La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli illuminazione

#1
Ciao a tutti, i lavori di ristrutturazione sono quasi finiti e non so proprio cosa fare riguardo all'illuminazione.
Ho provato a girare nei negozi ma ho sempre dubbi su quanto possa illuminare una lampada e quale possa fare più bella figura in casa!

Nel soggiorno, quasi 4 metri per 4,50, ho fatto predisporre due punti luce per applique. L'elettricista mi ha consigliato di lasciare il punto luce in mezzo alla stanza anche se non avrei intenzione di mettere una lampada a sospensione e il punto luce sulla sinistra (dove verrebbe il mobile tv) è stato messo per un piccolo disguido con i muratori :roll:
Quindi mi servirebbero due applique, una a sinistra - che andrà sopra al divano) e una centrale. Dite che possono bastare per illuminare la stanza?
Immagine
La stanza è un'open space e in cucina dovrei mettere una terza applique che richiami le prime due (anche qui non è stato tolto il punto luce in mezzo alla stanza) e la posizione della lampada sarebbe in alto a sinistra nella foto.
Immagine
Nel corridoio invece pensavo di mettere quei cubetti che fanno i fasci di luce a cono verso l'alto e verso il basso, ma li trovo spesso in dimensioni 10x10, non saranno troppo piccoli?
Immagine
Per quanto riguarda la camera invece avevo semplicemente pensato a quelle applique con la luce direzionabile con un lampadario a sospensione che non stoni, ne ho viste un paio stamani su privalia e sono tentata di prenderle direttamente lì, onestamente sono stanca di girare per negozi con commessi che si contraddicono in continuazione o che provano a vendermi i lampadari più cari del negozio...

Qualcuno può aiutarmi?

Re: Consigli illuminazione

#3
Ciao,
i punti luce predisposti bastano per illuminare gli ambienti, ci sono varie soluzioni...
Che tipo di arredamento verrà messo?
Ti piacciono più forme squadrate o morbide?
Vuoi delle opinioni per cominciare a farti un idea? Oppure hai in mente qualcosa e vorresti capire come applicarla?
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Consigli illuminazione

#4
Quoto Mes, i punti luce sono parecchi e ben predisposti, mi avvarrei anche di quelli inseriti per sbaglio, per diversificare l'illuminazione nell'ambiente.
Per esempio è molto comune oggi nascondere una o delle strips led nella parete attrezzata per farne risaltare i contorni alla sera, e volendo, opterei per appliques, plafoniere e sospensioni commerciali, anche per non far levitare la spesa.

Per le applique 'a cubetto' per il corridoio con funzione, immagino, essenzialmente di passaggio e collegamento non occorrerà troppa luce. Solo qualche idea, in metallo o gesso:
http://www.lampadaribartalini.it/luce-i ... 0wod3f4CrA
http://www.amazon.it/dp/B00ATRSHOA/ref= ... w=g&hvqmt=

Diverso il caso delle Q-bo, Cubetto, Slint (ad emissione anche diffusa l'ultima), Targetti e Cubetto, Fabbian, foto sotto, più eleganti e rifinite, ma occorre un altro budget.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Un altro classico è l'Alea, Egoluce, in versione metallo e vetro (emissione diretta/diffusa).
Immagine
Immagine

Re: Consigli illuminazione

#5
L'arredamento sarà di tipo moderno e avrei proprio bisogno di idee. Avevo dimenticato di dire che ho già parlato con l'elettricista e metterei appunto delle strisce led sopra e sotto i pensili della cucina, e che mi era già stato consigliato di sfruttare il punto luce sopra il mobile tv per metterne altre.

Ecco, il budget è un altro problema, preferirei trovare una soluzione che mi eviti di spendere troppo perchè tra acquisto della casa, ristrutturazione e mobili mi sono già salassata abbastanza. Ho dato un'occhiata ai cubetti e decisamente le ultime proposte sono belle, ma un po' troppo care per l'uso che ne dovrei fare. E' solo una zona di passaggio e se devo spendere preferisco farlo per la sala.

Re: Consigli illuminazione

#8
solarbeam ha scritto:
petra18 ha scritto:in sala due applique e una plafoniera ? a led ? le vorresti della stessa serie ?
Se fossero sufficienti direi solo due applique, possibilmente a led o comunque a basso consumo.
a led molto luminose ci sono le hinode di lumen center. questo genere ti può piacere ? :roll:

come cubetti prova l'azienda oty . vuoi mettere uno specchio all'ingresso ? non sarebbe meglio un'illuminazione diffusa ?

Re: Consigli illuminazione

#9
L'idea dello specchio nell'ingresso non mi piace, mi era stata proposta dal mobilere ma l'avevo subito scartata, e lo stesso per l'illuminazione diffusa.

Le hinode però sono a luce indiretta, non è che rischiano di creare zone d'ombra in casa?

Re: Consigli illuminazione

#10
:roll: direi il contrario . ma non avendo sostenuto l'esame di lighting design ...

comunque in alcuni cataloghi trovi la scheda .

qui il cono d'ombra si nota :mrgreen:
Immagine
opteresti per una lampada con diffusore in vetro pe la sala ?

Re: Consigli illuminazione

#11
Una lampada con diffusore in vetro del tipo?

Comunque sono appena tornata dall'ennesimo negozio, dove mi han detto di mettere assolutamente una plafoniera in cucina per evitare zone d'ombra, e mi hanno mostrato una ecoflex della ideal lux, tutta colorata. Ora, l'idea della nota di colore in cucina mi piacerebbe anche, dato che l'intero arredamento sarà bianco e tortora, ma quella non è una lampada per la camera di un bambino?

Sto tenendo d'occhio buyvip e simili, ma ancora non è scattato l'innamoramento per una lampada! :D