La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO ILLUMINAZIONE AMBIENTE MANSARDATO

#1
Buonasera , sono nuovo del forum e vi chiedo un aiuto perchè ho una situazione abbastanza problematica, trovandomi a dover illuminare un ambiente lungo e stretto, con travi a cassettoni e predisposizioni luce solo su una parete.
L'ambiente è open space prevede cucina ad una estremità, zona giorno e salottino in fondo.( foto 1 e 2)

Devo trovare la soluzione luminosa per illuminare l'ambiente , considerando che ci sono 5 punti luce, di cui 3 sono sulla stessa parete, uno sul lato opposto( la luce è spenta nella foto) , ed uno è in una rientranza dove c'è l'entrata( ma li magariposso mettere anche qualcosa ddi diverso dal resto).
Sapete suggerirmi qualche "prodotto" che potrebbe adattarsi bene fare molta luce( le luci che vedete al momento sono lampadine da 1000 lumen a led ).
Grazie

Immagine
Immagine
Immagine

Re: AIUTO ILLUMINAZIONE AMBIENTE MANSARDATO

#2
Scusate, ma non ho specificato...vorrei qualcosa di abbastanza minimale, non ingombrante, ma che faccia molta luce...sbirciando qua e la nel forum ho visto proposte come le glued di linea lght o la mesmeri di artemide, quest ultima più appariscente...ma fanno una luce diffusa?
Considerate che il soffitto a cassettoni ovviamente potrebbe fare" da muro" alla luce.
GRazie per ogni suggerimento

Re: AIUTO ILLUMINAZIONE AMBIENTE MANSARDATO

#5
Ciao , grazie per le risposte..


1) x gigetta: cosa vuol dire sistema su tesate??

2) x bayeen:

Lampade anche tutte uguali si, va bene...

Vero che potrei utilizzare anche lampade da terra, ma per l'ambiente stretto e la notevole inclinazione del soffitto( a cassettoni come vedi nelle foto) ho paura che si appesantisca eccessivamente l'ambiente....

Per quello avevo in mente di mettere solo appliques, belle esteticamente, anche minimali come le glued di linea light ad esempio, ma di gran luce...

Re: AIUTO ILLUMINAZIONE AMBIENTE MANSARDATO

#6
Probabilmente googlando avrai già visto di cosa si tratta. Sono cavi che metti da parete a parete dove poi ci puoi mettere faretti di ogni tipo ed anche sospensioni. Sullo stessa tesata puoi fare anche una cosa mista. Magari dove serve poca illuminazione metti qualcosa di semplice e piccolo e poi ad es. sopra un tavolo fai scendere una sospensione o ci punti un faretto (o anche più). Così ti porti la luce dove vuoi. Con delle staffe particolari puoi anche far girare la tesata, praticamente fare angolo o anche farla finire a metà soffitto. Quindi non deve essere necessariamente da parete a parete. Ovviamente deve partire però da un punto luce. Io le ho fatte in entrambe le mie camere da letto. Ho i travi a vista e punto luce a parete.