La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione per soggiorno con unico punto luce

#1
Buonasera a tutti,
apro questo post per avere un consiglio. Devo illuminare un soggiorno alto 270 e di circa 4,2x5m nel quale è presente un tavolo da pranzo, divano e tv. Il grande limite è che ha un unico punto luce al centro della stanza :? voi che mettereste? Quanti watt/lumens sono necessari?

Re: illuminazione per soggiorno con unico punto luce

#2
Ciao Angela,
non è difficile illuminare la tua stanza dato che il punto luce è in centro.
Nel tuo caso puoi spaziare a seconda del gusto personale e del budget, ma giusto per darti qualche consiglio, io ci vedrei bene una lampada sia sospesa che a plafone, dimensione fra 50 e 70/80cm e se consideri una lampada LED di ultima concezione direi di stare attorno ai 3000/4000 lumen che equivale a una potenza di 30/50W a seconda della tecnologia LED utilizzata e soprattutto dei materiali diffondenti...
Per farti qualche esempio:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ma potresti anche mettere qualcosa di meno potente e sfruttare anche le prese, esempio:
Immagine
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: illuminazione per soggiorno con unico punto luce

#4
Angela, tra quelle postate da Mes recensisco la plafoniera Circle Wave, Ma&De (Linealight) adottata per il mio soggiorno, proprio sopra l'area pranzo.
A parte qualche problema di montaggio (340cm di altezza del soffitto sono diversi da 270cm, sulla scala si sta sulle punte - la prossima volta compro un trabattello.. :roll: ) trovo sia un modello molto azzeccato: l'emissione è molto 'perfomante' (passami il termine) e ben distribuita, nonostante l'opacità del diffusore in PMMA, anche se la luce naturale dei led è diversa da quella più 'giallastra' delle fonti tradizionali.
Il design è piacevole ed aggiornato, organico e futuristico mentre da spenta la sua presenza apparentemente ingombrante (65cm diam.) è invece molto discreta, al contrario della versione sospesa, sicuramente più apprezzabile.
Ti consiglierei quindi quella versione, ultime foto sotto, da posizionare durante l'installazione 'alta' e non troppo in basso.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: illuminazione per soggiorno con unico punto luce

#5
Ma il tavolo è al centro?
Altrimenti penserei ad una sospensione da poter "derivare" sul piano e eventualmente integrerei con una terra/tavolo i punti meno illuminati dovuti al decentramento della sorgente.....

Classiche soluzioni...TITANIA,COSTANZA, TOLOMEO....per altre idee basta una ricerca con chiave "sospensioni decentrate".


non penserei a meno di 6000 lumen per l'ambiente....
ma forse sul tavolo sarebbero fastidiose, per cui qualcosina in meno per la sospensione e il resto con le lampade "addizionali"
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271