissipare

#1
Sto effettuando la ristrutturazione del mio immobile e nella zona giorno sarà prevista controsoffittatutra con relativa illuminazione led.
Il mio architetto ha intenzione di inserire diverse strisce led ma senza profili led in quanto sostiene che non siano necessari per lo il nostro scopo.
Io su internet ho letto diversi articoli in cui viene sempre consigliato di abbinare profili led per dissipare meglio il calore e performare maggiormente i led che dureranno di più e funzioneranno meglio.
Leggevo anche di alcune strisce non ricordo quale cip 3528, 5050 o il XXXX che avevano una dissipazione interna e non necessitavano di profilo.

Alla fine chiedo anche un consiglio a voi su quale striscia led acquistare per fare un buon lavoro di illuminazione in una controsoffittatura ho i miei dubbi su:
- 12 o 24 v
- chip 3528, 5050 o quale sia
- profilo di alluminio si o no
- 1 o 2 alimentatori per 5 strisce o 5 alimentatori

In due negozi mi hanno dato 2 risposte diverse: uno mi ha detto che la casa madre delle sue strisce led garantiva solo se ogni striscia avave il suo alimentatore, un'altro negozio mi ha detto che quello di prima non capiva niente e che c'e' un calcolo matematico per cui si puà comprare uno o due(adesso non ricordo il numero preciso) alimentarori da 150w ed alimentare le 5 strisce così senza acquistarne 5.

Grazie come sempre dei vostri consigli

Saluti a tutti

Re: Strisce led controsoffitto: dissipare o non dissipare

#2
Ciao, secondo me:
Sto effettuando la ristrutturazione del mio immobile e nella zona giorno sarà prevista controsoffittatutra con relativa illuminazione led.
Il mio architetto ha intenzione di inserire diverse strisce led ma senza profili led in quanto sostiene che non siano necessari per lo il nostro scopo.
Io su internet ho letto diversi articoli in cui viene sempre consigliato di abbinare profili led per dissipare meglio il calore e performare maggiormente i led che dureranno di più e funzioneranno meglio.
Dipende, quanti watt installi? Se sono strip puramente decorative da pochi watt (4/5W) potrebbe andar bene anche senza dissipazione. Detto questo, so per certo che i profili hanno un costo irrisorio rispetto alla strip e io li userei anche solo per una questione di protezione da polvere, ecc...
Quindi dissipazione + protezione.
Leggevo anche di alcune strisce non ricordo quale cip 3528, 5050 o il XXXX che avevano una dissipazione interna e non necessitavano di profilo.
3528 e 5050 sono preistoria! Più che dissipazione interna, sono privi di pad per la dissipazione, hanno solo dei piccoli "contatti elettrici"... Questo per esempio è un 5050:
Immagine
Va bene acquistarli quando hai un budget molto basso e comunque per flussi bassi o medi (fino a 1000/1200 lm/m) e selezioni cromatiche molto approssimative (parliamo di linee di produzione molto vecchie).
Alla fine chiedo anche un consiglio a voi su quale striscia led acquistare per fare un buon lavoro di illuminazione in una controsoffittatura ho i miei dubbi su:
- 12 o 24 v
- chip 3528, 5050 o quale sia
- profilo di alluminio si o no
- 1 o 2 alimentatori per 5 strisce o 5 alimentatori
1. Ti direi 24V visto che devi tanti metri
2. chip? Visto che hai parlato di un buon effetto di illuminazione io starei su questi formati:
3014 per flussi medio bassi (fino a 1000 lm/m circa)
2835 (attenzionet non 3528!) per flussi medi (fino a 1500 lm/m)
5630 per flussi importanti (dai 2000 lm/m in su)
3030 al posto del 5630
3. Sappi che il calore è il nemico numero 1 dei LED. Quindi già dai 15 W/m (anche un po' meno secondo me) una dissipazione va messa indipendentemente dal formato.
4. Se prendi strip di qualità che non hanno una grossa caduta di tensione puoi usare meno alimentatori. Però ci sono anche diversi accorgimenti per alimentare linee molto lunghe come per esempio entrare con l'alimentazione in mezzo a due strip invece che alimentarle partendo da un lato solo.

Aggiungo anche che ci sono strip con regolatori di corrente a bordo grazie ai quali la strip non risente fino a una certa caduta di tensione e mantiene la luminosità perfettamente costante. Costano di più...

Detto questo, per consigliarti un modello specifico dovresti dirci misure dell'ambiente e del controsoffitto...
In due negozi mi hanno dato 2 risposte diverse: uno mi ha detto che la casa madre delle sue strisce led garantiva solo se ogni striscia avave il suo alimentatore, un'altro negozio mi ha detto che quello di prima non capiva niente e che c'e' un calcolo matematico per cui si puà comprare uno o due(adesso non ricordo il numero preciso) alimentarori da 150w ed alimentare le 5 strisce così senza acquistarne 5.
No comment

Ciao :wink:
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Strisce led controsoffitto: dissipare o non dissipare

#3
Mamma mia, una risposta molto competente, grazie mille forse anche troppo per le mie competenze...
Allora primo dubbio risolto: dissipare, dissipare ed ancora dissipare con profili di alluminio

Secondo dubbio risolto a metà quale chip scegliere: come nel mio caso c'e' purtroppo tanta ignoranza spesso anche nei rivenditori, mi è capitato di aver ricevuto preventivi per strisce led senza neppure indicato il chip ma al massimo 12v o 24v e se luce calda o fredda, di conseguenza sono ancora in forte dubbio. Quindi mi sconsigli categoricamente i chip 3528 e 5050 perchè più vecchi anche se in giro sembrano essere quelli più venduti e dove magari si trovano maggiori offerte sopratutto sui 5050 che a quello che mi pare di aver capito dovrebbe essere migliore in quanto costituito da 3 piccoli chip. Quindi realmente su cosa mi consigli di orientare, considerando che non so i metraggi della controssiffatura ma ho la lista della spesa fatta dall'architetto che mi ha scritto 5 led streep 300 - ip20 - 24v
Purtroppo non posso chiedere a lui maggiori chiarimenti perchè mi è parso di capire che non sia molto ferrato in illuminotecnica....sigh sigh

Ps ma cosa sono i lm/m di cui mi parlavi

PEr l'alimentatore invece come per il primo dubbio la riserva è sciolta.

Grazie mille ancora

Re: Strisce led controsoffitto: dissipare o non dissipare

#4
Ciao, i lm/m (lumen per metro) è il flusso luminoso che la strip fa per ogni metro. È un parametro fondamentale e onestamente è difficile dirti quanta luce ti serve se non so l'ambiente da illuminare. Chi ti ha chiesto di acquistarle dovrebbe aver fatto due conti... Mi spiace non posso aiutarti senza misure ne tipo di effetto da ottenere. Se invece hai una piantina possiamo anche con buona approssimazione fare un calcolo ed andare sul sicuro...

Per le 5050 certo sono le più diffuse perché costano poco... I 3 chip sono gli stessi delle 3528 e quindi l'unico beneficio che ottieni è avere più luce. Ovviamente sono richieste ancora molto e tutti le hanno ma non sono certo la scelta migliore.

Il mio consiglio quindi è di chiedere di più all'architetto oppure farti dare la piantina, ci pensiamo noi a consigliati il prodotto più idoneo...
Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Strisce led controsoffitto: dissipare o non dissipare

#5
Buongiorno Royy,
concordo con Mes sui consigli che ti ha dato.
Secondo dubbio risolto a metà quale chip scegliere: come nel mio caso c'e' purtroppo tanta ignoranza spesso anche nei rivenditori, mi è capitato di aver ricevuto preventivi per strisce led senza neppure indicato il chip ma al massimo 12v o 24v e se luce calda o fredda, di conseguenza sono ancora in forte dubbio.
Io se fossi in te andrei su un modello di strip led 2835 perchè sono le migliori sia a livello di efficienza che di qualità.
Da quello che ho capito il tuo architetto
che mi ha scritto 5 led streep 300 - ip20 - 24v
chiede delle strip da 14,4W/m e ci possono stare, ma ovviamente come ha già detto mes dipende dalle dimensioni della stanza da illuminare.

Per un'illuminazione indiretta potresti utilizzare questo modello di striscia:

Striscia led 5m bianco caldo 2900-3000K 2835 60led/m Honglitronic 24V
Immagine
Questa è un modello 2835 60Led/m con temperatura di colore bianco caldo.
E l'effetto che si ottiene è simile a questo:
Immagine
Se però la controsoffittatura è alta e anche la stanza da illuminare è molto ampia ti consiglierei una 120 Led/m, perchè ti permetterebbe di avere una luce più uniforme.

Striscia led 5m bianco caldo 2900-3000K 2835 120led/m Honglitronic 24V - F52-290-A0822
Immagine
I profili d'alluminio in cui ti consiglierei di installare le strip led sono i modelli angolari, che sono l'ideale per l'illuminazione che vuoi fare.

Profilo in alluminio angolare alto 16mm, 2 metri - PR-A16
Immagine
Oppure per la 120Led/m

Profilo in alluminio angolare alto 30mm, 2 metri - PR-A30
Immagine
Inoltre con una strip 24 V hai meno problemi per la caduta di tensione, infatti con la striscia che ti ho proposto potresti mettere un solo alimentatore per tutti e 5 i metri di lunghezza e non avresti problemi. Al massimo, come ti ha già consigliato Mes puoi mettere l'alimentazione a metà della striscia così da essere più sicuro.

Spero di esserti stata d'aiuto.
Se riesci a mettere una piantina o più informazioni ci sarà più facile consigliarti la strip ideale per il tuo lavoro.
Ciao,

Cristina
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it